Posizione Home: Sidebar laterale
Degli oltre 28 milioni di Euro del PNRR destinati ai comuni della Provincia di Alessandria, la Città di Casale Monferrato si è aggiudicata quasi 5 milioni di euro.
E’ quanto ha comunicato il Ministero dell’Interno, con una nota del 31 dicembre scorso, riconoscendo la bontà della progettualità presentata dall’Amministrazione casalese entro il 4 giugno scorso, data ultima del bando. Il provvedimento del Governo era a sostegno di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
«Un grande lavoro di squadra – ha commentato il Sindaco Federico Riboldi – nel poco tempo messo a disposizione siamo riusciti a presentare una progettualità completa, che sfiorava il tetto massimo e abbiamo ottenuto un contributo del 100%. La sistemazione dell’area del paraboloide, la costruzione di una nuova pista d’atletica, la ristrutturazione delle case popolari, sono tre opere importantissime che non costeranno un centesimo alle casse comunali. Per un Sindaco sono soddisfazioni immense».
Redazione di Vercelli
Continuano gli appuntamenti della nuova stagione culturale al Teatro Maggiore di Verbania dopo il successo di quella da poco conclusa, tra musica, danza, prosa, comicità italiana, musical e un omaggio a Dante Alighieri
A poche settimane dalla riapertura totale di cinema e teatri, la “città giardino sul Lago Maggiore” torna ad essere luogo di condivisione di emozioni, dove poter tornare a ritrovarsi in platea, assistendo fisicamente agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Il primo appuntamento del 2022, sesto di un ricchissimo calendario, è previsto per martedì 4 gennaio alle ore 21.00 con la grande danza internazionale: il palco del Maggiore ospiterà Giselle balletto in due atti con il Balletto di Mosca Russian Classical Ballet.
Coreografie Jean Coralli; libretto Jules-Henri Vernoy De Saint-Georges; scenografie Russian Classical Ballet; costumi Evgeniya Bespalova; Direzione Artistica Evgeniya Bespalova.
Giselle, balletto romantico in due atti musicato da Adolphe-Charles Adam, celebre compositore di opere liriche e per balletto, incanta ancora oggi l’immaginario collettivo fin dalla sua prima messa in scena nel 1841. Infatti, proprio daII’Opéra Le Peletier di Parigi che la leggenda delle Villi, spiriti della tradizione slava, si rinnova ogni anno sui palchi di tutto il mondo. Considerato come uno dei più grandi balletti classici mai rappresentati, l’amore nato daII’inganno riporta al più intimo coinvolgimento.
La giovane e ingenua contadina, Giselle, s’invaghisce di un giovane aristocratico arrivato nel suo villaggio, Albert. Durante una battuta di caccia il giovane si traveste da suo pari per conquistarla, malgrado già fidanzato. Giselle scopre il raggiro, impazzisce e muore per il dolore e la disperazione.
Il secondo atto ci introduce in un ambiente fiabesco: è il bosco notturno delle Villi, gli spiriti delle fanciulle morte di crepacuore per amore che vendicheranno la morte costringendo il giovane ad una estenuante e mortale danza vicino alla tomba di Giselle. Sarà il suo fantasma, che appare dal mondo delle tenebre, a danzare con lui e a sorreggerlo fino alle luci deII’aIba quando le Villi si dissolvono e con Ioro anche l’ombra di Giselle. Il robusto e ardito pas de deux del primo atto esalta le abilità dei primi ballerini dove preparazione accademica e carattere espressivo unito aII’impronta più tradizionale del balletto classico culmina in momenti di forte intensità. Il sogno e il rimpianto per l’amore perduto più travolgente e romantico.
Biglietti disponibili al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/
Prelazione abbonamenti (posti non riconfermati)
Da sabato 20 novembre 2021 presso la biglietteria del Teatro dalle 15.30 alle 20.00 sarà possibile acquistare l’abbonamento agli spettacoli di Prosa
Biglietti in vendita dal 15 novembre 2021 (anche on line)
– i biglietti degli spettacoli di prosa e danza saranno in vendita dal 22 novembre 2021
– presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15
– Pallanza dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30
presso la biglietteria del Teatro i giorni di apertura per spettacoli
Accesso a teatro consentito solo con green pass e mascherina ffp2
Diritti di prevendita 1,50 euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)
Per la stagione 2021/2022 sarà attivato un servizio di trasporto gratuito con Autobus VCO TRASPORTI da Domodossola a Verbania (andata e ritorno).
Il servizio è gratuito e riservato esclusivamente ai titolari di biglietti relativi a spettacoli della Stagione 2021/2022 de Il Maggiore e sarà attivato su richiesta a mezzo e-mail (segreteria@ilmaggioreverbania.it
Oggetto: Prenotazione trasporto) per un minimo di 12 fino ad un massimo di 50 persone.
L’attivazione del servizio, per necessità organizzative, deve necessariamente essere richiesto dai titolari di biglietto almeno 5 cinque giorni prima dell’evento in programma, e sarà confermato unicamente al raggiungimento del numero minimo di prenotazioni indicate.
Il servizio di trasporto prevede il seguente tragitto e orario:
ore 19.30 – Domodossola Stazione FFSS
ore 19.40 – Villadossola Fermata linea (bar Buon Umor)
ore 19.55 – Vogogna spazio antistante Scarpissima
ore 20.35 – Verbania – Teatro Il Maggiore
Il tragitto di rientro prevede le medesime fermate con partenza dal Maggiore.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it
Redazione di Vercelli
È uscito il nuovo bando per i giovani che vogliono fare il servizio civile.
“Dai un nuovo colore alle cose” è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelta dai giovani in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi per il servizio civile.
Nel bando appena uscito sono previsti ben 67 posti per giovani italiani o stranieri, 18-28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Tra i 67 posti disponibili, sono previsti 6 posti riservati a giovani con difficoltà economiche, purché si presenti il certificato Isee, e 3 posti nel progetto “L’aiuto in un click” per i quali non è necessario il diploma di maturità.
Il bando è aperto fino alle ore 14 del giorno 26 gennaio 2022.
Il servizio civile dura 12 mesi, prevede un contributo mensile di 444,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.
Per avere maggiori informazioni sui progetti del Comune di Vercelli ed enti partner e candidarsi è vivamente raccomandato di visitare il sito www.vercelligiovani.it, contattare l’Informagiovani di Vercelli e partecipare agli Infoday online che saranno organizzati a gennaio (aggiornamenti e date saranno pubblicati su vercelligiovani.it).
È molto importante avere tutti i dettagli per presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.
Nel corso degli Infoday che saranno programmati nel mese di gennaio e all’Informagiovani verranno spiegate modalità e criteri per presentare la domanda: si consiglia di non affrettarsi ma di preparare bene la propria candidatura, chiedendo supporto all’Informagiovani di Vercelli.
Info e contatti: www.vercelligiovani.it
Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it 0161 596 800).
Due sono i posti disponibili a Varallo: uno presso l’Ufficio Tecnico dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia (Corso Roma, 35 – Varallo) e uno presso Palazzo dei Musei – Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini (Via Calderini, 25 – Varallo).
I due Enti, per presentare le loro attività ai giovani volontari del Servizio Civile, organizzano per venerdì 14 gennaio un Open Day presso le loro strutture; questi gli orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso Villa Virginia, sede dell’Unione Montana, e nella sede di Palazzo dei Musei.
Redazione di Vercelli
È stato pubblicato il bando per la selezione di circa 56 mila giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero. Nel bando è stato finanziato anche il progetto “La CRI per l’assistenza di tutti in Piemonte e Valle D’Aosta” presentato dal Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana con 7 posti a disposizione.
Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Il progetto prevede un iniziale percorso formativo articolato con nozioni di soccorso sanitario, comunicazioni radio e gestione del centralino che permetta loro di operare in sinergia con la struttura, allo scopo di migliorare la risposta alle richieste di assistenza provenienti dal territorio.
I volontari saranno poi impiegati nelle attività di trasporto infermi, attività di segreteria e aiuto alle fasce deboli della popolazione.
Il Servizio Civile avrà la durata di 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali ed è previsto un rimborso mensile pari a 444,30 euro.
La domanda di partecipazione dovrà avvenire entro le ore 14 del giorno 26 gennaio 2022 ed esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it con credenziali SPID.
Redazione di Vercelli
Il Comune di Crescentino ha ottenuto l’approvazione del progetto per quattro operatori di cui uno riservato ai giovani con minori opportunità.
Il progetto si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali in Piemonte e prevede l’inserimento dei volontari all’interno del Settore Cultura.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone accedendo all’indirizzo Intrernet https://domandaonline.serviziocivile.it. entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. P
er presentare la domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età, non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/.
Le procedure selettive prevedranno due colloqui, uno con i selettori accreditati dell’Ente titolare (Anci Lombardia) e uno con l’Ente d’accoglienza (Comune di Crescentino).
L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando.
Il progetto avrà una durata di dodici mesi, con un impegno settimanale pari a venticinque ore; a fine periodo è previsto il rilascio di una certificazione o attestazione delle competenze acquisite.
Ai volontari sarà riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.
“Le attività saranno svolte principalmente presso la Biblioteca Civica “Degregoriana” – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero e gli assessori alla cultura ed al lavoro, Antonella Dassano e Nino Dispoto – così da permettere un ampliamento degli orari di apertura e dei servizi offerti, con particolare riferimento a reference, prestito, interprestito, servizio Internet e Medialibrary, promozione della lettura per bambini, giovani, adulti e anziani, una miglior gestione del patrimonio documentale, il completamento della catalogazione e informatizzazione degli archivi laddove non già ultimati, la gestione più attenta e solerte dei nuovi acquisti di libri e degli scarti. Sarà inoltre previsto un impegno presso l’Ufficio Cultura del Comune con attività durante le varie fasi organizzative degli eventi e/o iniziative culturali e turistiche proposte dal Comune durante l’anno e presso l’Archivio Storico comunale circa il recupero della memoria locale, anche tramite il coinvolgimento degli anziani, detentori degli antichi saperi. Invitiamo tutti i giovani interessati a presentare la domanda di partecipazione per vivere una nuova esperienza al servizio della Città”.
Redazione di Vercelli
Fin dal primo giorno di insediamento a Palazzo Caretto, tra le priorità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Ferrero c’è stata la ricerca e l’avviamento di politiche attive dedicate al mondo del lavoro che potessero permettere a persone disoccupate di avere qualche opportunità in più di lavorare.
Sono state, infatti, ventitré le persone che fino ad oggi hanno potuto beneficiare di tali opportunità, grazie all’azione degli uffici comunali che sono stati impegnati nella partecipazione ai vari bandi regionali ed europei.
Il Comune di Crescentino ha ottenuto nel 2020 e nel 2021 oltre 200mila euro di fondi europei per Progetti di Pubblica Utilità attraverso una forma di partenariato pubblico-privato.
Tali interventi consistono in iniziative di carattere straordinario che prevedono l’inserimento lavorativo temporaneo dei partecipanti in imprese private attraverso l’assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato per svolgere, per conto del soggetto pubblico proponente (il Comune di Crescentino in questo caso), lavori di pubblica utilità. Questa misura ha permesso di inserire dodici persone, di cui nove uomini e tre donne, nel corso del 2020 e nel 2021 di ulteriori sei persone che saranno selezionate dal Centro per l’Impiego e dai servizi sociali e che saranno operative da gennaio 2022. Sono state cinque, invece, le persone assunte tramite i Cantieri di Lavoro finanziati dalla Regione Piemonte nel 2019 e nel 2020.
“Siamo molto soddisfatti di questi risultati – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero e l’assessore al lavoro Nino Dispoto – sono numeri importanti sia in termini di contributi ottenuti che di persone impiegate che ci hanno garantito un aumento della capacità di manutenzione e cura del verde pubblico e del decoro della città, rafforzando l’operatività della squadra manutenzione comunale. Partiranno, inoltre, nelle prossime settimane anche i PUC (Progetti Utili alla Collettività) che coinvolgeranno i percettori del reddito di cittadinanza e che saranno anch’essi inseriti all’interno della squadra di manutenzione comunale”.
Redazione di Vercelli
















