VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Il nuovo Piano regionale delle attività estrattive coniuga salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini con la tutela delle attività imprenditoriali, garantendone la continuità lavorativa. L’approvazione in aula non è un semplice passaggio amministrativo: stiamo compiendo una scelta strategica che orienterà il prossimo decennio. Il Prae non è una semplice pratica tecnica, ma uno strumento di governo e di pianificazione del territorio che tocca temi cruciali come produzione, lavoro, ambiente e salute” – così in Aula il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Carlo Riva Vercellotti.

Un passaggio particolarmente significativo è stato dedicato all’area della Valledora, territorio fragile già sottoposto a forti pressioni, che continua a essere escluso dai siti idonei per localizzare impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti e da eventuali ampliamenti di quelli già esistenti, a tutela dell’acquifero profondo e della salute dei cittadini.

Il presidente della Commissione Attività Produttive, Claudio Sacchetto, ha rimarcato: “Il Prae rappresenta un piano innovativo e di ampio respiro, frutto di un confronto approfondito con enti locali, categorie economiche e territori: uno strumento che garantisce equilibrio tra esigenze produttive e tutela ambientale, rafforzando la competitività del Piemonte nel segno della sostenibilità”.

Riva Vercellotti ha infine rivolto un ringraziamento all’assessore Gallo per la determinazione con cui ha portato a termine “un lavoro titanico, condiviso con uffici regionali, enti territoriali e realtà economiche”.

Con questo Piano – ha concluso – il Consiglio regionale afferma un principio chiaro: la pianificazione delle risorse non è solo tecnica, ma politica nella misura in cui decide come vogliamo produrre, crescere e tutelare il nostro territorio. Oggi il Piemonte sceglie di farlo con responsabilità, visione e coraggio”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Economia, Salute & Persona
PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Decise oggi in Giunta Regionale del Piemonte le misure che riguardano la Sanità valsesiana ed in particolare l’Ospedale di Borgosesia.

Dapprima il linguaggio burocratico amministrativo che titola la proposta di deliberazione 3871/2025, “Interventi di riorganizzazione dell’offerta dei servizi sanitari e di riorganizzazione del percorso nascita del presidio Ospedaliero SS Pietro e Paolo di Borgosesia dell’ASL VC ai sensi delle D.G.R. n. 1-600/2014 e s.m.i. e D.G.R. n. 35-7333/2023”

Questa la sintesi:” La DGR recepisce la proposta progettuale dell’ASL VC con riguardo all’attivazione di 20 posti letto dell’area CAVS riabilitativa, di degenza cardiologica ed all’installazione di RM per piccole articolazioni ed avvia il processo di riorganizzazione dei Punti Nascita attraverso la cessazione, entro il termine di 6 mesi dall’approvazione del presente atto, delle attività del Punto Nascita di Borgosesia dell’ASL VC ed il rafforzamento delle attività territoriali relative al P.N.”.

Come da tempo è stato anticipato, tra l’altro nella riunione di luglio scorso con gli Amministratori locali del territorio, “insieme ad importanti implementazioni che seguono all’investimento di 500 mila euro per l’ammodernamento del Pronto Soccorso (soprattutto aumento di 20 posti letto, Cardiologia, interventi di sostegno all’infortunistica tipica degli sport invernali), si arriva a retrocedere il “punto nascite” dell’Ospedale. Dunque, più posti letto (Cavs e Cardiologia), più operazioni (+500 interventi all’anno), potenziamento Ginecologia e Pediatria, Vulnologia, Ortopedia”. 

Così l’Assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, che ricorda altresì come, nel corso della stessa odierna riunione di Giunta siano stati stanziati altri 9,6 milioni di euro per la costruzione – a Vercelli – del cosiddetto “cubolotto” (la nuova edilizia sanitaria del Capoluogo), che pertanto arriva a beneficiare di un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro.

Posted in Salute & Persona

Si è svolto oggi, martedì 30 settembre,  nella Sala della Regina a Montecitorio il convegno organizzato dagli on. Enzo Amich e Alessandro Amorese, di Fratelli d’Italia, dal titolo “Agire per salvare una vita: dalla prevenzione alla formazione”.

Entrambi promotori di iniziative legislative volte alla diffusione della cultura del primo soccorso, i parlamentari Amorese ed Amich hanno voluto sottolineare l’importanza della formazione per interventi tempestivi, che possono triplicare le possibilità di sopravvivenza in casi di arresto cardiaco.

Hanno partecipato il vicepresidente della Camera, on. Giorgio Mulè, il questore della Camera on. Paolo Trancassini, il vice ministro della Giustizia sen. Francesco Paolo Sisto, il sottosegretario alla Salute on. Marcello Gemmato, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito on. Paola Frassinetti, il presidente della Commissione Trasporti on. Salvatore Deidda, il vicepresidente della Commissione Affari Sociali on. Luciano Ciocchetti e l’on. Ilenia Malavasi, oltre a presidenti di associazioni sanitarie, volontariato e forze dell’ordine.

Il card. Luis Antonio Tagle ha voluto inviare un suo videomessaggio, per esprimere il suo apprezzamento verso i lavori del convegno e verso lo sforzo di tutelare, anche sul piano legislativo, ogni azione tesa a salvare vite umane.

Alla prestigiosa assise sono anche intervenuti l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, il vicesindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli, insieme all’assessore Irene Caruso e il prof. Federico Nardi, Presidente eletto Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

L’on. Amorese è primo firmatario di una proposta di legge per introdurre le tecniche di primo soccorso nei corsi per il conseguimento della patente di guida, l’on. Amich nel percorso formativo delle forze di polizia.

Da tutte le istituzioni presenti – Polizia, VVFF, Ordine dei Medici e degli Infermieri, FISM e FNOMCeO – è pervenuto apprezzamento e sostegno alle iniziative legislative dei deputati Amich e Amorese, unitamente alla disponibilità a fornire un fattivo contributo in sede di esame.

A margine dell’evento, l’on. Enzo Amich ha dichiarato: “Oggi abbiamo dimostrato, dati alla mano, l’importanza di agire nei primi minuti in caso di arresto cardiaco. Il convegno ha rappresentato un momento chiave per riflettere sul valore della preparazione collettiva, che salva vite e rafforza il senso di comunità, passando da parole ad azioni concrete”.

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Federico Riboldi, ha aggiunto: “La cardioprotezione di ogni insediamento, lavorativo o residenziale, è ormai una priorità assoluta nella nostra agenda politica. Forte dell’esperienza di progressiva ‘cardioprotezione’ a Casale Monferrato, città di cui sono stato sindaco fino al 2024, come assessore regionale alla Sanità ho proiettato questo impegno su scala più vasta. Vi annuncio l’accordo con l’assessore all’Istruzione, Elena Chiorino, per avviare i contatti necessari con le istituzioni competenti e inserire nei programmi delle scuole superiori piemontesi le tecniche di primo soccorso e l’uso del DAE”.

Il vicesindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli, ha concluso: “Il progetto ‘Casale CardioProtetta’, avviato nel 2019 dal Comune di Casale Monferrato con la Croce Rossa, installa DAE pubblici e offre corsi gratuiti di rianimazione per prevenire emergenze cardiache. Questa iniziativa esemplare rafforza la resilienza comunitaria, salvando vite con tecnologia e formazione accessibile, e merita espansione nazionale per un impatto maggiore”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona

Comune, Pro Loco e Parrocchia di Serravalle Sesia, domenica 28 settembre hanno organizzato la trentaduesima edizione della “Sagra al colle” all’oratorio di Sant’Antonio.

Il Parroco Don Ambrogio Asei Dantoni ha celebrato la S. Messa, con la partecipazione della Corale Parrocchiale accompagnata, alla tastiera dal Maestro Marco Fanucchi. La chiesa era gremita, e come di consueto c’era anche il Sindaco Massimo Basso, che per anni, con i suoi genitori, ha abitato proprio ai piedi della collina.

Al termine della Messa il Parroco e gli amici Piero Landoni, fabbriciere e anima della piccola chiesa che mantiene ordinata, pulita ed accogliente, e Piera, hanno ricordato il fotografo Ennio Reolon, persona discreta, gentile ed accogliente, mancato prematuramente il 27 gennaio scorso.

Una sua fotografia con alcune parole di affettuosa gratitudine, è stata appesa alle candide pareti dell’Oratorio.

In sua memoria parenti, amici e conoscenti avevano raccolto del denaro che è stato ripartito tra la chiesa della Natività di Maria a Gattera, l’oratorio di Sant’Antonio e la Pieve di Santa Maria di Naula, cui Ennio era particolarmente legato attraverso l’amicizia con le persone che curano e mantengono questi luoghi sacri.

Dopo la benedizione degli appezzamenti di terreno antistanti l’oratorio donati da Rossana Savioli, che li aveva ereditati dalla madre Adelaide Berteletti, è stato intonato: “Signore delle cime”, il canto di montagna composto da Bepi De Marzi nel 1958, ispirato alla morte dell’amico Bepi Bertagnoli travolto da una slavina.

Al dolore per la perdita, si lega un sentimento di speranza e preghiera, invocando Dio come “Signore delle cime” per accogliere l’amico defunto sulle montagne del Paradiso.

Lo struggente canto di saluto, è stato l’omaggio tributato dalla Corale a tutti gli Amici di Sant’Antonio andati avanti.

La Pro Loco e gli Amici dell’Oratorio di Sant’Antonio, come da tradizione, hanno offerto a tutti i presenti la classica “marenda cenoira”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume

Riceviamo e pubblichiamo 

E’ con grande soddisfazione che annunciamo l’apertura della nuova stagione teatrale comunale 2025/2026.

Quest’anno il Teatro civico ospiterà sei spettacoli, di cui uno fuori abbonamento, il 1 febbraio alle ore 17: Cin ci là, operetta italiana tra le più famose, che nel 2025 ha compiuto un secolo di vita.

Gli altri cinque spettacoli in programma, sempre con inizio alle ore 21, affiancano commedie capaci di fornire spunti di riflessione come Le Prénom – Cena tra amici, che l’8 novembre aprirà la stagione, Il medico dei maiali il 20 febbraio 2026, a spettacoli legati a grandi opere della letteratura, come Otello di William Shakespeare: il 25 marzo 2026 Marina Massironi andrà alla riscoperta dell’Otello verdiano in “Ma che razza di Otello?”.

In ogni programma è presente anche uno spettacolo come questo, legato alla tematica femminile e al razzismo per sensibilizzare su questi temi. La storia di Elsa Morante, nella trasposizione teatrale del regista Fausto Cabra, il 12 aprile 2026 concluderà la stagione.

Il 13 dicembre andrà in scena un grande classico natalizio della commedia napoletana: Natale in casa Cupiello, reinterpretato come spettacolo per attore cum figuris, una forma di teatro in cui un singolo attore recita e interagisce con dei pupazzi, animati da altri manovratori, creando un dialogo ed un racconto teatrale.

L’organizzazione della stagione teatrale è stata affidata a Fondazione Piemonte dal Vivo, riconosciuta dal Ministero della Cultura e cui aderisce la Regione Piemonte.

Realtà che collabora con 8 Province, oltre 80 Comuni e circa 140 spazi teatrali contribuendo a portare in scena ogni anno, nella nostra Regione, oltre 800 spettacoli.

Fondazione Piemonte dal Vivo si caratterizza per una proposta culturale multidisciplinare particolarmente ricca: dai classici alla nuova drammaturgia, dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo, passando per il teatro-ragazzi e le contaminazioni fra generi.

Nel ringraziare sin d’ora i rappresentanti della Fondazione invitiamo tutti a Teatro, segnalando che in questa edizione il servizio di biglietteria sarà svolto on line su www.vivaticket.com e dalla Biblioteca Civica “Farinone – Centa” (Palazzo Racchetti Via Umberto I n. 69, tel. 0163 – 51677), negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 14.30 – 18.30, martedì anche al mattino: 9 – 12 e sabato solo al mattino: 9 – 12) dove si potranno anche trovare i testi dai quali sono state tratte le opere teatrali.

Ricordiamo che la Biblioteca possiede anche un Fondo Bibliografico Teatrale, intitolato al varallese Graziano Pugnetti, che lavorava al Teatro Stabile di Trieste, donato dai famigliari dopo la sua morte prematura.

I primi due spettacoli, Le Prénom e Natale in casa Cupiello, rientrano nel progetto Teatro no Limits, che promuove l’accessibilità anche per persone non vedenti o ipovedenti, attraverso l’audio-descrizione e l’ingresso gratuito per l’accompagnatore.

La campagna abbonamenti aprirà il 6 ottobre per i rinnovi (si consiglia di presentarsi con il tesserino dell’abbonamento dell’anno precedente), mentre i nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 20 ottobre.

I biglietti singoli saranno in vendita dal 3 novembre in Biblioteca, o direttamente in Teatro la sera dello spettacolo.

Nella Home Page del Comune di Varallo è pubblicato il libretto con tutte le informazioni utili.

Vi aspettiamo!

Il Sindaco

Arch. Pietro Bondetti

L’assessore alla Cultura

Enrica Poletti

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte

Cari Lettori,

in questo mese di settembre sono andati a scadere i primi abbonamenti annuali alla versione premium di VercelliOggi.it, quella che apre gli articoli la cui lettura è, appunto, riservata a chi sottoscriva l’abbonamento di 30 euro.

Mentre ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno incominciato a seguirci anche in questo modo, siamo lieti di comunicare che dal 1 ottobre sarà possibile:

rinnovare l’abbonamento per tutti coloro che hanno il titolo scaduto o in scadenza in queste ore;

sottoscrivere nuovi abbonamenti per coloro che non fossero ancora abbonati;

naturalmente, chi ha l’abbonamento in corso di validità non è tenuto a nessun rinnovo anticipato: si andrà tranquillamente alla scadenza annuale.

Ricordiamo che ci si può abbonare / rinnovare con le modalità esposte nel link seguente:

https://www.vercellioggi.it/livelli-2/

Per qualsiasi chiarimento si può scrivere all’indirizzo mail:

abbonamenti@vercellioggi.it

oppure tramite Whatsapp al numero 3358457447.

Grazie ancora per tutta l’amicizia con cui ci seguite.

Posted in Vercelli Oggi

Riceviamo e pubblichiamo

Da ottobre nuova campagna di comunicazione in città e sui social.

Nella giornata di lunedì 29 settembre abbiamo protocollato presso il Comune di Vercelli le circa 1700 firme (per la precisione 1691) che abbiamo raccolto in questi mesi, grazie alla grande partecipazione dei cittadini vercellesi.

Il Piano per l’Utilizzo dei Prodotti Fitosanitari deve essere rivisto integralmente, eliminando la possibilità di utilizzare prodotti a base di glifosato, dannosi per la salute e per l’ambiente, senza neanche essere funzionali ad un miglior decoro urbano.

La petizione è sempre attiva e lo resterà anche nei prossimi mesi, con la possibilità di firmare al solito link condiviso nelle scorse settimane:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmuXfJNQTM6cyJo7LnUDHYiAm2bQqULHFRddV1lMvr4vJ9WQ/viewform?usp=header

Nel mese di ottobre lanceremo una nuova campagna di informazione in tutta la città e attraverso i social, per mantenere alta l’attenzione sul tema e continuare a chiedere all’Amministrazione di non far tornare indietro Vercelli verso l’utilizzo di prodotti fitosanitari vecchi e ad alto rischio di impatto negativo sulla salute e sull’ambiente.

I componenti del Coordinamento No Glifosato Vercelli: Alleanza Verdi e Sinistra Vercelli; Azione Vercelli; Cani Sciolti – Gruppo Antispecista; CGIL Vercelli Valsesia; Europa Verde – Verdi Vercelli; Giovani Democratici Vercelli; Greenpeace Vercelli; Italia Nostra; Italia Viva Vercelli; ISDE Vercelli; Lista Civica Bagnasco Sindaco; Movimento 5 Stelle Provincia di Vercelli; Partito Democratico Vercelli e Valsesia; +Europa Vercelli; Parte in Causa – Antispecismo Radicale; Sinistra Italiana Vercelli; Slow Food Vercelli; Stati Uniti d’Europa per Vercelli

Per ulteriori informazioni e aderire al coordinamento, si può scrivere all’indirizzo e-mail: coordinamentonoglifosatovc@gmail.com

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Sabato 27 settembre si è tenuta in più di 100 piazze italiane la ventunesima Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per ABIO da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale.

A Vercelli i volontari ABIO hanno offerto sorrisi, informazioni e cestini di ottime pere presso il loro banchetto situato in corso Libertà angolo Via Cavour.

Nonostante il tempo non favorevole l’evento si è rivelato come sempre un successo.

Un’occasione speciale per i volontari che ogni anno scelgono di raccontarsi ed essere presenti nelle principali piazze delle città in cui si svolgono il loro servizio di volontariato.

Numerose persone si sono accostate al banchetto e hanno potuto ascoltare le testimonianze dei volontari e comprendere cosa significhi impegnarsi nel servizio in ospedale e scegliere di prendersi cura, ogni giorno, dei piccoli ricoverati.

Il ricavato dell’evento verrà utilizzato per organizzare un nuovo corso di formazione che inizierà a breve.

La formazione e l’aggiornamento continuo, infatti, rappresentano un pilastro fondamentale del progetto ABIO.

È attraverso questi processi che, chi desidera mettersi a disposizione e sentirsi utile, viene adeguatamente preparato, acquisisce il metodo ABIO e i relativi strumenti specifici.

Questo approccio garantisce la massima attenzione ed efficacia, permettendo ad ABIO di continuare a offrire il suo prezioso servizio nelle pediatrie italiane.

Chi fosse interessato ad avere informazioni e a diventare un volontario ABIO può contattare il numero: 320.6567985 oppure via mail a: formazione@abiovercelli.org

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona

È fissato per domenica 5 ottobre l’appuntamento con la quarta edizione di Erratico Gravel, un evento cicloturistico non competitivo nel cuore del Canavese, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e dedicato agli amanti delle sempre più apprezzate biciclette multi-terreno.

Infatti i tre percorsi proposti dagli organizzatori si sviluppano su strade bianchesterrati e tratti asfaltati secondari, attraversando paesaggi collinari di origine glaciale, tra massi erratici e ambienti naturali di grande fascino.

La partenza e l’arrivo sono ospitati nel suggestivo contesto del castello di Agliè, punto di riferimento per ciclisti e appassionati.

Erratico Gravel mette insieme lo sport, la scoperta del territorio e lo spirito di condivisione: il tutto in una giornata pensata per chi ama pedalare in libertà, in un’atmosfera informale e accogliente. Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso che intende completare e la scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione. Il percorso lungo è di 125 km con 1900 metri di dislivello positivo, il medio di 75 km con 900 metri di dislivello, il corto di 30 km con 300 metri di salita.

La partenza libera per i percorsi lungo e medio può avvenire tra le 7 e le 9, mentre quella per l’itinerario corto è possibile dalle 10 in avanti.

L’iscrizione costa 35 euro, è scontata a 20 euro per i gruppi di almeno 5 persone, dà diritto all’accesso all’area Erratico per gli eventi di domenica 5 ottobre, alla traccia GPS di tutti e tre i percorsi, alla copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento, al pacco gara, ai ristori sul percorso, alla partecipazione all’agnolotto party all’arrivo, all’utilizzo dei parcheggi e dei bagni e all’assistenza tecnica.

Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni alla data del 4 ottobre o 16 se accompagnati da un genitore. Per i percorsi medio e lungo occorre il certificato medico per l’attività ciclistica con scadenza successiva al 5 ottobre 2025 (da spedire al momento dell’iscrizione), mentre per il percorso corto basta il certificato di idoneità all’attività sportiva.

I percorsi e le informazioni per le iscrizioni sono visionabili sul sito Internet www.erraticogravel.it

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

I Carabinieri della Stazione di Cavaglià hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia di un giovane del luogo per un atto di vandalismo che ha colpito la comunità.

L’operazione sottolinea il continuo impegno dell’Arma a tutela del decoro urbano e del patrimonio pubblico.

Grazie a una meticolosa attività investigativa, basata sulla raccolta di testimonianze e sull’analisi degli indizi, i Carabinieri hanno identificato un 18enne del posto quale presunto autore del danneggiamento di un bidone per la raccolta differenziata di proprietà comunale, avvenuto lo scorso 16 settembre.

L’episodio, che ha visto il bidone dato alle fiamme, era stato prontamente segnalato e denunciato dal Vicesindaco del comune.

Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Biella per danneggiamento seguito da incendio.

Questo intervento dimostra l’efficacia dell’azione di contrasto dei Carabinieri ad ogni forma di illegalità e l’importanza della collaborazione tra istituzioni e tra istituzioni e cittadini.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca