VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Sono iniziate le “fatiche” per i leoni della Pro Vercelli.

Giornate importanti per compattare il gruppo e assimilare i dettami di mister Paolo Cannavaro.

Sta nascendo una Pro giovane con al suo interno alcuni giocatori esperti; uno su tutti Gianmario Comi.

E’ proprio la punta classe 1992 a dare l’esempio guidando il gruppo in prima fila.

L’esordio ufficiale non è così tanto distante.

Le bianche casacche infatti, saranno impegnate domenica 11 agosto nel 1° turno di Coppa Italia Serie C.

Al Silvio Piola arriverà la Lucchese con calcio di inizio alle 18.

Continua intanto la campagna abbonamenti, denominata “Una PROva d’amore“.

La sottoscrizione è iniziata martedì 9 luglio.

La prima grande novità della stagione 2024/25 è la promozione “Coinvolgi un amico”.

Chiunque rinnoverà l’abbonamento 2023/24 insieme a un amico che non era abbonato lo scorso anno, ma che vuole abbonarsi per la stagione 2024-25, permetterà ad entrambi di ricevere un importante ulteriore sconto su tutti e due i loro nuovi abbonamenti.

La seconda novità è la contro-tendenza rispetto all’aumento generale dei prezzi degli abbonamenti, perché la Pro Vercelli sceglie di mantenere i costi contenuti per incentivare i propri tifosi a scegliere di sostenere i Leoni per tutta la stagione.

La prelazione mantiene i prezzi della prelazione dello scorso anno.

La promozione li abbassa ulteriormente.

I prezzi finali sono inferiori a quelli dello scorso anno, così come la maggior parte dei costi dei singoli biglietti.

La vendita delle tessere stagionali sarà suddivisa in 3 fasi.

Fase 1: dal 9 luglio al 19 luglio

La prima fase di prelazione è dedicata ai tifosi che già nella stagione 2023/24 hanno sottoscritto l’abbonamento.

Inoltre, sarà possibile approfittare della promo “Coinvolgi un amico” per avere un ulteriore sconto sull’abbonamento.

Fase 2: dal 22 luglio 9 agosto

La seconda fase di prelazione è dedicata sia ai tifosi che già nella stagione 2023/24 hanno sottoscritto l’abbonamento, sia ai nuovi abbonati che decideranno di vivere un’emozionante stagione con le Bianche Casacche.

Inoltre, sarà ancora possibile approfittare della promo “Coinvolgi un amico” per avere un ulteriore sconto sull’abbonamento.

Fase 3: dal 12 agosto

La terza e ultima fase di prelazione è dedicata a tutti i Tifosi che decideranno di vivere un’ emozionante stagione con le Bianche Casacche.

In questa ultima fase non sarà possibile approfittare della promo “Coinvolgi un amico”.

Uno sguardo al mercato.

In questa fase hanno lasciato Vercelli: Giulio Parodi (classe 1996 –passato al Foggia), Ousmane Niang (2002 – Modena), Matteo Maggio (2002 – Reggiana).

Sono invece arrivati: Christian Cugnata (2005 dallo Spezia) e Laurens Serpe (2001 – Spezia).

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport
Provincia di Vercelli

Lo scorso 26 giugno, presso il sagrato della Basilica Sant’Andrea in Vercelli, si è celebrato il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, alla presenza delle massime Autorità civili, religiose e militari della Provincia.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono state consegnate le ricompense di ordine morale concesse al personale di ogni ordine e grado che si sono distinti per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio nelle attività di polizia economico-finanziaria, giudiziaria e negli incarichi di supporto operativo.

Alla cerimonia ha partecipato la pronipote del Fin. Casalino Felice, Medaglia di Bronzo al Valor Militare (M.B.V.M.), Orietta Casalino che ha ricevuto dal Comandante Provinciale una riproduzione della pagina dello storico giornale “La Sesia” edita il 23 luglio 1918 e dedicata ai caduti vercellesi in guerra, tra i quali figurava il giovane Finanziere.

Prima della cerimonia, il Comandante Provinciale, accompagnato dal Fiduciario del Nucleo di Vercelli dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), ha deposto una corona d’alloro alla lapide dedicata alla memoria del Fin. Casalino Felice caduto il 21 giugno 1918 sul fiume Sile e al quale è intitolata la caserma di Vercelli.

Il nostro video ripropone, integrale, l’allocuzione introduttiva del Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Ciro Natale e, in conclusione, la preghiera del Finanziere.

***

GDF: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITÀ A TUTELA DI CITTADINI E IMPRESE

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza di Vercelli ha eseguito 2070 di interventi ispettivi e 235 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

          CONTRASTO DELLE FRODI E DELL’EVASIONE FISCALE  

Le attività ispettive hanno consentito di individuare 22 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco, alcuni dei quali operanti anche su piattaforme di e-commerce e 37 lavoratori in neroo irregolari.

Scoperti, inoltre, 4 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte e a manipolazioni dei prezzi di trasferimento.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 50. All’esito di indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria, sono stati inoltre cautelati e segnalati all’Agenzia delle Entrate crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad elevato rischio fiscale, nonché sequestrati beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di oltre 3,5 milioni di Euro.

Sono state avanzate 4 proposte di cessazione della partita Iva e di cancellazione dalla banca dati Vies, nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale.

I 18 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare circa 18 tonnellate di prodotti energetici adulterati o illecitamente distratti dall’uso agricolo a quello per autotrazione. Tre sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale.

I 19 controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso denunciare 1 responsabile per violazioni in materia di apparecchi e congegni da divertimento e di verbalizzare 34 soggetti operanti nello specifico settore.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA

L’attività della Guardia di Finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse dell’Unione Europea e nazionali, per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie.

Le direttive impartite mirano, in via prioritaria, al presidio dei progetti e degli investimenti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In tale ambito sono stati eseguiti 54 interventi orientati a verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltreché la corretta esecuzione delle opere e dei servizi oggetto di appalti pubblici, per circa 5.284.147 di euro.

Sul fronte della spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati 85 interventi, di cui 46 in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro.

L’azione di contrasto alle frodi ai danni delle risorse unionali ha portato complessivamente ad accertare contributi indebitamente percepiti per Euro 804.038,00 mentre quelle relative ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale sono 556.241,00 di euro.

Nell’ambito della collaborazione con l’Autorità Giudiziaria – penale e contabile – sono state eseguite 117 indagini in tema di spesa pubblica al cui esito sono stati denunciati 44 soggetti.

In tema di appalti, sono state monitorate procedure di affidamento e modalità di esecuzione delle opere e servizi per circa 1,2 milioni di euro.

CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA

Nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, l’azione del Corpo mira a bloccare le infiltrazioni criminali nell’economia legale e, contemporaneamente, a tutelare il libero mercato e il rispetto delle regole della sana concorrenza.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 28 interventi che hanno portato alla denuncia di 16 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per circa 9,8 milioni di Euro.

Sono stati investigati oltre 101 flussi finanziari sospetti generati dagli operatori del sistema di prevenzione antiriciclaggio.

È proseguita, altresì, l’azione del Corpo a tutela dei risparmiatori nel contrasto ad ogni forma di abusivismo bancario e finanziario, realizzate prevalentemente mediante canali telematici e sempre più innovativi strumenti digitali, con la denuncia di 1 soggetto.

In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 18 soggetti.

Sono stati eseguiti, poi, 129 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Nel periodo in esame, sono stati segnalati al Prefetto n. 4 assuntori di sostanze stupefacenti.

Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio e dei mezzi navali, a riscontro delle segnalazioni del cittadino.

Sul versante della tutela del mercato dei beni e dei servizi, sono stati eseguiti 50 interventi, sviluppate 3 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, denunciati 2 soggetti e 18 sanzionati, in via amministrativa.

A seguito di tali attività sono stati sottoposti a sequestro oltre 87.000 prodotti tra contraffatti e non sicuri. Sono stati, anche, sequestrati 303 prodotti alimentari confezionati per frode commerciale.

OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

La Guardia di Finanza, quale Forza di Polizia e Corpo Armato dello Stato, è annoverata tra le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile ed è chiamata quindi a fronteggiare calamità e disastri naturali nonché a fornire il proprio apporto per eventi straordinari, che richiedono un intervento di carattere eccezionale dell’apparato statale.

Nel 2023, gli interventi complessivi effettuati dalla Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Alagna Valsesia sono stati 36 e hanno permesso di portare in salvo 31 persone e recuperare 3 salme.

L’attività del comparto alpestre, che sta continuando anche nel 2024, ha consentito di eseguire ad oggi 39 interventi, salvare 38 persone e recuperare 5 salme.

L’impegno concorsuale del Corpo nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica continua ad essere garantito nell’ambito della gestione delle manifestazioni pubbliche e di eventi di particolare rilevanza, cui il Corpo partecipa prioritariamente con l’impiego dei militari specializzati Anti Terrorismo Pronto Impiego “AT-P.I.”.

A tale riguardo, degno di menzione è il contributo dei 22 militari della Guardia di Finanza di Vercelli nell’ambito della Presidenza Italiana del G7 per il consesso ad essa correlato svoltisi a Venaria Reale (TO).

Nel 2023 sono stati impiegati complessive 39 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, consessi internazionali e altri eventi. Tale impegno, che sta continuando anche nel 2024, ha portato ad un impiego complessivo di 47 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico.

***

Il Comandante Provinciale ha concesso le ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio al personale che si è distinto nelle attività operative, di soccorso e di staff.

Encomio – Tenente Colonnello Giuseppe Rizzo

Ufficiale, Comandante di un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, forniva il proprio contributo personale in un’articolata operazione di servizio nei confronti di un sodalizio criminale, composto prevalentemente da soggetti di origine serba, dedito al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di 6 narcotrafficanti, l’esecuzione di 10 misure cautelari personali, la denuncia a piede libero di ulteriori 14 responsabili e il sequestro di circa kg. 136 di sostanze stupefacenti, di denaro contante per circa 13 mila euro, di 3 autoveicoli del valore di circa 100 mila euro e di 32 telefoni cellulari. L’operazione di servizio suscitava ampia eco sugli organi di informazione e riscuoteva l’apprezzamento della superiore gerarchia, contribuendo ad accrescere l’immagine e il prestigio del Corpo. Province di Vicenza, Padova e Venezia.

Encomio Semplice – Tenente Colonnello Fabio Ciancetta

Comandante di un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, confermando il possesso di elevate capacità professionali e non comuni doti organizzative, forniva determinante apporto personale nella programmazione ed esecuzione di una complessa attività di verifica fiscale che portava all’individuazione di una stabile organizzazione “occulta” sul territorio nazionale, in una società facente parte di un Gruppo internazionale operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti idrotermosanitari. La pregevole operazione di servizio si concludeva con la constatazione di violazioni integralmente definite dal contribuente mediante il ricorso all’istituto del ravvedimento operoso ed al concreto versamento all’Erario di oltre 500.000 euro, riferibili a maggiori ricavi per circa 27,8 milioni di euro nonché con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti per reati fiscali relativamente all’utilizzo di crediti inesistenti finanziati con i fondi del P.N.R.R. per oltre 300.000 euro, contribuendo a rafforzare e consolidare le funzioni della Guardia di Finanza quale presidio fondamentale per il contrasto agli illeciti di carattere economico-finanziario.

Encomio Semplice – Maresciallo Ordinario Marco Saladino

Ispettore in forza a un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, dimostrando il possesso di elevate doti professionali e non comune acume investigativo, partecipava all’esecuzione di una complessa attività di verifica fiscale che portava all’individuazione di una stabile organizzazione “occulta” sul territorio nazionale, in una società facente parte di un Gruppo internazionale operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti idrotermosanitari. La pregevole operazione di servizio si concludeva con la constatazione di violazioni integralmente definite dal contribuente mediante il ricorso all’istituto del ravvedimento operoso ed al concreto versamento all’Erario di oltre 500.000 euro, riferibili a maggiori ricavi per circa 27,8 milioni di euro nonché con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti per reati fiscali relativamente all’utilizzo di crediti inesistenti finanziati con i fondi del P.N.R.R. per oltre 300.000 euro, contribuendo a rafforzare e consolidare le funzioni della Guardia di Finanza quale presidio fondamentale per il contrasto agli illeciti di carattere economico-finanziario.

Encomio Semplice – Maresciallo Ordinario T.S.A. Matteo Bernasconi

Comandante di una Stazione S.A.G.F., confermando spiccate qualità professionali ed organizzative, non comune spirito di abnegazione e altissimo senso del dovere, pianificava ed attuava, con determinante e qualificato apporto personale, una complessa attività di ricerca e soccorso in alta montagna, ad oltre 2400 metri di quota, a favore di un’escursionista dispersa in terreno non antropizzato. L’operazione di servizio, condotta con tempestività e particolare perizia tecnica, coraggio e sprezzo del pericolo, in un contesto meteorologico ed ambientale estremo, con scarsa visibilità a causa della fitta nebbia e dei piovaschi, consentiva di trarre in salvo la malcapitata in evidente stato di difficoltà, suscitando l’apprezzamento della Superiore Gerarchia e vasta eco sugli organi d’informazione, contribuendo così ad accrescere e consolidare l’immagine ed il prestigio del Corpo.

Encomio Semplice – Maresciallo Angelo Nava

Ispettore in forza a un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, dimostrando il possesso di elevate doti professionali e non comune acume investigativo, eseguiva, in qualità di capo pattuglia, una complessa attività di verifica fiscale che portava all’individuazione di una stabile organizzazione “occulta” sul territorio nazionale, in una società facente parte di un Gruppo internazionale operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti idrotermosanitari. La pregevole operazione di servizio si concludeva con la constatazione di violazioni integralmente definite dal contribuente mediante il ricorso all’istituto del ravvedimento operoso ed al concreto versamento all’Erario di oltre 500.000 euro, riferibili a maggiori ricavi per circa 27,8 milioni di euro nonché con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti per reati fiscali relativamente all’utilizzo di crediti inesistenti finanziati con i fondi del P.N.R.R. per oltre 300.000 euro, contribuendo a rafforzare e consolidare le funzioni della Guardia di Finanza quale presidio fondamentale per il contrasto agli illeciti di carattere economico-finanziario.

Encomio Semplice – Vice Brigadiere Eugenio Di Maro

Graduato in forza a un Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, dimostrando il possesso di elevate doti professionali e non comune acume investigativo, partecipava all’esecuzione di una complessa attività di verifica fiscale che portava all’individuazione di una stabile organizzazione “occulta” sul territorio nazionale, in una società facente parte di un Gruppo internazionale operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti idrotermosanitari. La pregevole operazione di servizio si concludeva con la constatazione di violazioni integralmente definite dal contribuente mediante il ricorso all’istituto del ravvedimento operoso ed al concreto versamento all’Erario di oltre 500.000 euro, riferibili a maggiori ricavi per circa 27,8 milioni di euro nonché con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti per reati fiscali relativamente all’utilizzo di crediti inesistenti finanziati con i fondi del P.N.R.R. per oltre 300.000 euro, contribuendo a rafforzare e consolidare le funzioni della Guardia di Finanza quale presidio fondamentale per il contrasto agli illeciti di carattere economico-finanziario.

Encomio Semplice – Appuntato T.S.A. Guido Barozzi

Graduato in forza a una Stazione S.A.G.F., confermando ottima preparazione tecnico-professionale e altissimo senso del dovere, pianificava ed attuava, con determinante e qualificato apporto personale, in qualità di capo-pattuglia, una complessa attività di ricerca e soccorso eseguita in alta montagna, ad oltre 2500 metri di quota, a favore di un escursionista disperso e disorientato. L’operazione di servizio, condotta con tempestività e particolare perizia tecnica, coraggio e sprezzo del pericolo, in un contesto meteorologico ed ambientale estremo, aggravato dalla fitta nebbia e dalle insidiose asperità del terreno non antropizzato, in cooperazione con appartenenti ai Corpi Nazionali dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino e Speleologico, consentiva di trarre in salvo il malcapitato in evidente stato di difficoltà.La pregevole attività riscuoteva il compiacimento della Superiore Gerarchia e suscitava vasta eco sugli organi d’informazione, contribuendo così ad accrescere e consolidare l’immagine ed il prestigio del Corpo.

Encomio Semplice – Finanziere Scelto T.S.A. Luca Nurisso

Militare in forza a una Stazione S.A.G.F., dimostrando ottima preparazione tecnico-professionale e altissimo senso del dovere, forniva determinante e qualificato apporto personale nell’ambito di una complessa attività di ricerca e soccorso eseguita in alta montagna, ad oltre 2500 metri di quota, a favore di un escursionista disperso e disorientato. L’operazione di servizio, condotta con tempestività e particolare perizia tecnica, coraggio e sprezzo del pericolo, in un contesto meteorologico ed ambientale estremo, aggravato dalla fitta nebbia e dalle insidiose asperità del terreno non antropizzato, in cooperazione con appartenenti ai Corpi Nazionali dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino e Speleologico, consentiva di trarre in salvo il malcapitato in evidente stato di difficoltà. La pregevole attività riscuoteva il compiacimento della Superiore Gerarchia e suscitava vasta eco sugli organi d’informazione, contribuendo così ad accrescere e consolidare l’immagine ed il prestigio del Corpo.

Encomio Semplice – Finanziere Scelto T.S.A. Marcello Garzoni

Militare in forza a una Stazione S.A.G.F., dimostrando ottima preparazione tecnico-professionale e altissimo senso del dovere, forniva determinante e qualificato apporto personale nell’ambito di una complessa attività di ricerca e soccorso eseguita in alta montagna, ad oltre 2500 metri di quota, a favore di un escursionista disperso e disorientato. L’operazione di servizio, condotta con tempestività e particolare perizia tecnica, coraggio e sprezzo del pericolo, in un contesto meteorologico ed ambientale estremo, aggravato dalla fitta nebbia e dalle insidiose asperità del terreno non antropizzato, in cooperazione con appartenenti ai Corpi Nazionali dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino e Speleologico, consentiva di trarre in salvo il malcapitato in evidente stato di difficoltà. La pregevole attività riscuoteva il compiacimento della Superiore Gerarchia e suscitava vasta eco sugli organi d’informazione, contribuendo così ad accrescere e consolidare l’immagine ed il prestigio del Corpo.

Encomio Semplice – Finanziere Scelto T.S.A. Luca Gamba Chiri

Militare in forza a una Stazione S.A.G.F., dimostrando elevata preparazione tecnico-professionale, non comune spirito di abnegazione e altissimo senso del dovere, forniva determinante e qualificato apporto personale nell’esecuzione di una complessa attività di ricerca e soccorso in alta montagna, ad oltre 2400 metri di quota, a favore di un’escursionista dispersa in terreno non antropizzato. L’operazione di servizio, condotta con tempestività e particolare perizia tecnica, coraggio e sprezzo del pericolo, in un contesto meteorologico ed ambientale estremo, con scarsa visibilità a causa della fitta nebbia e dei piovaschi, consentiva di trarre in salvo la malcapitata in evidente stato di difficoltà, suscitando l’apprezzamento della Superiore Gerarchia e vasta eco sugli organi d’informazione, contribuendo così ad accrescere e consolidare l’immagine ed il prestigio del Corpo.

 

Posted in Cronaca, Economia, Vercelli Oggi

(marilisa frison) – Ben riuscita “La pedalata di don Bosco”, domenica 16 giugno 2024, dopo la bella benedizione di Padre John Muriithi, alle ore 9, ha avuto inizio la pedalata benefica proposta dalla Comunità Pastorale n. 12: Trino, Palazzolo e Tricerro, in collaborazione con il Comune di Trino Assessorato allo sport, Famija Trisereisa, Pat e Assicurazioni Generali.

Un discreto numero di velocipedisti da Piazza Garibaldi, in Trino, tra una chiacchiera e l’altra, si è snodato nelle campagne vercellesi godendo della bellezza della natura di fine primavera, il clima era piacevole, una leggera brezza accarezzava la pelle e le risaie sembravano prati bellissimi, perfetti. In questo clima di benessere, socializzazione, gioia e allegria, si sono percorsi una ventina di chilometri tra arte, storia, cultura e tradizione, toccando Robella, attraversando l’esoterica e misteriosa Saletta, raggiungendo Costanzana, per poi dirigersi a Tricerro.

Nella Piazza di Tricerro, davanti alla propria sede, la Famija Trisereisa, in attesa degli ospiti su due ruote, aveva allestito un punto ristoro con un ricco buffet a base di panini, focaccine e pizzette calde e un assortimento di bibite, il tutto molto buono e graditissimo agli iscritti alla pedalata. Dopo aver ringraziato il Presidente della Famija Trisereisa, Giovanni Caramello e tutti i suoi ragazzi per l’ospitalità e per la calorosa accoglienza di benvenuto, previa la foto di rito, i ciclisti sono nuovamente saltati in sella alla volta di Trino per l’estrazione del biglietto vincente la stupenda bicicletta offerta dal Comune di Trino.

Ad attendere il gruppo, a Trino, in Piazza Garibaldi, gli Assessori Alberto Mocca e Teresa Alvino, che hanno posato per la foto con la spumeggiante Vera Viancino, fortunata detentrice del biglietto estratto e che tutta soddisfatta e felice ha subito provato il nuovo mezzo.

Sono stati premiati il partecipante più giovane, Nicol Demaria con una vaschetta di gelato e il partecipante più anziano, Mario Tavano con un buono per una stiratura nel nuovo negozio “Stiro mì & Cucio mì” di recentissima inaugurazione.

 

Tantissimi i premi offerti dai commercianti, tutte cose belle e utili.

I premi sono stati estratti tra i partecipanti alla pedalata e alla lotteria avvenuta in oratorio dopo il pranzo.

Alle 12.15 per i partecipanti a “La pedalata di don Bosco”, è stata celebrata nella casa del Santo, la chiesa del Sacro Cuore, una partecipata Santa messa celebrata da Padre John Muriithi, che nel corso dell’omelia ha cantato nella lingua del suo Paese d’origine, una canzone in cui si evince che Dio è sempre presente tra noi e cammina con noi.

Insomma, se Don Bosco illustrata a San Domenico Savio la realtà del Valdocco, dicendo: qui da noi la santità consiste nello stare molto allegri e fare bene il proprio dovere, si può ben dire che questa iniziativa sia stata pienamente coerente con il carisma salesiano.

Una pedalata con il nome e nel nome del Santo dei giovani, una cosa meravigliosa, chi non ha partecipato si è perso molto: ma sarà per la prossima volta.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questo bellissimo evento che ha unito e creato un diversivo.

Un ringraziamento particolare al Comune di Trino e alla Famija Trisereisa.

 

Posted in Pagine di Fede

Un successo le serate della “Paella” organizzate dai Terrieri di Montrigone che si sono svolte al Parco Regis di Borgosesia.

Venerdì 14 e sabato 15 giugno protagonista è stata la pietanza spagnola, tanti i partecipanti all’evento che ha avuto anche uno scopo benefico, infatti il ricavato sarà destinato al restauro dell’antico torchio e del lavatoio.

Nell’ambito dell’iniziativa sono state allestite anche due mostre, una fotografica sul tema “Cielo” di Silvana Mazza e una di poesia di Tamara Zanone.

La presidente Marisa Venuto commenta: “Le serate nonostante il tempo non clemente hanno riscosso un buon numero di partecipanti. Lo scopo della  nostra Associazione è quello di raccogliere fondi per procedere al restauro conservativo dell’antico torchio del ‘600 e dell’attiguo lavatoio del rione Montrigone. Questo è l’obiettivo che perseguiamo con le nostre iniziative”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere
Bassa Vercellese, Vercelli Città

Aggiornamento con i principali riconoscimenti –

Attorno alle 12 sono rientrati in Piazza Paietta, da dove erano partiti, gli oltre 500 partecipanti alla Vercelli che pedale 2024, edizione numero 48, che già strizza l’occhiolino a Giubileo del 2026.

Vi proponiamo qui la seconda gallery, appunto realizzata all’arrivo, quando l’obbiettivo era per tutti conquistare l’ambito piatto di panissa preparata da Guido Manolli con il suo infaticabile staff del Gruppo Porta Casale, che tutti conosciamo anche perchè autori e protagonisti della Sagra d’la Panissa: ma questa è un’altra storia.

Ecco la gallery

Ecco ora i riconoscimenti: a tutti è andato un premio:

Il gruppo più numeroso è stato “Only Fun Bike”, con ben 19 partecipanti:

il partecipante proveniente da più lontano è stato il bielorusso Phuliokov Ianen;

il partecipante…meno giovane (classe 1936) è stato Franco Balanzino, mentre il più giovane pedalatore è una Signorina nata nel 2019, Giorgia Borgia.

La bicicletta più antica è del 1903 ed il suo fortunato proprietario è Gianluca Anselmi.

Complimenti a tutti e appuntamento all’edizione numero 49.

 

***

Partiti!

Puntualissimi.

Alle 9 di questa mattina, 26 maggio, il festoso e colorato (e numeroso: ben oltre 500 presenze) sciame dei ciclisti che, per la quarantottesima volta, hanno risposto all’invito del protagonista indiscusso ed inventore di questa manifestazione, il Geom. Venio Trebaldi (Presidente del Velo Club Vercelli, da cui tutto ha avuto inizio), hanno dato il primo colpo di pedale, quando l’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, ha dato il via.

Poi, in sella alla sua bici, Mons. Arnolfo chiude la fila e, dando prova del consueto senso dell’umorismo, si concede una battuta (in video): Siamo gli ultimi? Ma gli ultimi saranno i primi!

Davvero, tanti piccoli particolari, tante garbate sfumature, che dicono come partecipare – anche se solo per riprendere immagini e scrivere qualche riga – alla Vercelli che pedala sia sempre un momento bello.

Si capisce subito che le persone – grandi e piccoli – sono contente di essere lì, per vivere un momento di vita in comune; si può toccare con mano che, per i vercellesi, la bicicletta non è soltanto un mezzo di locomozione, ma un fattore identitario.

Poi, il percorso dalla città al suo hinterland, alla campagna: un’osmosi che tutti i giorni si vive di fretta, in auto e che di tanto in tanto si può, invece, assaporare in tutte le sue iridescenze.

Andremo ad aspettarli al rientro per pubblicare poi, questa sera, i premi conferiti.

Intanto, vi lasciamo con questa prima gallery ed il video.

Posted in Lo Sport, Società e Costume

(marilisa frison) – In data 26 settembre 2023, a Trino si è costituito il Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV), questo gruppo è stato fortemente voluto da Alessandra (Mariuccia) Martinotti, per portare avanti i progetti che negli ultimi anni erano stati avviati dalla San Vincenzo de Paoli di Trino e dall’estate scorsa non ne hanno più avuto il consenso.

Sono progetti ambiziosi e di nobili fini.

Attività di prevenzione del disagio giovanile e autonomia professionale, quindi, si cerca di ridare dignità alle persone procurando loro un lavoro, stilando curriculum, affiancandole e accompagnandole ai colloqui di lavoro, fino a renderle autonome e indipendenti.

Il progetto “Sos Compiti” è già attivo, il doposcuola si svolge nei locali messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione Buzzi, che, inoltre, omaggia i ragazzi più meritevoli dell’iscrizione a basket o  a pallavolo, con possibile partecipazione ai tornei e ai campionati, fornendo tutto l’occorrente per l’attività sportiva.

Questo progetto è stato studiato per i bambini dalle elementari fino al primo anno delle superiori, con un background migratorio, che non possono ricevere aiuto scolastico dalle famiglie d’origine per problemi di lingua e di livello socioculturale.

Il doposcuola è un successo sia di partecipazione, 62 iscritti, che di apprendimento, ne arriva conferma anche dal personale docente della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli utenti al doposcuola sono seguiti da tutor, tre volontarie e sette ragazze maggiorenni retribuite, con background migratorio, che con il compenso ricevuto possono  acquistare libri e materiale scolastico (magari non sempre garantito dalla famiglia).

Una volta a settimana la psicomotricista volontaria, Valentina Carenzo, proporrà ai bambini dai 6 ai 9 anni un piccolo progetto di psicomotricità.

Mentre il progetto “Stiro mi & Cucio mi”  prevede a breve l’apertura, a Trino, in Via Gorizia n. 6, di un laboratorio di stireria e uno di piccola sartoria (orli, rammendi, cerniere, bottoni, piccole modifiche ad abiti), con anche servizio a domicilio esteso ai paesi limitrofi.

Lo scopo è quello di dare un lavoro a giovani donne straniere, integrarle, permettere loro di uscire di casa e di tessere relazioni.

Prossimamente verrà aperto anche un corso di ballo tenuto dalla volontaria GVV Maristella Zuccala’

Mariuccia, Valentina, Sanae, Maristella, Elettra, Badia, Fatima, Lina, Sara, Miriam, Sandra e Patrizia, credono fermamente in questi progetti inclusivi e insieme alle signore della Cooperativa Ebi vi aspettano nei laboratori di prossima apertura, dove troverete disponibilità, professionalità e cortesia.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume

Giana Erminio 3

Pro Vercelli 0

Marcatori: 5’ pt Ma. Fall, 10’ pt Marotta, 27st Ma. Fall.

Giana Erminio (4-3-3): Zacchi; Caferri, Corno, Minotti, Groppelli (48’ st Francolini); Pinto (34’ st Ballabio), Marotta, Lamesta; Mb. Fall (37’ st Verde), Franzoni (Messaggi), Ma. Fall (48’ st Barzotti).

A disp. Pirola, Magni, Acella, Francolini, Previtali, Piazza, Tasca.

All.: Chiappella.

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi (39’ st Camigliano), Citi (32’ st Petrella), Rodio (18’ st Sarzi Puttini); Iotti, Santoro, Contaldo (1’ st); Mustacchio, Nepi (1’ st Rojas), Maggio.

A disp. Mastrantonio, Frey, Gheza, Rutigliano, Casazza, Forte, Sibilio, Pinzi, Pannitteri, Kozlowski.

All.: Dossena.

Ammoniti: Santoro, Zacchi.

Recupero: 1’ pt – 4’ st.

 

Finisce subito l’avventura dei play off per la Pro Vercelli.

I leoni vengono sconfitti con un tris in Lombardia.

Si mette subito in salita la gara per le bianche casacche.

Sono passati 5 minuti dal fischio iniziale quando Ma. Fall raccoglie una sponda e insacca.

Altri 5 minuti e questa volta e Marotta ad avventarsi sul traversone di Mb. Fall e a depositare in rete al volo.

Poco dopo Zacchi dice di no a Santoro.

Ci prova Franzoni; palla a lato.

Poco dopo la mezzora, Sassi si oppone a Ma. Fall e a Franzoni.

La ripresa si apre con Fall che costringe il portiere avversario alla parata in angolo.

Sassi si ripete in seguito su Franzoni.

Al 14’ Ma. Fall sciupa una ghiotta occasione.

E’ il 27’ quando i lombardi chiudono i giochi con Ma. Fall che cala il tris.

La Pro cerca di rientrare in partita ma ormai non c’è più nulla da fare.

Le bianche casacche sono eliminate dai play off.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Virtus Verona 0

Pro Vercelli 1

Marcatori: 4’ pt Contaldo

Virtus Verona (3-5-2): Voltan; Mazzolo (14’ st Ronco), Ruggero, Daffara; Manfrin, Zarpellon (25’ st Menato), Mehic (30’ st Begheldo), Metlika, Vesentini; Danti (14’ st Ceter), Gomez (6’ st′ Nalini). A disp.: Zecchin, Sibi, Ntube, Zigoni, Ojeh, Filippi, Souza Dos Santos, Cielo, Ambrosi. All.: Fresco.

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Citi, Rodio; Iotti (46’ st Sibilio), Santoro, Contaldo (13’ st Rutigliano); Mustacchio (46’ st Gheza), Nepi (13’ st Rojas), Maggio (d25’ st Petrella). A disp.: Valente, Ghisleri, Frey, Casazza, Forte, Pinzi, Sarzi Puttini, Pannitteri, Kozlowski. All.: Dossena.

Arbitro: Virgilio di Trapani.

Guardalinee: Pasqualetto di Aprilia e Rignanese di Rimini.

Quarto uomo: Pelaia di Pavia.

Ammoniti: Daffara (VV), Mazzolo (VV), Citi (PV), Begheldo (VV)

Recupero: 1’ pt  – 4’ st

La Pro Vercelli vince l’importante gara contro la Virtus Verona e accede ai play off.

Inizia la partita con la Pro Vercelli subito in gol.

Al 4’ Contaldo riceve palla da Citi e batte Voltan.

Occasione per Iotti su punizione ma la palla esce alla destra di Voltan.

Al 27’ Sassi respinge il tiro di Manfrin.

Tiro pericoloso di Vesentini deviato dalla difesa vercellese.

Pro Vercelli ancora protagonista con Di Maggio che colpisce la traversa.

Il primo tempo termina sul risultato di 0-1 per i leoni.

Nella seconda frazione di gioco al 7’ Mustacchio serve Nepi ma Voltan è pronto a respingere la palla.

All’11 Sassi respinge con i pugni un tiro di Manfrin.

Ancora impegnato Voltan che para un tiro dalla distanza di Rojas.

Occasione per Petrella che sbaglia e non inquadra la porta.

Grande parata di Sassi al 42’ che manda in angolo il tiro dal limite di Vesentini.

La gara termina con la vittoria meritata delle bianche casacche. 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Vercelli Oggi

Pro Vercelli 2

Arzignano Valchiampo 0

Marcatori: 19’ pt Maggio, 39’ pr Maggio

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Frey (24’ st Sarzi Puttini), Iezzi, Citi, Rodio; Iotti, Santoro, Contaldo (24’ st Rutigliano); Mustacchio (41’ st Gheza), Nepi (13’ st Rojas), Maggio (24’ st Pannitteri). A disp.: Valente, Mastrantonio, Casazza, Thiam, Forte, Pinzi, Kozlowski. All. Dossena.

Arzignano Valchiampo (4-3-1-2): Pigozzo; Gemignani (8’ st Bernardi), Milillo, Boffelli, Davi (31’ st Cariolato); Lakti (25’ st Lunghi), Bordo, Casini (8’ st El Hilali); Barba; Menabò, Mattioli (dal 53′ Faggioli). A disp.: Boseggia, Zanon, Piana, Centis, Campesan. All. Bentivoglio.

Arbitro: Nigro di Prato.

Guardalinee: Pedone di Reggio Calabria e Lipari di Brescia.

Quarto uomo: Laganaro di Genova/

Ammoniti: Lakti (AV), Milillo (AV), Nepi (PV), Bordo (AV), Faggioli (AV)

Recupero: 2’ pt – 4’ st′

La Pro Vercelli ottiene il successo contro l’Arzignano Valchiampo e ipoteca i play off.

Arriva così la terza vittoria casalinga di fila.

Il primo tempo vede le bianche casacche gestire il pallone.

La supremazia vercellese viene premiata dallo show di Maggio, autore di una doppietta.

Si va così al riposo con i leoni avanti di due reti.

Nel secondo tempo i padroni di casa amministrano senza soffrire e conducono in porto un successo fondamentale.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca, Lo Sport
Trento 1
Pro Vercelli 0
Marcatore: 35’ st Pasquato.
Trento (3-5-2): Russo; Trainotti, Cappelletti, Obaretin; Frosinini (40’ st Ferri), Di Cosmo, Rada, Caccavo (1’ st Pasquato), Giannotti (12’ st Puletto); Anastasia, Italeng.
A disp.: Pozzer, Santer, Spalluto, Terrani, Garcia Tena, Vaglica, Satriano, Brevi, Sangalli, Barison.
All.: Baldini.
Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano (9’ st Citi), Rodio; Iotti, Santoro, Contaldo (1’ st Haoudi (15’ st Rutigliano)); Mustacchio, Nepi (1’ st Rojas), Pannitteri (42’ Frey).
A disp.: Valente, Mastrantonio, Gheza, Casazza, Sibilio, Citi, Pinzi, Kozlowski.
All.: Dossena.
Ammoniti: Parodi, Frosinini, Rodio, Pasquato.

Arbitro:  Lovison di Padova.

Guardalinee: Porcheddu di Oristano e  Consonni di Treviglio.

Quarto uomo: Saffioti di Como.

Recupero: 3’ pt – 5’ st.
Sconfitta che mette a rischio la partecipazione ai play off per le bianche casacche.
I ragazzi di Dossena, infatti hanno solo un punto di vantaggio, da difendere per proseguire negli spareggi.
Parte meglio il Trento.
Sono passati 3 minuti dal fischio iniziale quando Sassi in due tempi dice di no ad Anastasia.
Cambio forzato in casa Pro al 9’ Camigliano deve lasciare il campo; entra Citi.
I leoni ci provano con Mustacchio; il suo tiro deviato esce di poco.
Superata la mezz’ora, Iotti neutralizza Anastasia.
Minuto 39’ Parodi atterra Italeng e si vede sventolare il secondo giallo; espulso il difensore vercellese.
Prima del riposo, Giannotti alza di poco la mira.
Si torna in campo e Di Cosmo inzucca impegnando Sassi.
Al 4’ Di Cosmo ci riprova calciando alto.
La parità numerica viene ristabilita al 19’ quando Rada viene espulso per un duro intervento su Mustacchio.
I padroni ci casa spingono ma non hanno fortuna i tentativi ci Cappelletti Di Cosmo.
L’equilibrio si spezza al 35’.
Pasquato dal limite insacca.
Dopo il tempo passa e la Pro deve fare i conti con la sconfitta.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport