VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Sample Page

Martedì 15 ottobre 2024 la Torre Civica di Casale Monferrato sarà illuminata di colore azzurro in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della perdita del bambino durante la gravidanza o nei primi mesi di vita, oltre che sulle conseguenze che ciò comporta per la salute e il benessere psicofisico delle donne e dei loro partner.

Una donna su quattro nel mondo affronta questa dolorosa esperienza durante la gravidanza o entro il primo anno di vita del bambino: questa giornata viene ufficialmente celebrata in cinquanta paesi per aumentare la consapevolezza sul lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare il supporto alle famiglie colpite.

L’iniziativa a Casale Monferrato si realizzerà grazie alla collaborazione con AMC.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona

Dal 14 ottobre parte la nuova edizione del bando Fatto Bene, che ha visto crescere la partecipazione, confermando in positivo la scelta di sostenere piccoli progetti in rete, realizzati da Enti del Terzo Settore, Comuni, Scuole e enti religiosi, che generano impatti tangibili e positivi sul territorio di Fondazione a beneficio di soggetti svantaggiati.

La formula è invariata, importo massimo finanziabile per ogni progetto è di 1.250€ per tre sono gli ambiti di partecipazione:

A –Istruzione e Formazione;

B –Cultura, Arte, Sport e Ambiente;

C –Fragilità e Svantaggio.

I progetti dovranno essere inviati, entro e non oltre, domenica 22 dicembre 2024, per favorire la partecipazione FV mette a disposizione un help desk on line, via telefono o di persona nelle giornate di apertura dello sportello condiviso CTV-FV a Varallo, in via M. Rossi 1, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18 ed il venerdì mattina dalle 9 alle 13, per rispondere a dubbi e domande sulla compilazione della documentazione prevista.

Per il quarto anno Fondazione Valsesia con il bando Fatto Bene apre alle esigenze della comunità – dichiara la presidente Laura Cerra – . Aspettiamo i progetti con gioia!”.

Sul sito.e sul blog di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore tutte le info, regolamento e modulistica di Fatto Bene 24.

Fatto Bene

https://www.fondazionevalsesia.it/ – https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2024/10/fattobene-2024-deadline-22-dicembre.html

Regolamento FAQ

Modulo di partecipazione

Contatti: info@fondazionevalsesia.it – 3282990581

Per donare* a Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore

CAUSALE: Scegli la causale del cuore

Tramite bonifico bancario su conto corrente (Banca di Asti, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione ValsesiaEnte Filantropico ETS IT55 C060 8544 9000 0000 1001 092

Tramite Pay Pal: Conto intestato a: PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA – info@fondazionevalsesia.it

*Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente

Per approfondire : https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2024/07/per-romagnano-vigili-del-fuoco.html

Sito www.fondazionevalsesia.it,

blog https://fondazionevalsesia.blogspot.com

E-mail info@fondazionevalsesia.it

Social: Facebook FondazioneValsesiaonlus;

You Tube Fondazione Valsesia Onlus;

Twitter @FondazioneVals1;

Instagram fondazione_valsesia;

Linkedin fondazione valsesia onlus

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume

Monferrato Green Farm ha chiuso la seconda edizione a testa alta.

La Fiera del Verde e dell’Agricoltura, che si è svolta da venerdì (inaugurata con il taglio del nastro del sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra) a domenica al Polo Espositivo Riccardo Coppo e che nel 2025 si fregerà del titolo di fiera nazionale, ha superato lo stress test costituito dalla simultanea presenza di altri eventi tra cui una pietra miliare nel settore del green in Piemonte.

E pur avendo avuto un calo di affluenze del 15% circa rispetto all’edizione precedente ha registrato la soddisfazione degli operatori economici: nel settore del food alcune delle imprese della ristorazione hanno avuto il sold out, i vivai si sono attestati sui livelli del 2023, il settore agricolo a consuntivo vanta un miglioramento generalizzato.

Bene anche le eccellenze alimentari come il Molino Bongiovanni di Torino con le sue blasonate farine.

L’evento fieristico era organizzato dalla società D&N Eventi in partnetship con Comune di Casale Monferrato, Confartigianato Imprese Alessandria e Unione dei Comuni della Valcerrina per la prima volta con un’area espositiva riservata ai suoi produttori e realtà associative.

Altra novità è stato l’avvio del progetto ‘Fontane, Vigneti e Tradizioni di Monferrato’, elaborato dall’Associazione Madreselva Aps insieme all’Agenzia co-finanziatrice D&N Eventi, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Alessandria e il patrocinio del Comune di Villadeati.

In spazi fieristici appositamente allestiti sono state organizzate 3 iniziative finalizzate a focalizzare l’attenzione sulle peculiarità di un borgo della collina piemontese nell’ottica del recupero delle tradizioni del territorio.

Punto di forza dell’edizione 2024 sono stati anche i momenti scientifici ed artistici di alto livello.

E se venerdì si è tenuto un convegno sul Bk Rice di Ferrari Bk in collaborazione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Casale Monferrato, domenica ha avuto un notevole interesse l’incontro sui Grandi Rischi Ambientali che ha visto protagonisti Luca Franzi dell’Aipo e Dante Ferraris responsabile del servizio di protezione civile della Provincia di Alessandria con un contributo del professor Daniele Ganora del Politecnico di Torino.

A questo sono seguiti la conferenza di Elena Maggiora sui giardini resistenti a secco ed il contributo del professor Guido Saracco, che è stato rettore del Politecnico di Torino sino al gennaio 2024 nel seminario sui progressi ‘verdi’ in campi innovativi nei solchi delle tradizioni.

Anche gli eventi artistici sono stati di alto livello con l’intervento di Edoardo Raspelli, ‘cronista di gastronomia’ che nel suo intervento di sabato pomeriggio ha parlato del suo passato di giornalista, nato al Corriere di Informazione e al Corriere della Sera negli anni di piombo per poi soffermarsi sul presente in una appassionata difesa delle peculiarità gastronomiche italiane.

Sabato sera, poi, un lungo talk show ha visto la presenza di un grande alla danza italiana, Raffaele Paganini che ha parlato della sua lunga esperienza, di Pierdavide Carone che ha cantato in anteprima Ehi brano contenuto nel suo prossimo album ‘Carone’ che verrà presentato il 25 ottobre a Milano, del cantautore Marco Rotelli, dei ragazzi e ragazze del concorso ‘Fotomodelli dell’Anno’ by Paolo Formia  (Simone Lucchese che ha danzato raccogliendo il plauso di Paganini, Francesco Fontanella, Francesco Zitarosa, Justine Bosetti, Singh Ranpeet e Ashid Ranpett).

Infine da segnalare ‘New Journey’ la collettiva coordinata da Piergiorgio Panelli, e ‘Vite/Vino internazionale di mail art curata dall’Associazione Echorama.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere

All’una di martedì 8 ottobre, nel pieno della notte, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vercelli, durante il servizio dinamico di controllo del territorio, hanno ricevuto, via radio, una comunicazione relativa alla presenza di un uomo travisato intento ad armeggiare dinanzi alla porta d’ingresso del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” con l’intenzione di introdursi nell’edificio.

Il soggetto è stato immediatamente individuato e bloccato dagli agenti prontamente intervenuti ad interrompere il tentativo di intrusione.

Il giovane, già noto alle Forze dell’Ordine, si mostrava nervoso, irrequieto ed accampava giustificazioni sterili, asserendo di voler entrare nello stabile in ragione delle condizioni di maltempo.

Rinvenuto in prossimità dell’uomo, a terra, un martelletto frangivetro, i Carabinieri hanno proceduto ad eseguire una perquisizione personale che ha avuto esito positivo.

Il fermato è stato trovato in possesso di oggetti di sicura provenienza furtiva occultati in uno zainetto: documenti di persone terze, banconote straniere, un iPad, una tessera carburante aziendale, mazzi di chiavi, occhiali da sole, argenteria ed una torcia a led.

La conseguente attività di sopralluogo e gli accertamenti svolti nottetempo dai Carabinieri hanno permesso di individuare ben 12 veicoli parcheggiati nelle vicinanze con i vetri infranti (per lo più sulla pubblica via Palestro), verosimilmente danneggiati dal medesimo soggetto.

A conclusione dell’attività, sono stati sequestrati il martelletto idoneo allo scasso e all’effrazione e la torcia tascabile.

La restante refurtiva è stata acquisita e repertata per la successiva solerte restituzione ai legittimi proprietari.

L’indagato gravato da pregiudizi per reati analoghi e da due misure di prevenzione in atto, in questa prima fase, è stato denunciato per furto e danneggiamento aggravati e continuati, porto di strumenti di effrazione e violazione delle misure già applicate.

L’azione efficace e tempestiva delle gazzelle del Pronto Intervento dei Carabinieri di Vercelli ha in qualche misura mitigato l’amarezza delle vittime della scorribanda notturna che, la mattina seguente, ignare di quanto accaduto durante la nottata, sono state portate a conoscenza del fatto e sono potute rientrare in possesso degli effetti personali sottratti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca

Riceviamo e pubblichiamo

Under 18 Femminile

Multimed Volley Vercelli-Issa Novara Gialla 2-3

Il nostro viaggio è iniziato e con una partita da cardiopalma, dove di fronte a risultati negativi siamo riusciti a raggiungere un quinto set e conquistare un punto in classifica.

Abbiamo commesso degli errori a cui dobbiamo rimediare e che potrebbero darci risultati migliori in seguito.

Il primo set è stato 30 a 32 per loro, il secondo 28 a 26 e il terzo set 27 a 25 per noi, il quarto 18 a 25 e il quinto 8 a 15 per loro.

Complimenti le nostre giocatrici , che hanno dato il massimo e sono già concentrate alla prossima partita.

Under 13 Femminile

Multimed Volley Vercelli-Gavi Volley 2-3

Nonostante la sconfitta per 3:2 è stato un esordio decisamente positivo per la nostra giovanissima U13 femminile che è stata sempre in partita e ha spesso dato l’impressione di poter vincere l’incontro.

In settimana rivedremo qualcosina da correggere ma a grandi linee sono contento del gioco espresso dalle nostre ragazze.

Under 16 Femminile

Multimed Volley Vercelli-Pallavolo Scurato 0-3

La partita sembra iniziare bene ma le difficoltà sono venute fuori alla distanza.

Una partita non complicata da portare a casa ma i troppi errori hanno fatto la differenza.

Bene solo a tratti e sempre nel finale quando ormai le avversarie avevano preso il largo.

I parziali dicono di una partita combattuta ma la gara è sempre stata in mano delle nostre avversarie.

Ci aspetta molto lavoro da fare.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Lo Sport

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Lo Sport

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Cultura e Spettacolo

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Società e Costume

Questo è un contenuto premium riservato agli abbonati.

Non sei ancora abbonato?

Abbonati!

Sei già abbonato? Accedi

Posted in Lo Sport