VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

Il nubifragio che ha flagellato buona parte della pianura vercellese nel pomeriggio di oggi, 12 luglio, ha fatto danni soprattutto a Borgo Vercelli che, come dice il Sindaco Mario Demagistri nel nostro video, è per la seconda volta in poco tempo particolarmente colpito da avversità atmosferiche eccezionali.

In particolare – come documentano le foto – la cabina prefabbricata che è l’ “ufficio” del peso pubblico, alla periferia del paese in direzione Novara, è stata completamente divelta e “trasportata” per circa 100 metri, oltre la strada provinciale, atterrando in risaia.

Danni anche al fabbricato dell’ex Casa di Riposo di Via Tavallini, dove una parte della copertura del tetto è finita in strada e ad alberate all’ingresso del paese, arrivando da Vercelli.

Per fortuna, nessun danno alle persone.

 

 

Posted in Cronaca
Provincia di Vercelli, Vercelli Città

Dalle 14 di oggi, 8 luglio, chiude completamente al traffico il Cavalcavia Tournon a Vercelli.

Il provvedimento di interdizione è motivato dalla necessità di eseguire opere di ristrutturazione indifferibili.

Quando riaprirà?

La data prevista è il 31 dicembre prossimo.

Dato che, già di per sé, si presenta come astratto: l’ultimo giorno dell’anno si fa Capodanno sul rinnovato Cavalcavia?

O sarà magari riaperto alla circolazione – chissà – tra Capodanno e l’Epifania, o appena passate le feste?

Scherzi a parte, i contraccolpi sul traffico si annunciano pesanti.

Pensiamo soltanto a settembre, quando riapriranno le Scuole e, in particolare, gli Istituti Superiori che sono sulla direttrice Est.

A proposito di previsioni ottimistiche, siamo ancora alle prese con la frivolezza di quelle che annunciavano la riapertura di Corso Avogadro di Quaregna per l’appena trascorsa Primavera.

Invece, anche per quella infrastruttura (decisiva per determinare flussi di traffico meglio distribuiti) se ne parlerà, se tutto andrà bene, in Autunno prossimo.

Sicchè potrebbe concretamente darsi che – all’inizio dell’anno scolastico – fossero chiusi entrambi i Cavalcavia: Avogadro di Quaregna e Tournon.

Per ora non si può fare altro che affidarsi alle ipotesi.

Ma è chiaro che occorrano piani alternativi di gestione del traffico, magari caratterizzati da quella capacità previsionale che pare non avere assistito chi si è cimentato con questi problemi.

Posted in Cronaca, Vercelli Oggi
PiemonteOggi, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Si concludono questa sera i festeggiamenti dei patroni, Santi Pietro e Paolo a Borgosesia.

Una festa patronale, risultata un grande successo.

Dieci giorni di divertimento con tanti eventi in programma.

Il Comitato Carnevale Borgosesia dal 20 al 30 giugno è stato protagonista al Piazzale dell’Ipercoop.

Ottima cucina e buona musica l’hanno fatta da padroni.

Non è mancato lo spazio per lo sport, con il maxi schermo per guardare le partite dell’Italia all’Europeo.

Passando alla cronaca più recente, sabato 29 giugno è stata celebrata la Santa Messa in onore dei Santi Pietro e Paolo .

Cerimonia tenuta dal parroco don Gianlugi Cerutti e dai sacerdoti legati alla città.

Al termine della funzione è stata inaugurata la nuova sede della Caritas cittadina, alla presenza del sindaco Fabrizio Bonaccio.

Nel pomeriggio, si è tenuto l’incontro culturale “C’era una volta il Corona – quando si ballava a Borgosesia: storie e canzoni”.

Evento che ha ripercorso la storia di questo locale, punto di riferimento musicale per la città e i dintorni, in particolare negli Anni Sessanta.

Lo spettacolo è stato  fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Gianna Poletti e ideato dallo storico Sandro Orsi, referente di Agorà-Consulta della Cultura.

L’intrattenimento musicale è stato curato da Enrico Vinzia.

La giornata si è conclusa al Cinema Lux con il concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia.

Questa mattina, domenica 30 giugno, Piazza Mazzini è stata invasa dalle due ruote per il 13° Motoincontro Aquila Borgosesiana.

Stasera la conclusione della festa e l’arrivederci al prossimo anno.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere

(marilisa frison) – Sabato 22 giugno a Trino, nella splendida chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, meglio conosciuta come chiesa di San Domenico, alle 10,30, Joseph Oyabure e Rose Akhabue, hanno detto il loro “si”, e hanno formato una nuova famiglia davanti al Signore.

“Una famiglia che proviene da lontano – ha ricordato il sacerdote e augurato – che possa ricostruirsi proprio qui nella nostra Trino e diventi davvero per tutti noi un segno di accoglienza e di amore”.

Joseph è arrivato anni fa con i barconi, come tanti, e dopo tante difficoltà ha trovato ospitalità presso la parrocchia di Cigliano, dall’allora parroco don Riccardo Leone.

Il giovane, oggi 30enne, ha poi seguito il sacerdote quando si è trasferito a Trino.

Un bravo ragazzo a cui la Comunità trinese si è subito affezionata.

Ha trovato lavoro in città, che poi si è trasformato a tempo indeterminato, ha acquistato casa e ha conosciuto Rose, sua compagna, dalla quale ha avuto una splendida bimba Avril ed è in attesa di una seconda bimba.

Joseph, si è presentato all’altare con la sua bambina in braccio, bellissima, di bianco vestita con una particolare acconciatura di treccine con decorazioni colorate, una bambolina.

Un grande amore tra il papà e la piccola, che ha sempre tenuto in braccio per tutta la durata della celebrazione, senza mai lasciarla un secondo, nemmeno nei momenti clou della cerimonia.

A celebrare il matrimonio don Riccardo Leone coadiuvato dal diacono Enrico Guendalini e da Giancarlo Tione.

Don Riccardo nell’omelia ha detto che il matrimonio è il più bel dono di Dio, e dobbiamo rispettarlo e farne tesoro.
Molte le presenze di Trino e Palazzolo, in chiesa, a rendere omaggio agli sposi. Tanti gli applausi.

Il coro, davanti alla statua della Beata Maddalena con il braccio proteso, ha intonato canti che hanno toccato il cuore dei presenti, emozionando.

Gli sposi con gli invitati, dopo la celebrazione, sono andati a festeggiare in oratorio Sacro Cuore, di Trino, dove la festa tra pranzo, musica, balli e in allegria, si è protratta fino a pomeriggio inoltrato.

Auguri agli sposi, ad Avril e alla futura nascitura da parte di tutta la Comunità di Trino.

Posted in Pagine di Fede

Trino in Piazza edizione numero 38: tanti espositori, molta gente interessata alla completa panoramica delle proposte del Terziario trinese.

Più che giustificata la soddisfazione degli artefici di tutto questo, gli Impenditori di AocT:

Inutile negare la soddisfazione per la buona riuscita di tutti e tre gli eventi presentati, da Ris e Vin a Saldi Ora o Mai Più”.

Così il Presidente di AocT, Mattia Tricerri, che continua, commentando la manifestazione di domenica scorsa, di cui parla la nostra gallery, aggiungendo anche qualche considerazione sulla capacità di fare squadra con altri players innovativi del territorio:

“Ris e Vin, ha triplicato la partecipazione in un solo anno; un evento nato dalla collaborazione con l’Enoteca del Monferrato, sperimentata in occasione di Trino di Vino (che bisserà il 29 settembre prossimo).

Ma, venendo all’oggi, anche i numeri di Trino in Piazza non sono da trascurare: 40 espositori, 15 stand delle principali associazioni trinesi, 10 postazioni di street food made in Trino, che si aggiungono al già ricco “menù” di ristoranti e bar locali”.

Conclude Tricerri:

“Ma non si potrebbe dire di una soddisfazione piena, senza ringraziare le tante associazioni che da molti anni animano Trino in Piazza.

A loro volta sostenute da decine di Volontari, dediti al bene della comunità, perseguito per il tramite dei loro Sodalizi, spesso lasciando da parte il proprio tempo libero, qualche volta sacrificando anche impegni familiari.

Non potrei mancare di ringraziare l’Amministrazione Comunale per tutto il sostegno che assicura alla manifestazione.

Già stiamo pensando al quarantesimo compleanno di Trino in Piazza: una maturità – se è concesso il paragone – che dice da sé di un settore vivo e vitale, alla faccia di chi punta continuamente il dito contro il commercio di prossimità, di vicinato, dandolo per morto, ma senza fare i conti con la realtà”.

Una realtà che è qui da vedere.

 

Posted in Economia, Eventi e Fiere
Provincia di Vercelli

Cala il sipario sul primo atto della tornata elettorale 2024.

Vediamo dapprima i dati definitivi sull’affluenza alle urne.

In Piemonte un po’ meglio (56,62%) del dato nazionale, che si ferma al 49,69 per cento: praticamente più della metà degli italiani non ha votato.

In provincia di Vercelli ha complessivamente votato il 56,89 per cento degli aventi diritto, con una forbice molto ampia tra il magrissimo 40,6 per cento di Rimella e la punta migliore di altri comuni dove si è superato l’80 per cento: ma, tutto sommato, molti sono i centri dove si registra una partecipazione superiore al 70 per cento.

Il comune Capoluogo, Vercelli, fa rilevare un’affluenza alle urne pari al 60,54 per cento (nella precedente consultazione, al primo turno nel 2019, si era arrivati al 67,09).

***

I risultati per l’elezione del Parlamento europeo sono ormai definitivi.

Nella regione Piemonte il primo partito è Fratelli d’Italia, con il 30,44 per cento.

Segue il Pd con 22,95.

La sfida per il risultato a due cifre è vinta dalla Lega, che conquista il 10,30 per cento, mentre Forza Italia si ferma sulla soglia, al 9,90.

A seguire: Movimento 5 Stelle all’8 per cento; Alleanza Verdi Sinistra 7,52.

Non raggiungono il 4 per cento in Piemonte, come a livello nazionale, né Stati Uniti d’Europa (Matteo Renzi), né Azione (Carlo Calenda).

Tra gli altri sotto il quorum (0,4 per cento) il movimento neocostituito Alternativa Popolare, fondato dal Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi.

***

In provincia e città di Vercelli:

Fratelli d’Italia fa il pieno nel territorio provinciale, con il 35,82 per cento (che però nel Capoluogo si riduce a 32,45).

Il Pd conquista il 19,05 in provincia e, in città di Vercelli, il 22,76).

La Lega si attesta sul 13,87 provinciale, per scendere al 10,86 in città di Vercelli).

Forza Italia, al contrario, prende il 10,41 in provincia, per diventare il terzo partito (11,39) nel Capoluogo.

Il Movimento 5 Stelle si attesta al 6,35 per cento a livello provinciale, per calare al 5,97 in comune di Vercelli).

A seguire, Alleanza Verdi Sinistra: 4,95 per cento in provincia e 5,66 in città.

Stati Uniti d’Europa e Azione, prendono rispettivamente il 3,50 ed il 2,82 per cento a livello provinciale, facendo registrare, in città di Vercelli, parallelamente, il 4,48 e 3,60 per cento.

***

A più tardi per gli scrutini delle schede votate per eleggere Consiglio Regionale e Presidente della Regione Piemonte e poi dei Comuni in cui si sono rinnovati Consiglio Comunale e Sindaco.

Leggi qui gli articoli precedenti

Nell’immagine di apertura il Seggio di Lenta, qui sotto quelli di Albano Vercellese, Costanzana, Motta dei Conti.

Sicuri di interpretare i sentimenti dei nostri Lettori, diciamo un bel “grazie” a tutti, Presidenti, Segretari, Scrutatori, dei 216 Seggi aperti in provincia di Vercelli, che si sono prodigati per assicurarci l’esercizio del diritto di voto.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Posted in Politica
Provincia di Vercelli

Ancora molto bassa l’affluenza alle urne alle ore 19 di oggi, 9 giugno, in tutta la provincia di Vercelli: sono il 50,24 per cento degli aventi diritto coloro che si sono recati a votare.

Dato sempre migliore, peraltro, della media piemontese, che si ferma, alla stessa ora, al 48,69 per cento.

Fanalino di coda delle provincie piemontesi è Torino, con il 47,47%.

In provincia di Vercelli affluenze superiori al 70 per cento a Carcoforo, Crova (oltre l’80 per cento, primo assoluto), Olcenengo, Quinto Vercellese, Rassa, Scopa e Tricerro.

Urne ancora disertate (affluenza sempre al di sotto del 50 per cento, alle ore 19 di oggi) in ben 33 comuni.

La città di Vercelli si segnala anche in questa rilevazione per una discreta partecipazione (53,93 per cento), ma sempre inferiore al passato.

Alle 23 chiusura del seggi ed inizio delle operazioni di scrutinio per le schede di votazione del Parlamento Europeo.

Nella foto di apertura il Seggio elettorale tutto “rosa” di Ronsecco

Leggi qui l’articolo precedente

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Posted in Politica
Provincia di Vercelli

Si conferma sempre piuttosto basso il dato di affluenza alle urne in provincia di Vercelli, in questa tornata elettorale caratterizzata dalla novità del voto nel giorno di sabato.

Mai, infatti, nella storia repubblicana i cittadini sono stati chiamati ai seggi, se non nei giorni di domenica e spesso anche lunedì.

Ovviamente, la ragione di tanto (momentaneo?) astensionismo non è solo questa, come nei prossimi giorni ed a partire dalla notte di oggi, 9 giugno, in tanti si eserciteranno ad argomentare.

Gli scrutini delle schede per l’elezione del Parlamento Europeo si inizieranno, infatti, subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23.

Per sapere come siano andate le elezioni regionali e comunali si dovrà attendere domani, lunedì.

Sempre discreto il dato della partecipazione al voto in provincia di Vercelli (la provincia con più elettori che alle 12 avevano già esercitato il diritto di voto, tra quelle piemontesi, è Biella, con il 34,58; fanalino di coda sempre Verbania che si è fermata al 29,24) che fa registrare un 31,22 per cento.

I Comuni che hanno già raggiunto il 50 per cento di votanti sono: Carcoforo, Crova, Formigliana, Pertengo, Quinto Vercellese, Scopa e Rassa.

Il Capoluogo si attesta – sempre alle ore 12 di oggi – sul 33,65 per cento.

Nella foto di apertura il Seggio elettorale di Alto Sermenza 

Leggi qui l’articolo precedente

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Posted in Politica
Provincia di Vercelli

Riprese regolarmente stamane, 9 giugno, alle ore 7, le operazioni di voto in tutti i 216 seggi elettorali della provincia di Vercelli, ecco qualche dato sull’affluenza alle urne alle ore 23 di ieri, quando si sono sospese le attività.

In Piemonte si è recato ai seggi il 17,96 per cento degli aventi diritto.

La provincia dove si è votato di più è stata Biella (20,17%), quella con la minore affluenza è il Verbano Cusio Ossola, con il 16,03.

Discreta la partecipazione al voto in provincia di Vercelli, dove ha votato il 18,07 per cento degli Elettori.

Vediamo qualche dato locale.

Il comune in cui si è votato di più (31,97) è stato Olcenengo, ma non mancano i paesi che fanno registrare una partecipazione superiore al 30 per cento: Caresanablot, Crova, Quinto Vercellese, Scopa.

All’opposto, si registra un po’ di “pigrizia” elettorale a Balmuccia, Rimella e Prarolo, che stanno tra il 7 ed il 9 per cento circa, unici tre centri con risultato a una cifra: ma c’è tutto il tempo per recuperare oggi.

Veniamo al Capoluogo, che mette a disposizione un dato già ragguardevole, con un 20, 78 per cento.

Qui l’articolo precedente

Nell’immagine di apertura, Presidente, Segretario e Scrutatori di un Seggio di Borgosesia.

Posted in Politica
Provincia di Vercelli

Partiti!

Si sono iniziate regolarmente alle 15 di oggi, 8 giugno, le operazioni elettorali in tutta la provincia di Vercelli.

Sono a disposizione degli Elettori 216 seggi distribuiti in tutti gli 82 comuni, di questi 49 sono quelli aperti nel Capoluogo.

Il primo dato ufficiale sull’affluenza alle urne è atteso appena dopo le 23, quando i lavori saranno sospesi, per essere ripresi domattina, domenica 9 giugno, alle 7 e fino alle 23.

Sicuri di interpretare i sentimenti dei Lettori, non possiamo che rivolgere un bel “grazie” a tutti coloro che sono impegnati ai Seggi: Presidenti e Segretari, Scrutatori.

Nella foto di apertura vediamo l’equipe di Salasco.

Leggi cliccando qui gli articoli precedenti sulla tornate elettorale 2024 –

Posted in Politica