Due cantieri per la realizzazione di importanti opere pubbliche a Vercelli, che sono fermi da tempo e non si sa quando i lavori potranno nuovamente essere programmati.
Il Consigliere Comunale Fabrizio Finocchi ha approfondito i casi del cantiere per la ristrutturazione dell’ex (?) Cinema Astra, la cui “restituzione” alla città era stata promessa per il 4 novembre del 2023.

Sono passati più di due anni e nessuno sta spiegando cosa sia andato (eventualmente) storto.
Nel nostro video, Finocchi ci parla dell’unico atto pubblico che si trova, a motivare revisioni della originaria previsione, cioè una determina di revisione prezzi, che si può leggere integralmente qui sotto.
Subito dopo ci spostiamo all’Isola, in Via Cena, dove eravamo già stati a luglio dello scorso anno
quando i lavori di abbattimento dei vecchi “casermoni” si erano fermati per non danneggiare i nidi di balestrucci, parenti prossimi (tutelati) delle rondini.
Il problema non è solo di tipo etologico.
Questi lavori si fanno perché il Comune di Vercelli ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro, per realizzare ottanta nuovi alloggi popolari, ripartiti in quattro palazzine.
Tutto ok?
Tutto ok, a patto che gli alloggi (questo il vincolo attuale) siano realizzati entro il 31 marzo 2026.
Mancano, quindi, poco più di 60 giorni e – come raccontano le immagini del video – i lavori non si sono neppure iniziati.
Cosa accadrà se i tempi non saranno rispettati e non saranno concesse proroghe?
La convenzione sottoscritta dal Comune per ottenere l’erogazione dei 15 milioni di euro non prevede deroghe: si può leggere qui sotto.
Sulla questione c’è, come in ogni altro contesto in cui si impieghino fondi Pnrr, la vigilianza della Corte dei Conti, che si è espressa con il documento riproposto qui, integralmente.
Come finirà?
Chi vivrà, vedrà.













