ZUCCARO – Festeggiato San Bonifacio, il resoconto dell’evento - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ZUCCARO – Festeggiato San Bonifacio, il resoconto dell’evento      

Per l’occasione è stato presentato al pubblico il restauro dell'organo monumentale della chiesa parrocchiale a cura dei fratelli Marzi

Valsesia e Valsessera

Ottima riuscita della festa di San Bonifacio a Zuccaro con una numerosa  partecipazione a tutti gli eventi in programma.

Si è iniziato nel pomeriggio di sabato 26 luglio al Circolo ACLI con la presentazione all’attento pubblico presente del restauro dell’organo monumentale della chiesa parrocchiale a cura dei fratelli Marzi: una dettagliata e interessantissima illustrazione storica dello strumento (che risale al 1685) nelle sue peculiari caratteristiche meccaniche e musicali, seguita dalla specifica descrizione delle tecniche e modalità del restauro che sarà eseguito a partire dal prossimo settembre.

La giornata si è conclusa con una ricca apericena self-service nel salone del Circolo.

Domenica mattina il concerto manuale delle campane eseguito dagli Sfascia campane Matteo e Riccardo, ha aperto le celebrazioni religiose alla Chiesa Parrocchiale.

La Santa Messa officiata dal Parroco don Lorenzo con la presenza di don Dante nelle chiesa gremita di fedeli, è stata resa solenne dalle armonie musicali del maestro Beltrametti all’organo e dalla consorte alla tromba e voce solista, e dai canti eseguiti dalla corale San Bonifacio.

A seguire l’apertura della mostra degli antichi paramenti sacri, che ha visto sfilare fino a sera numerosi visitatori sorpresi e ammirati dalla bellezza artistica e dalla raffinatezza dei tessuti e ricami del prezioso patrimonio storico esposto.

L’allestimento della mostra è stato curato con meticolosa attenzione dalle signore zuccaresi Carmen, Laura, Nanda e Silvana.

Alle 13 il pranzo sociale presso il Circolo ACLI, con i numerosi commensali che hanno gustato la prelibata cucina dello chef Mauro.

Gli organizzatori e il direttivo del Circolo ringraziano con viva soddisfazione i tanti partecipanti ai festeggiamenti e tutti coloro che hanno collaborato con impegno alla preparazione e alla buona riuscita di tutti gli eventi.

Un ringraziamento particolare a Gian Piero Paracchini, alla Sartoria CONFITRI e all’Agenzia di Assicurazioni Gallarotti & Verri.

Il prossimo appuntamento a Zuccaro è fissato per il 9 e 10 settembre in occasione della festa di San Bernardino e dell’Amicizia zuccarese.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume