VIABILITÀ – Riapre il collegamento ferroviario Casale – Mortara - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VIABILITÀ – Riapre il collegamento ferroviario Casale - Mortara    

Lunedì 11 settembre la riapertura ufficiale della linea

CasaleOggi

Sarà lunedì 11 settembre la data della riapertura ufficiale del collegamento ferroviario tra Casale Monferrato e Mortara, aprendo a una connessione rapida con Milano, grazie a coincidenze immediate per il capoluogo lombardo.

La linea riaprirà 11 anni dopo la sua chiusura, grazie ali interventi di ammodernamento che sono stati realizzati da RFI e ad un investimento aggiuntivo di 6 milioni di euro da parte della Regione Piemonte per l’inserimento nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia della Casale Monferrato – Mortara, oltre che la linea Asti – Alba.

Un grande risultato per tutto il territorio – afferma Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese e già Consigliere di Amministrazione di Trenitalia – che conclude un lungo percorso sinergico tra le varie istituzioni coinvolte. Un particolare plauso alla Regione Piemonte con il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore Marco Gabusi per il ripristino di questa linea ferroviaria che ha un valore anche a livello strategico regionale in termini di miglioramento dei servizi e di incremento della sostenibilità della mobilità regionale”.

Prosegue il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi: “Casale Monferrato torna ad avere una connessione rapida e sostenibile con la città di Milano: è stato un percorso lungo e complesso che ha impegnato l’Amministrazione Comunale sin dai primi giorni del mandato. Abbiamo un vantaggio logistico, per la nostra posizione, che così si concretizza per i nostri concittadini monferrini che gravitano sulla metropoli lombarda per motivi di studio, lavoro o connessioni con altre tratte nazionali e internazionali: una grande vittoria per tutta Casale e il Monferrato”.

Le corse previste, dal lunedì al venerdì, prevederanno 7 coppie di treni (14 tra andata e ritorno) con arrivi a Milano dalle 7,39 alle 22,18.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali