Vercelli, un posto tranquillo?
Con una sicurezza percepita molto superiore alla media nazionale?
La conferenza stampa di fine anno convocata dal Questore Dottoressa Giuseppina Suma, non smentisce affatto questo dato.
Ma lo spiega, con un approfondimento certamente persuasivo di questa diagnosi, che altrimenti risulterebbe semplicistica ed irenica: Vercelli è un posto tranquillo “anche” perchè e “soprattutto” perchè la situazione è costantemente monitorata e vi si pratica un’attenta e consapevole attività di prevenzione che richiede una capacità di iniziativa costante e senza afasie.
I dati che qui sotto possiamo allegare in modo che il Lettore possa farsi un’idea non “mediata” di come siano andate le cose, sono assai eloquenti.
QUESTURA DI VERCELLI – BILANCIO ANNO 2025
A partire – ma non è l’unico – da quello impressionante che riguarda i quantitativi di sostanze stupefacenti sequestrati.
All’interno di queste statistiche – va rilevato come ulteriore elemento positivo – non si registrano “picchi” in ordine a particolari fenomeni che possano far pensare ad evoluzioni negative.
Tutto bene, dunque?
Dunque, sì, ma non senza fatica. Ed anche – sottolinea il Questore – grazie ad una collaborazione con le altre Forze dell’Ordine che operano sul territorio.
Il convincente motto che da alcuni anni è la cifra dell’impegno della Polizia di Stato “esserci sempre”, nella sua attuazione pratica deve fare i conti, anche in provincia di Vercelli, con qualche carenza d’organico, talvolta per nulla leggera.
Anche se – è il rovescio positivo della medaglia – nella maggior parte dei casi non si tratta di carenze strutturali conseguenza di abbandoni per cause patologiche.
I “buchi”, le caselle non coperte, sono spesso la conseguenza di eventi positivi come, ad esempio, avanzamenti di carriera, trasferimenti per promozioni: insomma, fenomeni fisiologici i quali, tuttavia, richiedono anch’essi le necessarie integrazioni nell’Organico del Personale.
La realtà che complessivamente emerge comunque sia dall’esame dei dati, sia dalle risposte che il Questore dà agli Organi di Informazione è confortante.
L’incontro è stato anche occasione propizia per presentare i nuovi Responsabili, stretti Collaboratori del Questore.
Li vediamo nella nostra foto, da sinistra:
Commissario Dottoressa Giordana Mandolfo, Capo di Gabinetto.
Poi – seconda da sinistra – lo stesso Questore, Giuseppina Suma.
A seguire, il Vice Questore Vicario, Primo Dirigente Dott. Daniele Barberi. Quindi la Dottoressa Fiorella Colangelo, Primo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; infine, il Commissario Capo Dott. Matteo Todaro, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.















