VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Il Museo Leone inaugura un nuovo totem interattivo per bambini e famiglie

Durante l’evento, sarà possibile sperimentare dal vivo la nuova installazione

Vercelli Città

Il Museo Leone di Vercelli annuncia il lancio del suo nuovo progetto dedicato al pubblico più giovane: un totem touch interattivo pensato per bambini dai 3 ai 10 anni e per le loro famiglie.

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 20 giugno alle ore 18.00 presso la sede del museo in Via Verdi, 30 a Vercelli.

Durante l’evento, sarà possibile sperimentare dal vivo la nuova installazione.

Il totem offre un’esperienza ludico-educativa interattiva attraverso una serie di giochi digitali che permettono ai bambini di esplorare il museo in modo coinvolgente e intuitivo, accompagnati da Artoo, un orso originale e fuori dal comune, già protagonista di iniziative digitali pensate per l’infanzia in importanti musei italiani (https://artoobear.com/).

Il progetto è stato ideato e sviluppato da Heritage Srl (heritage-srl.it), azienda specializzata in experience design e tecnologie digitali per i beni culturali, e in collaborazione con Alchemilla (alchemillalab,it), realtà che promuove il protagonismo dei bambini e delle bambine e che ha curato i contenuti in chiave educativa e narrativa.

Il progetto è stato realizzato grazie al PNRR, nell’ambito del programma TOCC Transizione Digitale, finanziato dall’Unione Europea nel quadro dell’iniziativa Next Generation EU.

L’innovazione digitale attuata attraverso il finanziamento ha visto l’adozione del software “Intuiface”, una piattaforma avanzata per la creazione di esperienze digitali interattive integrate negli spazi fisici.

Attraverso il totem i giovani fruitori interagiscono con i contenuti in diverse modalità, sia ascoltando il racconto delle opere fatto da altri bambini, sia attivando l’estro creativo ed espressivo attraverso il disegno, le forme e i colori.

Infine, possono “animare” alcune opere in un’esperienza interattiva costruita grazie al dialogo fisico-digitale tra carte da gioco e animazioni digitali.

Con questa nuova installazione, il Museo Leone conferma il proprio impegno verso l’innovazione e l’accessibilità, ampliando la propria offerta didattica interattiva.

Il totem touch per bambini si inserisce infatti in un più ampio piano di innovazione digitale, che comprende già una App mobile per la visita interattiva e una serie di installazioni digitali, volte a integrare contenuti multimediali e spazi espositivi in un’unica esperienza culturale immersiva.

L’evento del 20 giugno sarà anche un’occasione per scoprire il percorso di trasformazione digitale intrapreso dal Museo e per avvicinare nuovi pubblici – in particolare famiglie e scuole – a un patrimonio storico e culturale che si rinnova con il linguaggio della contemporaneità.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo