VERCELLI – L’ultimo saluto a Grazia Cavezzale – Le testimonianze dai “mondi” che ha servito - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Vercelli Città
Questa mattina, 6 marzo, presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo all'Aravecchia

VERCELLI, CHIESA GREMITA PER L'ULTIMO SALUTO A GRAZIA CAVEZZALE - Tanta gente si è stretta alla sua famiglia in un abbraccio dolente ed affettuoso - Le testimonianze dei rappresentanti dei "mondi" dove lei aveva lavorato e servito - Don Gian Franco Brusa, Gian Luca Aldone, Elisa Pescatori, Pietro Policante - IL VIDEO

Hanno concelebrato Don Massimo Bracchi, Don Gian Franco Brusa e Don Ettore Esposito

La chiesa di San Pietro Apostolo all’Aravecchia di Vercelli non è riuscita a contenere tutte le persone che si sono trovate, questa mattina, 6 marzo, per l’ultimo saluto a Grazia Cavezzale, spirata il 4 marzo scorso

– leggi qui – vinta da una grave malattia.

Ma era stata lei stessa a chiedere che il commiato fosse qui, il rito esequiale celebrato qui, dove, insieme a Don Luigi Longhi, apostolo degli ultimi e degli emarginati di una società opulenta e triste, aveva costruito una realtà di solidarietà attiva, di accoglienza, capace di proporre percorsi di integrazione e di reinserimento, spesso con il lavoro.

Ma, soprattutto, con il recupero di condizioni di vita dignitose.

Così, tutto è parso, a suo modo, naturale.

Oggi lasciamo che di Grazia parli non solo o non tanto chi l’ha conosciuta, chè non sarebbe possibile contenere tutti i contributi; nel video che abbiamo messo a repertorio parleranno i rappresentanti dei “mondi” dove lei ha lavorato e servito: mondi diversi tra loro, uniti dal comun denominatore del suo impegno, intelligente e senza afasie.

Riascolteremo la testimonianza di Mons. Gian Franco Brusa (già Parroco all’Aravecchia, ed anche Assistente di molti pellegrinaggi a Lourdes: il marito di Grazia, Enrico Gastaldi, è presidente vercellese dell’Oftal, l’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes).

Poi, quella di Gian Luca Aldone, che è stato sempre suo collaboratore intelligente e generoso nella conduzione delle iniziative assistenziali dell’Aravecchia.

Particolarmente toccante il saluto, a nome dei Dipendenti dello Studio di Via Galileo Ferraris, della Signora Elisa Pescatori.

Infine, il ricordo di Pietro Policante, Presidente della Federazione tra gli Editori di Giornali locali.

Ultima, ma non certo per importanza, l’omelia dettata da Mons. Massimo Bracchi, Amministratore parrocchiale all’Aravecchia, che ha concelebrato la Liturgia esequiale con Mons. Brusa e Mons. Ettore Esposito.

***

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Posted in Cronaca