Presso la Sala della Biblioteca Civica Via G. Ferraris, 95 di Vercelli, sarà presentata giovedì 21 maggio alle ore 10:30, la tesi di Laurea Magistrale in Architettura, Costruzione Città, Politecnico di Torino “Avvicinarsi al sé” progettazione degli spazi per i semiliberi e riqualificazione degli ambienti per i colloqui nella Casa Circondariale di Vercelli dell’architetto Marzia Carosi.
La qualità e l’efficacia dell’esecuzione penale in Carcere sono condizionate dagli spazi concretamente a disposizione della popolazione detenuta e degli operatori penitenziari chiamati a dare senso e sostanza ad una vita dignitosa, il più simile alla quotidianità esterna, ma soprattutto capace di fornire occasioni di cambiamento, di crescita personale e reinserimento. L’obiettivo della tesi è quello di ricostruire un dialogo tra il carcere e il mondo esterno, a partire dall’analisi di chi vive quotidianamente lo spazio detentivo e delle modalità con cui tale spazio viene abitato e percepito.
Dopo i saluti istituzionali, introduce e modera:
Giovanni Rempiccia, Direttore della Casa Circondariale di Vercelli.
Intervengono:
Simona Canepa, Docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino: Carcere e ricerca.
Paolo Mellano, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino: Le motivazioni per una tesi di laurea sul Carcere.
Marzia Carosi, Architetto: Presentazione della Tesi di Laurea Valeria Climaco, Responsabile Area Educativa della Casa Circondariale di Vercelli: Ruolo degli spazi trattamentali e di incontro con i familiari nella vita del Carcere Bruno Mellano, Già Garante dei detenuti della Regione Piemonte: Esempi virtuosi di architettura applicata nelle carceri piemontesi.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














