Lunedì 24 marzo 2025 noi ragazzi della classe 5^A SSAS abbiamo partecipato a un incontro online con Emiliano Malagoli e Luca Zavatti che tramite il progetto DI.DI. Diversamente Disabili ci hanno spiegato l’importanza della guida sicura.
Gli esperti hanno esposto le loro esperienze personali, entrambi rimasti vittime della disattenzione alla guida, e l’incontro si è evoluto in un dialogo estremamente educativo e interessante.
Durante l’incontro Emiliano e Luca ci hanno raccontato gli incidenti che li hanno visti coinvolti e che hanno cambiato le loro vite. Entrambi non si sono arresi e hanno deciso di raccontare le loro storie per sensibilizzare gli altri, soprattutto noi ragazzi, sulla sicurezza stradale e sull’importanza di prestare attenzione alla guida.
Nel corso della loro testimonianza ci hanno parlato delle difficoltà quotidiane che affrontano, ma anche delle motivazioni che li spingono ad andare avanti. Ci hanno spiegato come, nonostante le difficoltà fisiche, abbiano trovato nuove forze per adattarsi alla loro condizione e come la consapevolezza e l’informazione siano strumenti fondamentali per evitare che altri possano vivere esperienze simili.
Dopo l’incidente entrambi hanno ritrovato la forza soprattutto nello sport: Emiliano, fondatore dell’associazione, si impegna nell’avvicinare o riavvicinare al mondo delle due ruote persone con disabilità che, a causa di varie difficoltà, non hanno mai avuto l’opportunità di farlo; Luca ha aperto la sua personale scuola di calcio gratuita per ragazzi con disabilità fisiche e intellettive a Latina.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere sulle proprie abitudini quotidiane e sulle responsabilità che ciascuno di noi ha quando si trova al volante.
Le parole di Emiliano e Luca ci hanno profondamente colpito, spingendoci a considerare quanto sia fondamentale agire con maggiore attenzione e soprattutto consapevolezza ogni volta che saliamo su un mezzo di trasporto.
A conclusione dell’incontro ci è stato chiesto di condividere le nostre impressioni e riflessioni.
È stato un incontro che non solo ci ha educato, ma ci ha anche ispirato a diventare cittadini più responsabili e consapevoli, pronti a sensibilizzare anche altri sul tema della sicurezza stradale.
Faremo tesoro delle riflessioni e ringraziamo Emiliano e Luca per averci guidati durante questa bella e arricchente esperienza.
Aurora Falcone – Classe 5^A SSAS
Istituto professionale Lanino
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli