La nostra classe V A Servizi socio- sanitari del professionale Lanino ha recentemente avuto l’opportunità di partecipare a un incontro molto significativo con la dottoressa Paola Brovelli , Educatrice professionale del Centro antiviolenza del Comune di Vercelli.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito della Rassegna culturale con l’obiettivo di sensibilizzarci su una tematica purtroppo molto attuale e diffusa: la violenza, in particolare quella di genere.
Durante l’incontro l’esperta ci ha aiutato a comprendere cosa si intende per violenza di genere attraverso un’attività di brainstorming, illustrando le diverse forme che essa può assumere.
Non si tratta solo di violenza fisica, come spesso si pensa, ma anche di violenza psicologica, economica, sessuale, verbale, di stalking , fino al femminicidio.
Abbiamo riflettuto su come alcune di queste forme possano essere subdole, silenziose, ma non per questo meno dannose.
Un aspetto che ci ha colpito particolarmente è stato la spiegazione di tutte queste tipologie di violenza.
L’operatrice ha anche sottolineato l’importanza dell’ascolto e del rispetto reciproco nelle relazioni e ci ha invitati a riflettere sui segnali di una relazione malsana, offrendo consigli su come aiutare una persona in difficoltà o su come rivolgersi a un centro antiviolenza.
È stato un incontro molto intenso e toccante che ci ha lasciato con nuove consapevolezze e spunti di riflessione.
Abbiamo capito che parlare di violenza è il primo passo per prevenirla e contrastarla e che ognuno di noi può fare la differenza, anche solo attraverso piccoli gesti di attenzione e solidarietà.
Alhame Arbaoui, Lina Ben Hassen , Ikram Ezzemal, Aya Karam, Sonia Mlayeh, Sara Naim – Classe V A ssas- Istituto professionale Lanino
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli