VERCELLI – ELEZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE – Si vota fino alle 20, poi lo scrutinio – State con noi - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli
Le avverse condizioni meteorologiche non hanno condizionato più di tanto la partecipazione al voto

ELEZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI VERCELLI - Si è votato per eleggere i 10 Consiglieri che affiancheranno il Presidente Davide Gilardino - Tornata elettorale poco adrenalinica, pathos limitato alle due (probabili) esclusioni tra i candidati del Centrodestra - Tutto come previsto: 8 a 2 - Il Pd punta sui giovani: eletti Alberto Fragapane e Mattia Beccaro - Sul fronte opposto: un eletto in Forza Italia, tre della Lega, quattro di Fratelli d'Italia 

Della maggioranza entrano in Consiglio: Alessandro Montella, Massimo Camandona, Michele Pairotto, Gianna Poletti, Tatiana Bernardi, Pier Mauro Andorno, Diego Marchetti, Margherita Candeli

Aggiornamento ore 22,15 –

Potrebbe terminare sulle note di Lucio Battisti (Una giornata uggiosa) questa domenica elettorale riservata a Sindaci e Consiglieri Comunali: tutto come previsto.

Scopo della tornata, rinnovare il Consiglio Provinciale, nei suoi 10 componenti, tanti ne ha – a suo tempo – decretati la famosa e mai abbastanza vituperata “Legge Del Rio”, dal nome del Ministro che ne ha la paternità.

Come abbiamo anticipato, due gli schieramenti, Centrosinistra e Centrodestra ed un risultato ampiamente scontato: 8 Consiglieri saranno divisi tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e due andranno al Pd.

Pd che ha promosso i giovani: primo Alberto Fragapane, Capogruppo in Consiglio Comunale a Vercelli e Mattia Beccaro, Vice Sindaco di Santhia: 6.954 voti il primo, 5.694 il secondo: sono numeri di tutto rispetto.

Poche o nessuna sorpresa nel Centrodestra, dove – come previsto – il più votato è stato Alessandro Montella (in quota Lega) con 10.816 voti, segue a ruota Massimo Camandona, con 10.440.

Soltanto loro sopra i 10 mila voti.

A seguire: Michele Pairotto, Lega, (7.230); Gianna Poletti, Lega (6.742); Tatiana Bernardi, Fratelli d’Italia (6.336); Pier Mauro Andorno, Forza Italia (5.944); Diego Marchetti, FdI (5.768); Margherita Candeli, FdI (5.608).

Buon lavoro a tutti.

***

Domenica 3 marzo, ore 17,15 – Si sono iniziate puntualmente alle 8 di questa mattina, 3 marzo, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Vercelli.

Urne aperte, come noto, soltanto per i “grandi elettori”, cioè per i Sindaci e Consiglieri Comunali degli 82 Comuni che, dopo alcune fusioni, restano nei confini provinciali.

In lizza due formazioni, quella di Centrosinistra e quella di Centrodesta: leggile cliccando qui.

Gli aventi diritto stanno votando in due seggi: uno allestito presso il Municipio a Borgosesia (nell’immagine di apertura) l’altro a Vercelli, in Sala Tarsie, storica sede del Consiglio Provinciale.

Si potrà votare fino alle 20, poi subito gli scrutini.

I posti sono in tutto 10 e le previsioni della vigilia sono concordi nel dire che sarà replicato l’attuale rapporto tra gli schieramenti: 8 Consiglieri al Centrodestra, due al Centrosinistra: certo sulla partecipazione al voto potrebbe influire negativamente la giornata di brutto tempo.

I bookmakers danno come “best in show” il Vicepresidente uscente, il leghista Alessandro Montella, mentre sul fronte opposto potrebbe risultare emergente il Capogruppo del Pd, Alberto Fragapane.

Come si vede dalle liste di candidati, il Centrodestra presenta 10 aspiranti: se due seggi toccheranno al Centrosinistra, chi restarà fuori?

La lotta è serrata: nell’ambito del listone ci sono 5 esponenti di Fratelli d’Italia, tre della Lega e due di Forza Italia.

Tra poche ore le cose saranno chiare e si può stare ragionevolmente certi che gli scrutini dureranno assai meno di quelli per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Sardegna.

Sicchè, state con noi tra qualche ora e, su questa stessa pagina, come aggiornamento (quindi non cambiate link) saprete in presa diretta.

A più tardi.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Posted in Enti Locali, Politica