VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Donazione alla Cardiologia grazie al libro “Storia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli” di Andrea Vadalà in memoria del dottor Franco Barillà            

Il ricavato della vendita del libro è destinato all’acquisto di un monitor multiparametrico

Vercelli Città

Storia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli” è il libro scritto dall’ Infermiere Andrea Vadalà in memoria del compianto Franco Barillà, medico scomparso a causa del Covid.

Il ricavato, di circa 1.000 euro, sarà destinato nei prossimi giorni a sostegno del reparto di Cardiologia.

Era la promessa fatta da Vadalà durante la giornata di presentazione del volume, alcuni mesi fa.

«E’ un libro ricco di immagini d’epoca, di storie e di personaggi che hanno frequentato e lavorato all’interno dell’ospedale – ha commentato la Direttrice Generale dell’ASL Vercelli, Eva Colombo -. Mi ha colpito molto la parte dedicata all’ex ospedale psichiatrico: la necessità che c’era un tempo di costruire luoghi per la cura delle malattie mentali, che fossero ai margini della città, perché le persone fragili venivano ritenute inguaribili e socialmente pericolose. Ma era davvero così? O erano semplicemente scomode. Questa è una delle domande che il libro affronta. Ringrazio Andrea Vadalà per l’impegno e la passione che ha messo in questo progetto e ringrazio la famiglia del dottor Barillà, in particolare sua figlia Federica, che ha fatto sì che il ricavato andasse alla Cardiologia».

Il reparto è diretto dal dottor Francesco Rametta, rappresentato dal Dirigente medico Marzia Bertolazzi che ha sottolineato come «questo libro ci ricorda da dove veniamo e rappresenta anche un grande ringraziamento ai nostri infermieri».

«La Cardiologia è il reparto in cui ho svolto il mio tirocinio durante gli studi – spiega Vadalà, che di recente ha conseguito la laurea in Infermieristica -.  La raccolta fondi quindi è destinata all’acquisto di un monitor multiparametrico per il monitoraggio dei pazienti, facilitando e agevolando l’attività clinica e assistenziale degli infermieri. Sono felice che tutto questo possa contribuire a ricordare Franco Barillà, che era un carissimo amico e un medico fantastico».

Vadalà ha voluto anche ringraziare l’Ordine dei Medici, presieduto dal dottor Germano Giordano, oltre ai dottori Sergio Macciò e Giovanni Scarrone per la sensibilità dimostrata, offrendo contributi estremamente importanti.

«I ringraziamenti vanno estesi anche a Francesco Memore, storica colonna portante di via Crosa, dove un tempo c’era quella tutti chiamavano “la mutua”».

Il libro potrebbe essere un bel dono natalizio.

Lo si può acquistare presso la Tipografia Gallo di Vercelli al fine di sostenere con una seconda donazione la cardiologia vercellese.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona