VERCELLI – Celebrato il precetto interforze nel Duomo di Sant’Eusebio - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GUARDIA DI FINANZA VERCELLI - Celebrato, per il Santo Natale, il precetto interforze nel Duomo di Sant’Eusebio              

Il precetto interforze testimonia un autentico momento di comune fede, d’incontro e di collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni di volontariato

Vercelli Città

In data 12.12.2023, nello splendido Duomo di Vercelli dedicato al celeste patrono Sant’Eusebio, il Vicario Generale, Mons. Stefano Bedello, ha celebrato, su incarico dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Marco Arnolfo, il precetto “interforze” in preparazione del Santo Natale, assistito dai Cappellani Militari del Piemonte e della Valle D’Aosta, in servizio nell’Esercito, nell’Arma dei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di Finanza che, per la comunità militare, costituiscono tradizionalmente un punto di riferimento spirituale e di supporto morale.

A rendere solenne e ancor più suggestiva la funzione eucaristica è stata la presenza delle Autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma con i propri labari, le associazioni di volontariato e di protezione civile e la corale adesione del personale, di ogni grado, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della difesa civile.

Il precetto interforze – organizzato dalla Guardia di Finanza di Vercelli insieme all’Arcivescovo Metropolita di Vercelli e ai Cappellani Militari e con il supporto di tutti i vertici provinciali delle Forze Armate e di Polizia – testimonia un autentico momento di comune fede, d’incontro e di collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni di volontariato che sono chiamati a garantire la salvaguardia degli interessi fondamentali dello Stato e il soccorso di chi versa in situazioni di grave pericolo.

Dopo la “Preghiera della Patria” e la breve allocuzione di ringraziamento del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Vice Prefetto Vicario, Dott.ssa Cristina Lanini, ha dato lettura della missiva che il Prefetto di Vercelli, Dott. Lucio Parente, ha indirizzato per esprimere il sentimento di vicinanza alle donne e agli uomini che ogni giorno, con sacrificio, prestano il proprio servizio a tutela della legalità e del Paese.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca