VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - AUTORI E VALORI 2025 - Nuovo appuntamento con gli incontri on line

Stefano Anastasìa e Valentina Calderone tratteranno il libro: “Il carcere è un mondo di carta. Un abbecedario” di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi

Vercelli Città

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con la compartecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, torna a proporre il ciclo di incontri online “Autori e Valori”: 8 martedì consecutivi per ritrovare il gusto della lettura, della letteratura, ma anche della riflessione, del dialogo e dei grandi principi etici.

Per questa V edizione, l’orizzonte scelto è quello della giustizia penale e delle misure detentive. La riflessione intorno a testi di grandi classici si alterna alla presentazione di esperienze di chi opera nel mondo carcerario e al dialogo su problemi sollevati da libri più recenti, nell’intento di suggerire e testimoniare ripartenze, passi di riconciliazione, nuove possibilità oltre il reato.

L’incontro del 6 maggio 2025 è dedicato a un libro che invita bambine e bambini a riflettere sul significato delle punizioni e del castigo per accompagnarli dentro un luogo che pochi conoscono davvero.

Attraverso la successione lessicale dell’abbecedario e le illustrazioni di Ginevra Vacalebre, il libro di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi costruisce un percorso che ci conduce negli spazi, nelle relazioni, nelle leggi, nelle soggettività che insieme costituiscono le realtà del carcere, attraverso un linguaggio semplice ma rigoroso e avvincente.

A guidarci in questo percorso sono Stefano Anastasìa, docente dei Filosofia del diritto presso l’università Unitelma Sapienza di Roma e Garante delle persone sottoposte a regime di privazione della libertà personale della Regione Lazio, e Valentina Calderone, una delle autrici del libro e Garante delle persone private della libertà personale di Roma capitale.

I due relatori dialogheranno sia per presentare il libro, sia per spiegare quale sia la funzione del Garante ai diversi livelli (comunale, regionale, nazionale), come sia nata questa figura in Italia e quali siano le prospettive future.

I webinar si tengono sempre il martedì sera, alle ore 21.

La partecipazione degli studenti frequentanti i Corsi del DISUM consente l’acquisizione di crediti formativi.

Tutti gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato; basta collegarsi al link https://us02web.zoom.us/j/81498204497?pwd=1Djau5byvJHt3XurbOGZjcko3YcUGS.1 riportato anche sui social della Pastorale universitaria di Vercelli e sul Mediacentre dell’Università del Piemonte Orientale.

Coordinamento scientifico di questa edizione: Alfonsina Zanatta (Pastorale universitaria), Gabriella Silvestrini (UPO, Dipartimento di Studi Umanistici).

Info: voltiamamre@gmail.com / 3349429503

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo