VERCELLI – Amarte ed Extra esposizioni fra arte e design - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Proseguono con 'Amarte' ed 'Extra' le prestigiose esposizioni in bilico fra arte e design nell'arredamento 2022      

Quest'anno l'evento è ospitato nell'ex monastero di Santa Chiara in Corso Libertà n. 300 dal 7 al 23 ottobre - Tra sacro e profano

Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – Col determinante patrocinio del Comune, Ascom, Comtur, Federmobili, ed i partner FAI, Riso Margherita, Gruppo Marazzato e Mondadori è ripartita in città la ormai tradizionale manifestazione organizzata da “Amarte” la cui presidente dott.sa Serena Mormino è l’anima e il braccio operativo.

Si tratta di una rassegna improntata sul design, la creazione del bello e la rivelazione artistica applicata all’arredamento, senza essere una comune fiera del mobile, come avevano precisato in conferenza stampa gli organizzatori nei giorni precedenti la cerimonia inaugurale, svoltasi venedì sera alle 18 davanti all’ingresso della ex chiesa di Santa Chiara.

Andrea Corsaro Sindaco in fascia tricolore ha attribuito il merito di questa nuova edizione di EXTRA ai valenti e storici promotori, ed alle Aziende del territorio che hanno fiducia nell’importanza della cultura, della fantasia, del colore, dell’innovazione.

Insieme agli Assessori Domenico Sabatino ed Emanuele Pozzolo (neo eletto in Parlamento per la coalizione di destra Fratelli d’Italia) ha poi percorso il bellissimo salone espositivo attorniato da molte sale dipendenti dove gli espositori hanno collocato i loro prodotti con vera eleganza, varietà e raffinatezza.

Tra gli ospiti della cerimonia, apprezzata da un numeroso pubblico vercellese e proveniente anche dai centri vicini, la nota giornalista Roberta Mutti, il docente universitario Vannugli, il direttore Daniele De Luca, l’artista Paolo Treni, giornalisti, operatori economici e rappresentanti dell’associazionismo locale.

E finalmente, per i nostri lettori, presentiamo la conoscenza particolareggiata dei partecipanti ad EXTRA Edizione 2022; ecco l’elenco delle aziende in cartellone: Arredamenti Prella, Bieffe Ceramiche, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Piero Raimondo, Rita Spina Design, Sga Ambienti, Gr. Nuova Sacar Mazda.

Interessante anche il prosieguo dell’evento nei giorni successivi alla “prima” di venerdì; in onore al prodotto più famoso del nostro territorio, il riso, il 14 ottobre sarà offerta una degustazione curata dallo chef Fabio Villa (Ristorante Vecchio Asilo, di Tricerro) col il prodotto pregiato Riso Margherita: una esplorazione attraverso sapori e ricette tradizionali (h. 19).

Musica, sabato 15 ottobre, Concerto della “Colours Jazz Orchestra Vallotti Vercelli, una audizione da non perdere….

Sabato, 22 ottobre, la giornata dei talk-show con importanti personaggi della cultura locale su temi musicali, storici del design locale, arte moderna e contemporanea, usi e costumi nell’arredo interno, luoghi sacri oggi adibiti a eventi di aggregazione e cultura, il cambiamento di usi e costumi nell’architettura e nel design sul territorio.

E parliamo ora di una eccezionale novità inserita venerdì nel giorno inaugurale di EXTRA, con la presenza applauditissima di un gruppo musicale che ha deliziato l’itinerario dei visitatori con un lungo repertorio di brani e melodie swing offerto dalla Music Lounge Band “Sentimental Mood” composta da Alessandro Panella -pnf. Claudio Montagnoli -btr, Frank Kpadé -sax ten.

In perfetto accompagnamento alla armoniosa voce di Luana Spinella, cantante vercellese di alta e affascinante caratura melodica con preparazione professionale presso il prestigioso Conservatorio A. Vivaldi in Alessandria.

Non resta che rinnovare il nostro compiacimento per questa iniziativa vercellese che parte dalla gradita e confermata presenza in città di Serena Mornino, proveniente da Portofino dove riveste la carica di curatrice presso il Museo del Parco, Centro Intern.le di Scultura all’Aperto della nota città turistica in provincia di Genova.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume