VERCELLI – Al Teatro Civico “Concerto di una notte di mezzo inverno” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI – Al Teatro Civico “Concerto di una notte di mezzo inverno”, spettacolo degli allievi della Scuola Musicale Vallotti              

Il concerto proporrà una scaletta in viaggio tra i generi

Vercelli Città

Un evento felice e straordinario venerdì 15 Marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Civico di Vercelli che si rinnova ogni anno e sempre unisce allievi e docenti della Scuola Musicale F.A. Vallotti con la città.

L’Istituzione Scuola Comunale di Musica F.A.Vallotti di Vercelli, storica istituzione di formazione e diffusione musicale, è un luogo speciale dedicato alla musica.

In più di quarant’anni di attività ha visto centinaia di giovani crescere con la musica e confrontarsi con valori culturali ed etici di primaria importanza quali l’impegno metodico per il raggiungimento di un risultato, il rispetto di differenti forme artistiche e musicali.

Il concerto proporrà una scaletta in viaggio tra i generi.

I brani musicali in programma spazieranno dal repertorio classico, con musiche di G. Piazzano, F. Poulenc, D. Milhaud, alla musica jazz, pop e rock con brani di J. Klenner e Jamiroquai, rappresentando così a tutto tondo le diverse pratiche musicali di cui gli allievi possono fare esperienza alla Scuola Musicale e nei percorsi di formazione d’assieme.

La prima parte sarà dedicata ad un repertorio prevalentemente classico.

Ad aprire la serata saranno i piccoli interpreti del Coro di Voci Bianche, a seguire il Laboratori Archi, l’Ensemble di Ottoni e l’Orchestra Vallotti che quest’anno proporrà musiche di autori di gran pregio, originari del territorio vercellese, i cui manoscritti sono custoditi nella Biblioteca della Scuola.

Apre la seconda parte del concerto il laboratorio di Sound Design, un corso che espande l’universo sonoro per dare forma a progetti che nascono e si evolvono dal suono, per proseguire poi con il jazz del gruppo Colours small jazz Orchestra, il Laboratorio Moderno, il Laboratorio Pop/rock e per chiudere le sonorità intense dell’Ensemble Fiati.

Lo spettacolo è aperto a tutti, a ingresso libero e senza prenotazione.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo