Al Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli , venerdì 6 giugno alle ore 18 si terrà la presentazione del volume “I magnifici del Rive Calcio”.
Opera della rivese Erica Roveglia, il volume racconta del calcio come collante di socialità; da un paesino della bassa vercellese di poco più di 400 abitanti – Rive Vercellese – negli anni ’30 emersero due calciatori, due campioni del calibro di Mario Celoria ed Enrico Calleri.
Il primo, classe 1911, dal Casale Calcio approdò alla Fiorentina con la cui maglia segnò il goal che, il 16 giugno 1940, permise ai gigliati di aggiudicarsi la Coppa Italia, e che lo vide condividere il campo con alcuni nomi destinati a grande popolarità come Romeo Menti – morto poi a Superga – e Giacinto Ellena, allenatore del Toro.
Il secondo, grande amico di Valentino Mazzola, dopo una breve permanenza nelle file nerostellate del Casale, si affermò nella Torrese poi divenuta Salernitana.
Il testo si colora di chicche come l’intervista al rivese Giovanni Argentero, oggi 90 anni, che per 5 anni ha fatto da autista al grande Roberto Baggio.
L’album di famiglia del “driver” è ricco di momenti vissuti col divin codino, dalle ore trascorse insieme con i figli Valentina e Mattia, alla festa per la vittoria del pallone d’oro.
Il testo dedica poi un ampio spazio ai tornei estivi, che hanno attirato calciatori del calibro di Ferrante, Morbello e Boniperti.
Erica Roveglia, 40 anni, impiegata, ha sempre avuto il pallino per il giornalismo.
Dopo il diploma presso il Liceo Scientifico di Vercelli, ha frequentato il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e successivamente, si è specializzata in Comunicazione Multimediale e di Massa, all’Università di Torino, laureandosi con Mimmo Candito, indimenticato reporter di guerra, sul giornalismo locale vercellese.
Nel frattempo ha avviato una fruttuosa collaborazione col bisettimanale La Sesia, durata fino al 2019.
Quelle ricerche, rimaste per anni nel cassetto, nel 2024 si sono tradotte in realtà: scrivere un libro che desse lustro a Rive, e alla sua storia calcistica.
Il libro è una pubblicazione di Effedì Edizioni. Al termine firma copie.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli