VARALLO SESIA – Escursione Musicale - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO SESIA - Escursione Musicale in occasione del Bordeline Festival

Valsesia e Valsessera

Unire lo sport, la scoperta del territorio valsesiano, la musica e il piacere di stare insieme: questo è l’obiettivo della serie estiva delle “escursioni musicali” che termina per l’estate 2023 con l’appuntamento che si terrà a Varallo Sesia il 3 settembre e che prevede una camminata con guida escursionistica, la possibilità di assistere a una performance di handpan e visitare la mostra dell’artista Celio Bordin.

L’evento avrà luogo in occasione del Borderline Arte Festival 2023, un’iniziativa culturale che promuove attività artistiche contemporanee attraverso forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra realtà diverse (www.artefestival.it).

Percorso e punti di interesse

Domenica 3 settembre, accompagnati dalle guide escursionistiche Siria Moroso e Tanzio Arfino, dell’Associazione Monterosa Promotion, partenza alle ore 9:00 da Palazzo d’Adda, in centro a Varallo, per salire a piedi verso il Sacro Monte dove, dopo aver ammirato le opere degli artisti esposte, si potrà assistere al primo momento musicale.

La camminata proseguirà poi verso le frazioni Gerbidi e Verzimo.

Qui sarà aperta in via eccezionale per l’occasione la mostra di Celio Bordin, artista italiano, conosciuto a livello internazionale che ha esposto anche alla Biennale di Venezia, in Spagna, Giappone, Thailandia e Stati Uniti (www.celiobordin.com)

Tra le affascinanti architetture delle due frazioni, in una location che verrà svelata al momento, si terrà il secondo momento musicale.

Superata la splendida chiesa di Sant’Anna e attraversato il piccolo centro di Verzimo dal fascino rustico e suggestivo, i camminatori scenderanno verso il sentiero che, seguendo il corso del torrente Mastallone, li riporterà verso il punto di partenza.

L’handpan è uno strumento musicale che viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani.

Il suono è metallico ma, rispetto allo strumento da cui prende ispirazione, lo steelpan, risulta più caldo e leggero.

Per suonare l’handpan non esistono regole né spartiti: ogni esecuzione è unica e ciascun artista suona in base alla propria sensibilità.

Informazioni utili

La partenza della camminata sarà alle ore 9:00 da Palazzo d’Adda (Varallo Sesia), il rientro è previsto per le 13:00 circa; l’itinerario si sviluppa su un giro ad anello di circa 6,5 km e 400 m di dislivello positivo; il costo a persona è di 15€ (8€ per bambini fino a 8 anni); per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo al numero: 3492250035 (Tanzio) oppure 3401224759 (Siria)

Si consigliano scarpe da trekking, borraccia, abbigliamento sportivo.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume