VARALLO – Conferenza di Massimo Bonola per il Giorno della Memoria - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO – Conferenza di Massimo Bonola per il Giorno della Memoria        

Bonola dialogherà con Bruno Rinaldi, Enrico Pagano e Piera Mazzone

Valsesia e Valsessera

Sabato 27 gennaio 2024 si terrà a Varallo, nella sala conferenze della Biblioteca Civica Farinone-Centa, alle ore 11, la conferenza di Massimo Bonola, «Quando nevischieranno in polvere le ossa di tuo padre».

La poesia di Paul Celan nella sua realtà storica, iniziativa organizzata, nell’occasione del Giorno della Memoria, dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive), in collaborazione con la Biblioteca Civica Farinone-Centa di Varallo.

La conferenza si basa sull’omonimo saggio scritto da Massimo Bonola per il numero di dicembre 2023 de “l’impegno”, rivista dell’Istorbive, in cui viene affrontato un tema oggetto di una rimozione collettiva che solo di recente la storiografia ha approfondito, ossia i massacri che coinvolsero la gran parte dei numerosissimi ebrei dell’Europa orientale durante la seconda guerra mondiale, deportati in campi di lavoro sul territorio e vittime di fucilazioni di massa.

Bonola approfondisce l’argomento attraverso l’analisi “storica” di alcune liriche del grande poeta rumeno di origine ebraica Paul Celan, le quali, facendo emergere progressivamente una dettagliata topografia dei luoghi in cui trovarono la morte i genitori del poeta, entrambi tra le vittime dello sterminio, costruiscono una vera e propria mappa della memoria.

L’autore del saggio dialogherà con Bruno RinaldiEnrico Pagano e Piera Mazzone, che leggerà alcuni testi lirici di Celan.

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo