VARALLO – 45^ MUSICA A VILLA DURIO – Protagonista il Trio di Torino - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 45^ MUSICA A VILLA DURIO - Protagonista la storica e prestigiosa formazione cameristica italiana, il Trio di Torino        

I musicisti presenteranno un programma all’insegna della classicità e dei grandi capolavori

Valsesia e Valsessera

In una atmosfera ricca di passione e sentimenti, domenica 21 aprile il duo formato dal violinista Loreto Gismondi e dal violoncellista Giuliano De Angelis si è esibito nel terzo appuntamento con la 45 ° Musica a Villa Durio, stagione concertistica di Città di Varallo diretta da Massimo Giuseppe Bianchi.

Uno degli aspetti più belli del lavoro di musicista è avere la fortuna di scoprire luoghi, persone, culture e tradizioni sempre nuove. Varallo, con i suoi paesaggi immersi nel verde, e l’atmosfera mistica del Sacro Monte hanno dato i natali ad una stagione musicale preziosa e magistralmente organizzata come Musica a Villa Durio. Ringrazio il direttore artistico Massimo Giuseppe Bianchi per avermi invitato a prenderne parte e conoscere una nuova realtà ricca di bellezze”. Giuliano De Angelis, violoncellista.

Domenica 28 Aprile, ore 17.30, la Sala di Villa Durio a Varallo ospiterà una storica e prestigiosa formazione cameristica italiana, il Trio di Torino.

Il Trio di Torino si è costituito nel 1987.

La sua ormai lunga attività artistica lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e Festival internazionali tra cui ricordiamo: l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le Settimane musicali di Stresa, il Festival dei due Mondi di Spoleto, l’Unione musicale di Torino, il Festival Mahler di Dobbiaco, il Festival Settembre Musica di Torino, il Fuji Festival.

Vincitore nel 1990 del primo premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli e nel 1993 del secondo premio all’International Chamber Music Competition di Osaka ha vinto inoltre nel 1995, in formazione di quintetto archi e pianoforte con la partecipazione della violinista Marina Bertolo e del violista Gustavo Fioravanti, il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani.

Si è esibito in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone.

Il suo repertorio, vastissimo, spazia dai classici del settecento ai contemporanei più recenti.

La sua discografia comprende opere di Brahms, Dvorak, Chopin, Smetana, Rachmaninov, Shostakovic oltre a lavori di compositori meno noti come A. Rubinstein e S. Taneyev.

Tutte le registrazioni sono state pubblicate dalla Real Sound.

Per l’occasione, il Trio di Torino sarà composto da Sergio Lamberto, Jacopo Di Tonno e Giacomo Fuga.

I tre musicisti svolgono singolarmente una rilevante attività concertistica.

Sergio Lamberto è inoltre primo violino solista dell’Orchestra Filarmonica di Torino oltre che docente al Conservatorio G. Verdi di Torino e primo violino dei Solisti di Pavia.

Giacomo Fuga insegna pianoforte principale al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Jacopo Di Tonno, primo violoncello dei Solisti di Pavia, insegna violoncello al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza.

Il Trio di Torino suonerà il Trio n.1 op 18 di Camille Saint-Saëns, capolavoro del romanticismo più squisito, ed il Trio n ° 2, op 87 di Brahms.

Il Trio per archi op. 87 in do maggiore, scritto nel 1882, è un capolavoro indiscutibile, e solido nell’implicita coerenza della sua concezione generale.

Il trio fu composto nel 1882, l’anno a partire dal quale si parla del ‘terzo stile’ di Brahms, quello della maturità, dei più alti principi formali e dell’estrema concentrazione espressiva.

I Biglietti per il concerto saranno in vendita all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, oppure da subito online all’indirizzo https://bit.ly/mvdTrioDiTorino Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo