VARALLO – 44° Edizione Musica a Villa Durio - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 44° Edizione Musica a Villa Durio - Into the Wild Woods, concerto di Apertura dell’Edizione Autunnale      

Protagonisti Simona Parrinello e Gianluca Di Ienno due dei più apprezzati protagonisti della nouvelle vague del jazz italiano

Valsesia e Valsessera

Simona Parrinello e Gianluca Di Ienno, due dei più apprezzati protagonisti della nouvelle vague del jazz italiano, per il Concerto di Apertura dei concerti autunnali di Musica a Villa Durio.

Concerto di Apertura dell’edizione autunnale della 44°edizione di Musica a Villa Durio, domenica 8 ottobre alle ore 17.30 il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei ospiterà due dei più apprezzati protagonisti della nouvelle vague del jazz Italiano, Simona Parrinello, voce, e Gianluca Di Ienno, pianoforte.

I due musicisti condividono un percorso musicale che ha mosso i suoi passi nel 2006 e da allora li ha visti insieme in molteplici ambiti espressivi, portandoli infine a lavorare intensamente in duo con un progetto in grado di esaltare l’affinità artistica che li accomuna, nella quale il linguaggio del jazz si sposa alla musica colta europea, dando vita a un racconto dinamico ed evocativo.

Il concerto Into The Wild Woods porterà il pubblico a contatto con un linguaggio moderno del tutto contemporaneo, sia sul piano strumentale sia su quello vocale, includendo anche alcuni celebri standards di Cole Porter.

Il dialogo intimo e introspettivo del duo, costruito principalmente su composizioni originali e un paio di standard americani, mette in luce un rapporto ampio tra voce e pianoforte, in cui l’intreccio lascia spazio a differenti combinazioni della trama sonora grazie ai diversi ruoli che voce e pianoforte (oltre all’uso cauto dell’elettronica) possono assumere: la prima può essere infatti il canto guida, ma anche il background, come avviene del resto per l’operare del secondo.

La proposta si muove così in un contesto nel quale si dà voce a una narrazione ricca e articolata, quanto perfettamente intelligibile.

Simona Parrinello ha studiato ai Civici Corsi di Jazz e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, avendo come guida principale Tiziana Ghiglioni e dimostrando di possedere una voce duttile, legata certamente alla grande tradizione del jazz, ma apertasi nel tempo a una più ampia ricerca vocale.

Il suo cammino artistico l’ha vista al fianco di numerosi musicisti delle nuove generazioni e di alcuni grandi esponenti del jazz nostrano. Attualmente è vicepresidente di MIDJ, l’associazione che raggruppa i musicisti italiani di jazz.

Gianluca Di Ienno è uno dei più interessanti pianisti delle ultime generazioni, con una duplice formazione (classica e jazzistica), e vanta numerose e prestigiose collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali.

Nel suo linguaggio unisce alla conoscenza profonda del jazz anche la cultura classica, soprattutto quella del Novecento impressionista.

Insieme a Simona Parrinello è fondatore e direttore artistico di MU74 (Recording Studio Loft, Casa di Produzione, Edizioni).

La stagione è realizzata da Associazione 24/7 con il Supporto del Ministero della Cultura, Città di Varallo, Fondazione CR Vercelli, Allianz Gallarotti e Verri Borgosesia, Studio Associato di Consulenza Rossi, Rossi, Farinoli, Prosino Borgosesia Rings, Villa d’Orri Olio extravergine d’Oliva, Carrozzeria Cocca.

Associazione 24/7 è membro dell’Associazione Nazionale I-Jazz, che riunisce i migliori festival e rassegne jazz d’Italia.

I biglietti per “Into the Wild Woods” saranno in vendita all’ingresso prima dei concerti al prezzo di 10 euro, oppure online su www.bit.ly/IntoTheWildWoods

Per informazioni, Musica a Villa Durio mette a disposizione il numero +39 388 255 42 10 (whatsapp e chiamate), l’email info@musicavilladurio.it

www.musicavilladurio.com

Redazione di Vercelli

.

 

Posted in Cultura e Spettacolo