VALDUGGIA – Celebrata la Festa di San Bernardino e dell’amicizia - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VALDUGGIA – FRAZIONE ZUCCARO – Celebrata la Festa di San Bernardino e dell’amicizia zuccarese    

Consegnate le pergamene dell'amicizia a tre benefattori benemeriti: Antonio Rastelli, ing. Savino Rizzio e Gian Piero Paracchini

Valsesia e Valsessera

Proseguono le manifestazioni di “Valduggia in circolo 2023“: il 9 e 10 settembre Zuccaro ha celebrato la festa di San Bernardino e dell’ amicizia zuccarese.
Si è iniziato sabato 9 alle 21 con il concerto del duo Angela Centola e Antonio Disabato, chitarra e fisarmonica. Il numeroso pubblico presente ha vivamente apprezzato il repertorio di musiche argentine e celebri colonne sonore, tributando calorosi applausi e numerose richieste di bis ai concertisti.

La serata si è conclusa in allegria con un rinfresco al Circolo ACLI “Guido Crevola”.

Domenica 10 don Lorenzo ha celebrato la Santa Messa in onore di San Bernardino alle 11,15 nella omonima chiesa e si è proseguito con l’incanto delle offerte.

Alle 12,45 il pranzo sociale al Circolo ACLI con un ricco e gustoso menù preparato con la consueta e originale bravura dallo chef Mauro.

A seguire, la consegna delle pergamene dell’amicizia a tre benefattori benemeriti che, con il loro determinante sostegno, hanno provveduto al recupero del patrimonio storico e artistico del paese.

Le pergamene, simbolo della gratitudine e riconoscenza degli zuccaresi, sono state consegnate dal dott. Cesare Daneo, presidente della ACLI Provinciali di Vercelli, a:
Antonio Rastelli per le opere realizzate a favore della chiesa dei SS. Andrea e Gaudenzio, il recupero degli antichi affreschi interni e il restauro della casa parrocchiale (la pergamena è stata ritirata dai figli Carlo e Paolo a nome del papà)
Ing. Savino Rizzio per il determinante contributo erogato per il restauro dell’affresco del “Giudizio universale” che ricopre la facciata della chiesa parrocchiale
Gian Piero Paracchini per il restauro dell’organo monumentale risalente al 1685.

Il semplice ma significativo evento è stato accolto con calorosi applausi dei presenti e con la commozione degli interessati, che hanno espresso il vivo ringraziamento per i gradito riconoscimento.

Il Direttivo del Circolo ACLI esprime la propria soddisfazione per il successo della manifestazione e ringrazia tutti i partecipanti che hanno contribuito con la loro presenza all’ottima riuscita della festa e dà appuntamento a settembre 2024.

Il prossimo evento al Circolo è fissato per domenica 24 settembre alle 16,30:

incontro con il Dott. Carlo Rastelli su “Antiche storie e curiosità sul passato di Zuccaro (1217 – 1936)” ovvero, episodi della storia zuccarese venuti alla luce grazie a scoperte di archivio.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume