VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - “Siamo tutti in esaurimento?”  - Incontro per comprendere e affrontare la sindrome da burnout

Interverrà il Dott. Emilio Iodice, specialista neurologo e psichiatra

Trinese

Il Comune di Trino, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AIDO – Gruppo intercomunale “Francesco Rolando”, promuove un incontro pubblico dal titolo “Siamo tutti in esaurimento? La sindrome da burnout”: un momento di riflessione e approfondimento, nell’ambito del ciclo di conferenze “Sentieri della salute”, su una delle problematiche più diffuse nel mondo del lavoro contemporaneo.

Sabato 19 aprile 2025, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Civica “Favorino Brunod” interverrà il Dott. Emilio Iodice, specialista neurologo e psichiatra, che guiderà il pubblico nell’esplorazione delle cause, dei sintomi, delle terapie e delle strategie di prevenzione della sindrome da burnout.

Il tema sarà affrontato in una prospettiva ampia e multidisciplinare, che unisce aspetti organizzativi, psicologici e motivazionali.

Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di “eudaimonìa”, intesa come benessere esistenziale anche all’interno del mondo del lavoro.

Attraverso un excursus storico-filosofico, l’esperto offrirà un’interpretazione “olistica” della sindrome, evidenziando come questa condizione, sebbene spesso vissuta come un punto di rottura, possa trasformarsi in un’opportunità di crescita e cambiamento positivo, nella sfera sia professionale sia personale.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona