TRINO – Nel giorno dell’Ascensione, una risposta anche ad una domanda di Zucchero Fornaciari - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Trinese

TRINO - Nel giorno dell'Ascensione, una risposta anche ad una domanda sempre attuale, di Zucchero Fornaciari - La sapienza pastorale di Don Patrizio Maggioni affascina grandi e piccoli - Poi la festa preparata dalle Catechiste - INTEGRALE IN VIDEO L'OMELIA

Appuntamento a mercoledì per festeggiare Maria Ausiliatrice

(marilisa frison) – In questa domenica 21 Maggio 2023, ricorre la Solennità dell’Ascensione, si conclude la vita terrena di Dio fra gli uomini, che è preludio della Pentecoste e segna l’inizio della storia della Chiesa.

Difronte a un’assemblea gremita il parroco di Trino ha dettato un’ omelia alquanto singolare: facendo ascoltare alcune note di una canzone di Zucchero Fornaciari, in cui l’Artista si pone una ‘domanda su Dio’: “Tutti mi chiedono se credo in Dio, ma lui crede a me?”.

Ecco l’omelia in audiovideo, integrale.

“Nell’Ascensione Gesù ci affida tutta la sua opera di salvezza – sottolinea don Maggioni – nell’Ascensione Gesù ci dà un’immensa fiducia. Dio crede in noi! Ecco caro Zucchero, Dio crede anche in te! Come crede in ciascuno di noi, anche se noi fatichiamo a credere in lui. Noi non dobbiamo salvare il mondo ma dobbiamo vivere da salvati. Cioè siamo chiamati a vivere la nostra vita accanto a Dio, perché lui è sempre con noi. – Ha proseguito parlando del cambiamento climatico e della tragedia che stanno vivendo nelle zone alluvionate dell’Emilia e d’intorni – e ti domandi perché tutto ciò? Perchè Dio sta a guardare e non ci evita tutto ciò!?

Ma non è Dio che ci manda tutto ciò! Dio viene a salvarci dal male, il male è l’assenza di Dio, che è sommo bene, Dio ci invita a vincere il male impegnandoci nel bene, guardiamo quei ragazzi sporchi nel fango, ma impegnati nel portare aiuto. Il vivere da salvati non è una passeggiata, non è un piangersi addosso, ma è vivere da coscienti che il bene vince sempre…”

La Santa messa è stata animata con splendidi canti dalla corale San Bartolomeo.

Don Patrizio, prima della benedizione finale, ha ricordato tutti gli appuntamenti della settimana, in particolare la processione di mercoledì 24 Maggio, in onore di Maria Ausiliatrice, con partenza alle 21 dall’oratorio e un Rosario Speciale venerdì 26 Maggio, alle 21, dove si pregherà per mettere termine a questa guerra, siamo invitati tutti a partecipare, più siamo e più forza avrà la nostra preghiera.

Al termine della Santa Messa, tutti i bambini si sono ritrovati nel cortile della parrocchia a festeggiare il termine del Catechismo.

Grande festa di chiusura animata dagli Animatori dell’oratorio, che hanno coinvolto i ragazzi in svariati giochi all’aperto, dopo il canto di benvenuto.

E dopo i giochi e tanta allegria e divertimento, un buffet offerto dalle Catechiste.

Posted in Pagine di Fede