(marilisa Frison) – Questa domenica 9 marzo 2025, con la sfilata delle 14,30, il carnevale trinese è entrato nel vivo, anche se Castellana Stefania Baiguera, impiegata, di anni 45 e Capitano Marco Novella, consulente informatico, di anni 52, hanno già fatto molte uscite, visitato Associazioni benefiche, scuole e intrecciato rapporti con altre realtà del carnevale zonale.
Una sfilata molto sentita e partecipata quella di Trino, con un grande lavoro di organizzazione e coinvolgimento da parte del Comitato del Carnevale Storico Trinese, a cui fa capo il Presidente Davide Ciceri.
Ad aprire l’eccezionale sfilata, in una giornata nuvolosa e fredda, ma che non ha scoraggiato i partecipanti e il folto pubblico, la banda musicale cittadina “G. Verdi”, il carro della Bella Castellana, i numerosissimi sbandieratori e gruppo musicale di S. Lazzaro del Palio di Asti e a seguire una miriade di carri allegorici con le diverse rappresentazioni dagli eventi politici alla carica dei 101, intervallati da numerosissimi gruppi a piedi.
Più di trenta postazioni tra carri e gruppi, provenienti oltre che da Trino dai paesi limitrofi, alcuni sono partiti al mattino presto per poter essere presenti in orario.
Tanta allegria, colori, gioia di vivere hanno caratterizzato questa sfilata, dove la musica si fondeva con la festosità, la felicità e i sorrisi delle persone.
Per non parlare dei coriandoli che venivano lanciati a piene mani e hanno formato un tappeto morbido e variopinto su cui le maschere muovevano i loro passi di danza ritmati.
La sfilata è partita dall’oratorio Sacro Cuore e si è snodata sulle vie del centro percorrendo C.so Cavour, la circonvallazione di Via Ortigara per ripercorrere il centro per la seconda volta, per poi salutare e dare l’appuntamento alla prossima domenica 16 marzo con il carnevalone e la festa di chiusura.
Complimenti a tutti!
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli