TRINO – Chi sono io nei confronti di Gesù – In cammino lungo la Settimana Santa - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - La Settimana Santa entra nel vivo - Domani 6 aprile S.Messa Crismale - Il Parroco Don Patrizio invita alle Liturgie del Triduo Pasquale con un video, vera catechesi on line - QUI IL VIDEO

(marilisa frison) – Ci siamo addentrati nella Settimana Santa e la Comunità Pastorale n. 12 curata dal parroco don Patrizio Maggioni e da don Riccardo Leone, a cui fa capo Trino con Tricerro, Palazzolo e Robella, si sta preparando a celebrare il Mistero pasquale, ovvero, l’istituzione dell’Eucarestia, del sacerdozio ministeriale e del comandamento dell’amore fraterno, e, la passione, la morte, la discesa agli inferi e la resurrezione.
Per entrare in uno dei periodi più importanti dell’Anno liturgico don Maggioni ha preparato e fatto pervenire via whatsapp ai suoi parrocchiani un video sulla Settimana Santa, in cui ci ricorda l’importanza, in questa Settimana, della nostra vicinanza a Gesù e ripercorrere con lui la Via della Passione e siamo chiamati a vedere qual è il nostro rapporto con Lui. “Chi sono io nei confronti di Gesù?”.

In questo video si parla anche di un quadro intitolato “Passione di Cristo”, che si trova a Torino nella Galleria Sabaudia. Un’opera davvero eccezionale, in cui, in questa tavola il pittore ha rappresentato contemporaneamente tutti gli episodi della vita di Gesù, dall’entrata in Gerusalemme fino alle sue apparizioni dopo la resurrezione. Lo straordinario sta che, in un piccolo spazio, il quadro misura cm. 50 x 100, troviamo tutti i fatti della settimana Santa e oltre, tutto ciò che stiamo per vivere ed è riportato nei Vangeli. Un’opera commissionata dal banchiere fiorentino Tommaso Portinari, in cui egli stesso è raffigurato in basso, ai due lati, con la moglie Maria Baroncelli.

 

Con questo video il parroco della Comunità Pastorale n. 12, ha proprio voluto invitare tutti a partecipare alle funzioni della Settimana Santa, la più importante per noi cristiani.

Tutto avrà inizio il Giovedì Santo, giorno in cui termina la Quaresima per entrare nel triduo pasquale, giorno in cui Gesù viene tradito e lasciato solo. Così Gesù nell’ultima cena, compie un gesto univoco: lava i piedi ai suoi discepoli, insegnandogli ed insegnandoci: l’umiltà ed istituisce l’Eucarestia prendendo pane e vino.

A seguire verrà ricordato il venerdì Santo, giornata in cui si ricorda Gesù in Croce. A Trino, alle 20,45, avrà luogo per le vie della città la Processione del Gesù morto con al seguito la Madonna Addolorata. Sabato Santo, giorno di silenzio e di attesa con Veglia pasquale e infine la Domenica di Pasqua, momento di gioia, Gesù ritorna in vita e gli Angeli annunciano la sua resurrezione, il sepolcro è vuoto!

In allegato il video e tutte le funzioni religiose che riguardano la Comunità Pastorale n. 12.
Vercelli Oggi augura una Buona Settimana Santa a tutti.

Posted in Pagine di Fede