TRINO – Celebrazione della domenica delle Palme - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO – Celebrazione della domenica delle Palme: bambini con i genitori e catechisti tutti con il ramoscello d’ulivo insieme per rievocare l'ingresso  di Gesù a Gerusalemme        

Molto coinvolgente la processione fino alla parrocchiale al canto di  Osanna  al figlio di David

(marilisa frison) – Alle 9,30 di questa domenica 24 marzo 2024, moltissimi fedeli si sono radunati nel piazzale della chiesa San Francesco, di Trino.

Tanti i bambini presenti con i loro genitori e i Catechisti, tutti con il loro ramoscello d’ulivo tenuto in mano ben alto, pronti a rievocare l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla che lo acclama come re agitando fronde e rami presi dai campi.

Una tradizione legata alla ricorrenza ebraica di Sukkot durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice.

Dopo la benedizione dei ramoscelli d’ulivo e la lettura di un brano del Vangelo, ha avuto il via la breve ma sentita processione fino alla parrocchiale al canto di  “Osanna  al figlio di David”.

Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

Al termine della lunga lettura del Vangelo della Passione di Gesù, il parroco don Maggioni, si rivolge ai presenti pronunciando un’omelia su ciò che Gesù disse sulla croce, soffermandosi sulle parole “ho sete”.

Ma di cosa ha sete Gesù? Ha sete del nostro amore, della nostra passione.

Ci chiama per mettere in campo il meglio di noi.

Ha bisogno di Cristiani autentici che non hanno paura a mettersi in gioco come ha fatto lui.

Le persone si salvano a colpi d’amore.

Dobbiamo vivere con passione e fare il nostro lavoro con passione e non solo per lo stipendio …

Erano presenti i ragazzi in ritiro per la Prima Comunione e il sacerdote ha detto loro: “Sapete quanti Amen diciamo durante la messa? Ma l’Amen più importante è quello che diciamo subito dopo: con Cristo, per Cristo e in Cristo; che vuol dire: io voglio fare tutto con amore, per amore e nell’amore; con passione, per passione, nella passione mettendo tutto quello che sono – e prosegue – se il mondo fosse fatto così vivremmo in un mondo fantastico”.

Prima di dare gli avvisi per la Settimana Santa, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la presenza: l’Assessore Roberto Gualino con fascia e l’Assessore Alberto Mocca.

Un grazie al seminarista Giuseppe Partinico per aver curato la Liturgia.

Per l’occasione l’altare era addobbato con rami d’ulivo.

Buona Settimana Santa a tutti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Pagine di Fede