TAMTAM – Tutto pronto per il progetto TAMTAMUSICA - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TAMTAM - Tutto pronto per il progetto TAMTAMUSICA        

Tante opportunità di formazione musicale per i più piccoli e non solo

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro progetto TAMTAMUSICA vuole creare opportunità di formazione musicale per i più piccoli e per chi non se la sente di intraprendere percorsi accademici, offerti da altre realtà.

Per i bambini sarà occasione di divertirsi con suoni e silenzi, concentrare l’attenzione sul paesaggio sonoro, usare creativamente suoni e strumenti, sviluppare coordinazione ritmico-motoria, curare l’intonazione della voce.

Ragazzi e adulti avranno la possibilità di scoprire il mondo del live electronics e della tecnologia musicale o di viaggiare con la musica nella storia, dal Medioevo al pop-rock.

Gli incontri si svolgeranno da TAMTAM, all’ex monastero di San Pietro martire (via Dante, 93 – entrata anche da piazza Antico Ospedale . ex “parcheggione/area PISU”) a Vercelli.

Per saperne di più e per le iscrizioni: tamtamteatro.com

Contatti: cell. 3473591753  –  email  tamtamteatro.vercelli@gmail.com

Cinque diversi percorsi:

Bimbi in musica!

E’ rivolto a bambine/i 5/9 anni e consiste in sei incontri settimanali al lunedì dalle ore 17 alle ore 18,30, guidati da Anna Jacassi, Caterina Nonne, Cecilia Nonne.

In questo momento storico, che prospetta scenari di cambiamento, spesso inquietanti, e sfondi violenti, è importante creare oasi per bambini e bambine in cui promuovere la cura dell’ambiente, anche sonoro, in cui incoraggiare una cultura di cooperazione, fiducia, comprensione, di pace.

Verranno proposte esperienze attive e partecipate di educazione al suono e alla musica, per rendere più sensibile la relazione di bambine/i con ciò che ci circonda.

Le opportunità didattiche offerte dal paesaggio sonoro permetteranno di costruire percorsi creativi, a cavallo fra reale e immaginario, piccole opere e improvvisazioni con strumenti, ritmi, voci.

Date: 18 – 25 marzo / 8 – 15 – 22 – 29 aprile

A spasso con la musica in famiglia

E’ rivolto ad adulti accompagnati da bambine/i 2/5 anni e consiste in due incontri al sabato  dalle ore 10,30 alle ore 12,00, guidati da Anna Jacassi e Cecilia Nonne.

Il suono fa parte della vita di bambine e bambini ed è fondamentale per l’espressione personale e per interagire con gli altri.

Genitori, nonne e nonni saranno invitati ad accogliere e valorizzare le tracce sonore dei loro piccoli, a sintonizzarsi, a raccontare e raccontarsi: dialogo sonoro come sviluppo di relazione.

Un’occasione per grandi e piccini di divertirsi insieme al ritmo di filastrocche e danze.

Sfondo dei primi due incontri sarà “Il flauto magico” di W. A. Mozart.

Date: 16 e 23 marzo

Si può fare musica con un computer?

E’ rivolto ragazze/i 12/15 anni e consiste in due incontri al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18, guidati da Caterina Nonne.

Per scoprire il mondo del live electronics e della tecnologia musicale creando nuovi suoni insieme.

Partendo da effetti semplici, come il riverbero e l’eco, che esistono in natura, fino ad effetti più complessi. Scopriremo insieme le loro caratteristiche, come applicarli ai suoni e come sommarli insieme per creare qualcosa di nuovo: un piccolo brano o un ambiente sonoro.

Registreremo dei suoni o prenderemo quelli preregistrati per fare esperimenti sonori, anche attraverso il campionamento midi: una tastiera di suoni nuovi!

Se sapete suonare uno strumento portatelo, ma non è indispensabile!

Date: 15 e 22 marzo

Pop alt

E’ rivolto a giovani e adulti e consiste in tre incontri al mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 22,30, guidati da Giuseppe Garavana.

Un’immersione nel mondo assai colorato dell’industria musicale pop rock, dagli anni 50 ad oggi, vista da una prospettiva assolutamente nuova: quella dei produttori (esecutivi ed artistici).

Questa figura tanto fondamentale quanto controversa non è addetta solo a finanziare un prodotto artistico o a mixare un disco, in questi incontri infatti capiremo quanto spesso e volentieri fossero artisti a tutti gli effetti, quanto il suono di un album può cambiare con un produttore diverso (ascolteremo esempi), il responsabile del successo di un artista o addirittura di una corrente musicale.

Non è necessaria una competenza approfondita musicale del pop; solo rock’n’roll.

Un incontro sarà incentrato sul ruolo dei produttori in Italia.

Date: 3 – 10 – 17 aprile

Musica nella Storia

E’ rivolto a tutte/i  e consiste in tre incontri al mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 22,30, guidati da Anna Jacassi.

Viaggio fra i paesaggi sonori, dal Medioevo al Settecento, per chi non c’è mai stato o ha deboli ricordi.

La musica ha sempre riflesso la cultura del tempo. Non ha percorso una “storia” solo sua.

Durante gli incontri, l’arte musicale sarà proposta attraverso il suo contesto culturale, in modalità che non vorranno essere tecniche, ma coinvolgenti.

Abbiamo scelto di dedicarci ad un vasto periodo musicale che, insieme alla musica “colta” contemporanea, dai più non è molto conosciuto.

Date: 8 – 15 – 22 maggio

La scelta è ampia. Vi aspettiamo!

Date e orari possono subire variazioni.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo