STORICO CARNEVALE DI IVREA – Dieci gruppi storici ospiti seguiranno la sfilata - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

STORICO CARNEVALE DI IVREA – Dieci gruppi storici ospiti seguiranno la sfilata del Corteo Storico per le vie della città      

L’appuntamento è per domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Condividere tradizioni, conoscenze e patrimonio storico in un momento di festa collettiva: in questa edizione tornano a Ivrea numerosi gruppi ospiti provenienti dall’Italia e dalla Svizzera. Alla base la voglia di celebrare lo Storico Carnevale di Ivrea e di far conoscere realtà attente e attive nella divulgazione di epoche storiche lontane e di tradizioni che hanno segnato la storia del territorio.

I dieci gruppi ospiti, suddivisi in due formazioni, seguiranno il Corteo Storico nelle giornate di domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Per la giornata di domenica sono attesi: Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale, Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796, Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700, Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino, Contingente Granatieri di Friburgo, Milizia storica di Leontica, Fanfara Bersaglieri “R.Lavezzeri” di Asti.

Dopo la Preda in Dora, i partecipanti saranno protagonisti di un momento di sfilata e presentazione la mattina. Partiranno da corso Nigra per poi percorrere il lungo Dora e via Palestro, fino a raggiungere Piazza di Città.

Il martedì a seguire la Mugnaia sul nuovo cocchio dorato, il Generale a cavallo e tutti i personaggi del Corteo Storico, oltre nuovamente al Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796, sarà invece la volta della Famija Turinèisa con Gianduja e Giacometta, del Gruppo Storico Piemonte 1798 e della Banda Arrigo Boito 1883 della Città di Fossano.

 Domenica 11 febbraio

Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale

Fondata nel 1982, l’Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale è l’Associazione più antica della città di Urbino. Grazie all’aiuto dei suoi membri fa rivivere la prestigiosa “Corte Ducale” del Rinascimento Italiano, attraverso il teatro, la musica e persino i “giochi d’arme” dell’epoca. https://www.urbinofestadelduca.it/

Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796

L’amore per la città e per lo Storico Carnevale di Ivrea ha portato nel 2013 alla nascita del Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796.

Negli anni la crescita di un piccolo ma valoroso battaglione ha portato il gruppo a raccogliere una trentina di membri, tra musici e signore vestite d’epoca.

Il Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796 racconta un pezzo di storia e la gioia di vivere insieme il Carnevale. https://www.facebook.com/profile.php?id=100063552552832&locale=it_IT

Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700

Nata nel 2008, l’associazione culturale Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700 ha lo scopo di promuovere e divulgare le rievocazioni storiche sia sul territorio piemontese sia europeo.

Fanno parte di questa speciale sinergia diversi gruppi tra cui Gruppo Storico Marsaglia 1693 – Dragoni Rossi di Rivoli, Milizia Paesana di Grugliasco, Gruppo Storico Desportes di Alpignano e tanti altri.

Il periodo storico ricoperto dalle rievocazioni va dal 1600 al 1799.
www.coordinamento1600-1700.it/

Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino

Fondato nel 1974, al fine di ricostruire storicamente e in modo dinamico alcuni corpi dell’Esercito Sabaudo che difesero la città durante l’Assedio del 1706, il Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino è parte integrante dell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca.

Oltre ad avere ricostruito in modo fedele armi, uniformi ed equipaggiamenti degli antichi Reggimenti Sabaudi, il gruppo segue un preciso addestramento militare, volto a rievocare manovre e movimenti militari dell’epoca. https://www.facebook.com/gruppostoricopietromicca?locale=it_IT

Contingente Granatieri di Friburgo

Guardia d’onore ufficiale delle autorità superiori del Canton Friburgo in Svizzera, i granatieri furono soldati particolarmente apprezzati per la loro esperienza e disciplina.

Legati alla fondazione di Friburgo nel 1157, combatterono anche al servizio della Francia, in particolar modo negli anni a cavallo del 1634, quando nacque la bomba a mano, arma che questi soldati sapevano maneggiare con particolare abilità.

La loro uniforme richiama il blu dell’antica Guardia di Stato e il rosso, eredità del Servizio francese. https://www.grenadiers-fribourg.org/it/histoire

Milizia storica di Leontica

La Milizia storica di Leontica viene dall’omonima frazione del Comune di Acquarossa, in Svizzera ed è un’associazione volta a favorire l’unione dei cittadini del comune svizzero e a tramandare la tradizione della popolazione locale.

Ogni anno, con i suoi costumi d’epoca, la Milizia storica ricorda i caduti della Campagna di Russia dell’anno 1812. https://www.leontica.ch

Fanfara Bersaglieri “R.Lavezzeri” di Asti

La Fanfara dei bersaglieri di Asti nasce negli anni Cinquanta nell’ambito della Sezione Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”.

Ricostituita dopo un periodo di pausa nel 1984 da allora non si è più fermata, girando con i suoi musicisti in giro per l’Italia e per l’Europa. https://www.facebook.com/groups/129573285436/events?locale=it_IT

Martedì 13 febbraio

La Famija Turinèisa

La Famija Turinèisa APS nasce nel 1925 e con lei Gianduja e Giacometta, figure libere e democratiche, riprendono le fila della tradizione risorgimentale ed ottocentesca come rappresentanti del popolo.

Nel tempo l’attività è volta a mantenere vive le tradizioni locali, coltivando la memoria del passato e favorendo studi e conoscenza del patrimonio civile, culturale, etnico e naturale affinché Torino e il Piemonte mantengano le caratteristiche di vita cittadina, di costume e di lingua. https://www.facebook.com/famijaturineisa.official

Gruppo Storico «Piemonte 1798» 

Nato nel 2010, il Gruppo Storico Piemonte 1798 tramanda le vicende del Governo Provvisorio della Repubblica Piemontese proclamata il 10 dicembre 1798 a Torino e terminata il 2 aprile 1799.

Della durata di pochi mesi, questo periodo fu caratterizzato da grandi cambiamenti e vide diffondersi gli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fraternità che nei decenni successivi fecero da apripista alle battaglie del Risorgimento italiano.

I suoi personaggi si ispirano al Piemonte di fine Settecento, in bilico tra Ancién Régime ed Età Napoleonica, e sono: la Libertà, un connubio tra ideale, storia e realtà; Il Rappresentante della Nazione e il Comandante dell’Armata Francese in Italia, figure storiche dell’epoca; Le Cittadine, Il Rivoluzionario e altre figure popolari.

https://www.facebook.com/p/Gruppo-Storico-Piemonte-1798-100071591002792/?locale=it_IT&paipv=0&eav=AfZ43rSDSEIUXuI-lOoP1A-hj-lkI3Liae2qApUP8mY73pJPs7fpw43RHL4ucPxCcbc&_rdr

Banda Arrigo Boito 1883 della Città di Fossano

Già Accademia di Musica della città di Fossano dal 1789, costituita in Accademia Filarmonica nel 1841, viene trasformata in Società Filarmonica nel 1883, anno considerato come fondazione dell’attuale banda.

Nel 1921, su autorizzazione del Senatore Albertini, esecutore testamentario degli eredi del compositore Arrigo Boito, assume l’attuale denominazione di Scuola di Musica Arrigo Boito.

Continuamente alimentata da nuovi componenti giovani rappresenta un importante richiamo associativo, artistico e culturale ed è tra le più apprezzate Bande della Regione Piemonte. www.arrigoboitofossano.it

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume