SORDEVOLO – Il Carabiniere Matilde Manfredi Dottoressa in Scienze della Montagna - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE DAI CARABINIERI – Sordevolo - Il Carabiniere Matilde Manfredi è diventata Dottoressa in Scienze della Montagna con 109/110    

Nella tesi di laurea è stato trattato il tema dell’acqua e del suo uso consapevole

BiellaOggi

Il progetto di formazione sull’acqua e sull’uso consapevole di essa tenuto tra i bachi di scuola dell’Istituto elementare di Sordevolo (BI) dai Carabinieri Forestali di Sordevolo è stato rappresentato in una tesi di laurea in Scienze della Montagna dell’Università della Tuscia.

Il giorno 20 febbraio 2024, presso la sala Consiliare del comune di Rieti, a discutere la tesi di laurea dal titolo “Every Drop Matters”, il Carabiniere Matilde Manfredi, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Sordevolo e prima laureanda ad usufruire della convenzione posta in essere tra la citata università e la Scuola Carabinieri Forestale di Cittaducale.

Per questo motivo era presente all’evento anche il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, il Generale di Brigata Gianpiero Andreatta, che come anche i membri della commissione, ha apprezzato particolarmente l’impegno rivolto alla sensibilizzazione dei giovani alunni rispetto ad un tema tanto attuale ed importante.

La tesi di laurea è stata focalizzata dal Carabiniere sull’accesso all’acqua come diritto umano essenziale, sull’attuale emergenza idrica italiana, in particolare della regione Piemonte, e sugli effetti del dissesto idrogeologico dovuti ai fenomeni climatici.

Durante la sua discussione il Carabiniere Manfredi ha evidenziato come la comunità globale sia chiamata ad affrontare la crisi climatica considerando come non rimandabile il tema dell’adattamento dell’uomo a questa nuova realtà e come questo sia un processo che coinvolge ogni fascia d’età.

Ecco perché l’Arma dei Carabinieri agisce in collaborazione con il mondo scolastico al fine di promuovere nuovi stili di vita per la tutela dell’ambiente.

L’apprezzamento ha portato ad una eccellente valutazione finale per cui il Carabiniere Matilde Manfredi è diventata Dottoressa in Scienze della Montagna con 109/110.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca