SANTHIÀ – Inaugurata la nuova sede della Fondazione Amos - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANTHIÀ - Inaugurata la nuova sede della Fondazione Amos più obiettivo salute        

La sede comprende tre studi medici, alcuni locali di servizio e un vasto salone che consentirà di svolgere attività di Caffè Alzheimer

Santhiatese e Cavaglià

Sabato 23 settembre, alla presenza di numerosi sindaci, di autorità religiose, dei rappresentanti delle associazioni del volontariato, dell’ASL, di CISAS, di AUSER e di molti medici, è stata inaugurata la sede della Fondazione Amos più obiettivo salute in Via Puccini a Santhià.

La Presidente della Fondazione Luigina Rollino ha ripercorso il cammino che ha portato Amos, già attiva dal 2013 per il trasporto e assistenza di malati oncologici, a trasformarsi in Fondazione per offrire anche nuovi servizi di visite mediche gratuite a persone in stato di fragilità e per collaborare, in particolare, nel contrasto delle forme di demenza .

Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Santhià, del Presidente della Provincia di Vercelli, del Direttore del Cisas, dei direttori sanitari di ASL, dell’Auser di Borgomanero che svolge servizi analoghi a quelli che la Fondazione intende attivare e che ha collaborato offrendo la propria esperienza e il confronto.

Infine hanno preso la parola il Direttore della Caritas Eusebiana, l’associazione che ha sostenuto in modo determinante il progetto e Don Stefano Bedello Vicario episcopale e già parroco di Santhià che, con la Presidente, ha promosso il progetto della Fondazione.

Sono seguiti il taglio del nastro e la benedizione dei locali data dall’attuale parroco  Don Andrea Matta.

La sede comprende tre studi medici, alcuni locali di servizio e un vasto salone che consentirà di svolgere attività di  Caffè Alzheimer in collaborazione con Cisas, oltre che incontri e conferenze su temi di informazione socio sanitaria.

Tutta le attività, compresi il trasporto e assistenza dei malati oncologici che prosegue, sono rese possibili dall’opera di una cinquantina di volontari e di una trentina tra medici e infermieri volontari.

Dopo la necessaria messa a punto organizzativa, la nuova sede sarà pienamente operativa tra alcune settimane, quindi sarà diffuso apposito materiale informativo ai Comuni,  alle altre istituzioni  del territorio, ai medici di medicina generale , alle farmacie e alle associazioni di volontariato sociale in modo da far conoscere le opportunità offerte .

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona