Il Carnevale Storico di Santhià quest’anno ha l’onore di attribuire il Premio Mario Pistono ‘Solo l’arte rimane’ a Silvio Irilli.
Il trofeo verrà consegnato all’illustre pittore durante il Pranzo dei Fagioli in programma lunedì 3 marzo presso il PalaCarve’ di Piazzale Kennedy a Santhià.
“Si tratta di uno sbalzo di bronzo con l’effigie della nostra storica statua di Gianduja – precisa l’attuale Presidente della Pro Loco Fabrizio Pistono, figlio di Mario*, a sua volta storico Presidente e al quale il premio è intitolato -, ed è stato realizzato dal maestro Gianni Franceschina. Questo premio negli anni è stato dato a personaggi importanti nel mondo dell’arte, tra i quali ricordiamo Ugo Nespolo, la figlia di Carlo Rambaldi, Daniela, Gastone Cecconello, altro pittore di fama, e Francesco Tamiati, prima tromba della Scala, per citarne solo alcuni,” conclude Pistono.
Quest’anno la scelta è caduta su Silvio Irilli il cui progetto ‘Ospedali Dipinti’ ha giocato un ruolo fondamentale per i giudici, da sempre attenti all’impatto emozionale del lavoro artistico.
“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla Pro Loco di Santhià e Fabrizio Pistono per Premio Mario Pistono ‘Solo l’arte rimane’, che rappresenta un riconoscimento profondo per il mio impegno nell’arte come supporto emozionale e di umanizzazione negli ospedali e mi stimola a continuare a esplorare, ascoltare, creare e condividere la mia visione, con la speranza di emozionare chi osserva il mio lavoro” dichiara Silvio Irilli.
Partito come vignettista negli anni ‘90, i lavori di Silvio Irilli sono apparsi su varie testate, da TuttoSport, a Sorrisi&Canzoni, e programmi televisivi come Solletico.
Irilli poi comincerà a dipingere, scegliendo soggetti come il famoso ciclista Pantani, immortalato in un grande quadro, e il calciatore Maradona, per poi dedicarsi a grandi spazi come il soffitto nell’ingresso dell’acquario più grande del mondo, il Georgia Acquarium di Atlanta, negli Stati Uniti.
Nel 2012 l’anno di svolta: l’ospedale il Policlinico Gemelli di Roma lo chiama per decorare un corridoio del reparto di radioterapia oncologica ed è proprio il riscontro ottenuto dai piccoli pazienti che ha ispirato la creazione del progetto ‘Ospedali Dipinti’, che ormai conta trenta ospedali.
*Mario Pistono – Nato nel 1929 a Fossano, Mario Pistono si trasferì a Santhià da bambino e rimase affascinato dal Carnevale Storico, che divenne il fulcro della sua vita. Sotto la sua guida, dal 1963 al 2013, la Pro Loco ha conosciuto un’espansione culturale senza precedenti: dalla creazione della biblioteca cittadina e delle stagioni teatrali all’organizzazione della prestigiosa Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea, che ha lasciato in eredità una collezione di oltre 400 opere d’arte.
Pistono ha inoltre valorizzato il Carnevale Storico, donandogli una forte identità e assicurandone la continuità.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli