VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANITÀ - Riva Vercellotti (FDI): “Deve cambiare il rapporto tra Asl e medici di medicina generale”      

Riva Vercellotti: “Non posso che essere dispiaciuto del contrasto che si è creato tra il Direttore generale dell’Asl e i medici di medicina generale di Vercelli”

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Non posso che essere dispiaciuto del contrasto che si è creato tra il Direttore generale dell’Asl e i medici di medicina generale di Vercelli. Non entro nei contenuti del provvedimento, se necessario per tutelare e controllare i conti pubblici, per garantire la trasparenza e per evitare rilievi dalla Corte dei Conti. Stigmatizzo semmai i modi e il dialogo certamente migliorabile con una categoria che, in epoca Covid, si è spesa in prima persona. Se ci sono delle modalità di prescrizione di visite e farmaci da attenzionare in alcune zone della provincia è giusto e doveroso correggerle, ma serve un approccio e un dialogo completamente diverso”.

Lo dichiara l’esponente di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, a seguito dell’azione sanzionatoria rivolta dalla Direzione generale dell’Asl ai medici di medicina generale circa le iperprescrizioni di farmaci fatte durante il periodo pandemico.

L’atteggiamento del Direttore può e deve cambiare -spiega Riva Vercellottiaprendo non uno, ma diversi momenti di confronto, concordando modalità e tempistiche. I medici di famiglia non sono nemici delle Asl e l’Asl non deve essere nemica dei medici i quali vanno supportati, semmai corretti negli errori che possono commettere.  Il Direttore generale deve essere sempre al loro fianco, di supporto al loro lavoro e non in ostilità; deve favorire il confronto e un aiuto ad un comparto che, senza voler ritornare, per non essere ridondante, su quanto fatto durante il periodo di pandemia covid, è di fondamentale importanza per lo sviluppo della medicina territoriale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che quotidianamente si fa carico delle problematiche degli assistiti”.

Bene, giusto e doveroso controllare da parte dell’ente le spese sanitarie, ma questo semmai è un lavoro che può e deve essere fatto preventivamente magari attivandosi anche  in campagne informative per la popolazione che dubito conosca la differenza tra prescrivibilità e rimborsabilità del farmaco – prosegue Riva Vercellotti -. Sono dispiaciuto per il metodo inopportuno e segno di una spaccatura che la direzione attuale futura dell’Asl dovrà saper ricostruire quanto prima”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona