SALUGGIA – Gestione e smaltimento dei rifiuti - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SALUGGIA - Gestione e smaltimento dei rifiuti: Raccolta   differenziata rifiuti solidi urbani. Raccolta frazione indifferenziato      

Previsti per le utenze domestiche passaggi settimanali di raccolta dell’indifferenziato, per il periodo da aprile a ottobre 2023

Saluggia e Livorno

La normativa vigente prevede per i Comuni il consorziamento obbligatorio per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

In attuazione alla normativa è avvenuta la costituzione del C.O.VE.V.A.R. – Consorzio Obbligatorio del Vercellese e Valsesia per la gestione dei Rifiuti Urbani della Provincia di Vercelli, a cui il Comune di Saluggia è stato chiamato ad aderire.

Il C.O.VE.VA.R. ha affidato ad A.S.M. S.p.a. ( impresa capogruppo ) in A.T.I. con San Germano S.p.A.Rimeco S.c., i servizi di raccolta, trasporto, trattamento dei rifiuti e servizi accessori del servizio di igiene urbana, con le modalità che vengono svolte dal servizio in essere, che per le utenze domestiche prevede la cadenza di raccolta del rifiuto indifferenziato quindicinale per il centro abitato e mensile per le utenze identificate “case sparse e cascine”.

Il Comune di Saluggia intende promuovere iniziative finalizzate all’aumento della raccolta differenziata ed al contempo migliorare i servizi resi ai cittadini.

A tal fine l’Amministrazione Comunale di Saluggia ha ritenuto di dover implementare i servizi effettuati dal C.O.VE.VA.R. prevedendo per le utenze domestiche passaggi settimanali di raccolta dell’indifferenziato, per il periodo da aprile a ottobre 2023, in cui i rifiuti prodotti presentano maggiori criticità per quanto concerne gli aspetti di igiene urbana.

I relativi costi sono a carico del Comune.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Enti Locali