Si annunciano tempi realisticamente non brevi per la riapertura al traffico veicolare del ponte sul Cervo, tra Quinto Vercellese ed Oldenicao.
Come si ricorderà, – leggi qui – l’infrastruttura è stata chiusa ieri
in quanto si è verificata la presenza di una lesione ad una delle due arcate.

L’entità del danno e, per conseguenza, il piano dei lavori di ripristino, è monitorata in queste ore dalla Provincia di Vercelli – sul posto questa mattina, 21 ottobre, con i Tecnici, il Presidente Davide Gilardino – ed anche domani, con l’ausilio di Imprese specializzate nella diagnostica di questo tipo, si potranno formulare ulteriori valutazioni.
I primi riscontri fanno però ritenere che saranno comunque necessari interventi complessi e, ovviamente, finchè non saranno ripristinate condizioni di piena sicurezza, non sarà possibile programmare nessuna riapertura.

Intanto è già possibile escludere – qualcosa si intuisce anche dalle immagini – che, al contrario di cosa si fosse ipotizzato nelle scorse ore, non si tratti di problemi legati alle piogge, oppure alla presenza di materiali di risulta che potessero ostruire il passaggio con tronchi o inerti : i lavori di pulizia sono stati fatti e, dunque, si può affermare che questo genere di problemi non rallenterà la realizzazione delle opere.
L’impressione, però, è che convenga prepararsi ad uno stop prolungato, studiando i percorsi alternativi da e per la Valsesia.
Aggiornamenti nelle prossime ore.














