VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

QUARONA - Prosegue il restauro della chiesa di San Giovanni al Monte

I lavori interessano la parete dipinta sulla parte destra dell’edificio all’ingresso

Valsesia e Valsessera

Dopo i lavori di recupero dell’abside sono partiti anche i restauri della parete dipinta sulla parte destra dell’edificio all’ingresso.

Una facciata caratterizzata dall’effetto scenico e dalla vivacità dei colori delle pitture presenti.

È stata realizzata molto tempo prima della parete Gaudenziana di Varallo.

Questo intervento rientra nel progetto “Una luce per San Giovanni” promosso dalla parrocchia e basato su indagini diagnostiche del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, con la supervisione della Soprintendenza di Novara.

Il tutto finanziato dal Ministero della Cultura.

Uno sforzo importante partito grazie all’impegno di Don Matteo e portato avanti prima da Don Giorgio e adesso da Don Michele.

San Giovanni al Monte è una delle chiese più antiche del Piemonte circondata dal verde e dal mistero.

Raggiungibile tramite una carrozzabile o un’antica mulattiera rimane uno dei simboli religiosi più apprezzati della Valsesia.

Per visitarlo contattare la parrocchia di Quarona.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo