PRO VERCELLI VS TRENTO 2-0 – Il commento di Stefano Di Tano - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

“PASSI DA GIGANTE” PER LA PRO VERCELLI 2023/24 - Le precise formazioni scelte da mister Dossena portano “i bianchi” verso l'alta classifica del Girone A Serie C - Il commento di Stefano Di Tano        

Tre Vittorie Consecutive: Alessandria (2-O), Albinoleffe (O-1), Trento (2-O)- Punti 31

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi Sport, 9 dicembre 2023 – Emozioni tante, ma anche esplosione di felicità sul campo e festa per tutto il pubblico!

La Pro Vercelli ha ingranato la marcia giusta proseguendo in volata dopo la 15^ giornata e sorpassando molti dei nostri avversari nella scalata ai play-off – AtalantaU23, Verona, Legnago, Albinoleffe, Pro Patria, Alessandria, fino alla ruvida Lr Vicenza – .

Gli ostacoli da incontrare sono ancora tanti nel 2023: l’Arzignano e il Virtus Verona, ma poi c’è tutto il girone di ritorno.

Ciò che conta, soprattutto, alla faccia di quelli che trovano ancora spunti polemici contro la Società e la parte tecnica, è la scoperta di una inaspettata vivacità del nostro comparto di attacco, il gruppo dei fiondatori attivi ed occasionali che non fanno mai mancare nell’arco dei 90 minuti le giuste fiondate nella rete avversaria.

Non facciamo classifiche né citazioni di merito, ma è doveroso fare dei nomi di giocatori  che continuano a essere nel cuore dei nostri tifosi e dell’allenatore, ma anche come spine crudeli per i portieri avversari: Mustacchio, Maggio, Comi, Haoudi, Rodio, Nepi, ecc. ecc.

A volte, le partite si svolgono con un sonnolento periodo di studio, di confronto, di attesa, come in una gara disarticolata, difficile; ma al momento opportuno dalle retrovie si evidenziano  nuove fasi del gioco, l’impronta studiata che viene alla luce, il lampo, il genio che fa esplodere l’entusiasmo tanto atteso.

Ne abbiamo avuto l’esempio, proprio in Pro Vercelli – Trento ( due goals a freddo nel secondo tempo), oltre la vicenda con l’Albinoleffe e prima ancora con l’Alessandria (2-0).

Anche il più affezionato, il più fiducioso ed ottimistico osservatore al seguito delle Bianche Casacche odierne poteva immaginare il percorso compiuto dai ragazzi di Andrea Dossena dal lontano mese di agosto ad oggi, vigilia di Natale e Capodanno.

Questo è il frutto di una attenta formazione fisica, tecnica e psicologica che è stata raccolta e si è concretizzata negli allenamenti e poi nella disputa delle gare più importanti, anche quelle come il derby contro il Novara, dove giocava soprattutto una tensione stracittadina fomentata dalla presenza nello stadio vercellese di un alto numero di sostenitori Azzurri.

Risultato laborioso (3-3) ma determinante per stabilire l’esistenza di una concreta capacità di creazione e di reazione della Pro Vercelli.

Ma se è giusto essere positivi e fiduciosi, è altrettanto doveroso essere prudenti e non lasciarsi sopraffare dall’ eccessivo anelito di vittoria.  I futuri incontri saranno preparati anche dai nostri avversari con molta cautela e vigorìa, consapevoli che la PRO non è formata da un gruppo di modesta ambizione, ma possiede i numeri per affrontare ogni avversario ed esprimere vigorosamente tutte le sue capacità.

I nostri 31 punti hanno un significato che non lascia dubbi: sono numeri che hanno solo bisogno di conferme.

PRO VERCELLI – TRENTO

Formazione e sostituzioni:  Jacopo Sassi, Franceco Rodio (Seck),Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini, Iotti, Santoro, Haoudi (Rutigliano), Mustacchio (Petrella), Comi (Nepi),  Maggio (Gheza)– Disponibili: Valentini, Carosso, Condello, Contaldo, Emmanuello, Fiumano, Niang, Pesce, Rizzo, Spavone.

Allenatore: Andrea Dossena

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport