VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FRA TANTE INCERTEZZE IN CAMPO, UNA SOLA REALTÀ IL GOAL VINCENTE DI KARIM LARIBI VALE TRE PUNTI:….E' cominciata la corsa per la salvezza della Pro in Serie C. – Il commento di Stefano Di Tano      

L'Albinoleffe di Mr. Foscarini si arrende (0-1) alla strenua trincea di Mr. Gardano

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi) – Si è giocata domenica 12 marzo la 31^ gara del campionato di Serie C durante il quale la Pro Vercelli ha offerto ai suoi tifosi momenti di gioia e di soddisfazione, alternati a periodi sconcertanti e quasi incredibili per quanto dimostrato in occasione di molti incontri teoricamente abbordabili sul piano del risultato ma completamente negativi.

La recente gara casalinga contro la Virtus Vicenza è stata considerata fra più spettacolari giocate dalla nostra squadra (ora allenata da Massimo Gardano), ma si è conclusa con una pesante sconfitta, causata dall’alto livello tecnico dei biancorossi, certamente superiori, che ha superato facilmente l’ardore agonistico dei giovani in maglia bianca.  Punto, e a capo.

Al contrario, la Pro oggi ospite dell’Albinoleffe, formazione in bassa classifica del girone, per oltre 90 minuti ha letteralmente piegato la testa davanti agli avversari e opposto una turbolenta e confusa difesa ad oltranza che ha permesso a Mr. Gardano di conquistare 3 punti d’oro nella sua breve esperienza alla guida della squadra.

Poichè i sogni di gloria ormai sono lontani anni luce e il nostro obiettivo dei playoff si è da tempo rivoltato orientandosi verso una “tranquilla” ma ancora improbabile salvezza, sembra strano sentirsi in serio pericolo dopo una vittoria stiracchiata ma utilissima ai fini contabili e di peso sul morale.

Infatti, la Pro Vercelli vista oggi contro i biancoblu lariani, ha espresso caratteristiche fra le peggiori desiderabili per una formazione che ha ancora un compito importante da svolgere nel corso delle prossime sette partite.

I problemi sono quelli di sempre, e non sono pochi, partendo dalla difesa che soltanto una sfacciata fortuna favorevole (una volta tanto!) ci ha permesso di portare a casa la vittoria; ne fanno fede i 13 calci d’angolo battuti infruttuosamente dagli avversari, ed i numerosi tiri al bersaglio (Matteo Rizzo un po’ frastornato) mal riusciti nel primo e nel secondo tempo, fino al 96° minuto ed oltre, senza tentativi seri di avanzare concretamente all’attacco, settore dove praticamente non esistono più le punte.

Ci tocca elogiare il nostro centrocampista Vick Laribi per il preciso e fulmineo colpo di testa ripetuto sotto porta che ha cambiato le sorti della gara fin dal 12°minuto, ma per il resto… solo un lungo e pauroso calo di nebbia sospeso fortunatamente dal triplice fischio arbitrale.

La situazione è molto complessa, anche se non disperata.

La Pro Vercelli ormai non ha alternative diverse dal raggiungimento di una immediata quadratura mentale e fisica che possa cambiare le sue gravi mancanze.  Non è una questione di “allenatore” ma di vero costante impegno delle formazioni che scenderanno in campo a Vercelli e sui campi esterni.

Chi  sarà chiamato a giocare queste partite, sappia che avrà il compito più difficile che si possa rivestire in un campionato così strano e cruciale: è il compito della salvezza, oggi l’obiettivo numero uno, purtroppo, per la Società ed i suoi tifosi.

Prossima “battaglia” sarà la formazione Ng della Juventus: probabilmente uno degli ostacoli più duri, ma anche simbolo della speranza. Tutti i  ragazzi e il loro allenatore saranno osservati e incitati dai nostri tifosi.

Ragazzi, non deludeteli, non mancate a questi prossimi appuntamenti decisivi.

Tirate fuori tutto il fiato e l’orgoglio possibile; la meta è vicina. Si può fare.

La formazione: Pro Vercell: Rizzo Matteo, Clemente, Rizzo Nick, Perrotta, Iezzi, Calvano, Laribi, Iotti Vergara, Gatto Leo, Arrighini.

Siamo in attesa di rivedere in campo il nostro bomber assoluto, Gianmario Comi (n. 10) per dare il suo importante contributo alle prossime vittorie!.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport