VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PRIME COMUNIONI A TRINO – Giorno di gaudio e campane a festa per accogliere altri 10 bambini che si apprestano a ricevere per la prima volta Gesù Eucarestia          

Ricche di significato le parole che Don Marco Giugno rivolge ai bambini : “Il Signore camminerà con voi e ai genitori: voi dovete regalare la vostra testimonianza di Fede ai vostri figli e camminare con loro”

(marilisa frison) – In questa terza domenica di Pasqua, 14 aprile 2024, a Trino è nuovamente giorno di gaudio, le campane suonano a festa, invitano allegre e alle 10 il grande portone ligneo della splendida parrocchiale di San Bartolomeo si spalanca nuovamente per accogliere gli altri 10 bambini che si apprestano a ricevere per la prima volta Gesù Eucarestia.

La chiesa supervisionata da Giuseppe Partinico, è stata magistralmente e finemente addobbata come la volta scorsa e i bambini come gli Apostoli prendono posto attorno all’altare, la mensa del Signore, assieme al celebrante don Marco Giugno.

Tra l’assemblea festosa, il Sindaco Daniele Pane, con la moglie Veronica e il piccolo Umberto, questa volta non in veste ufficiale, ma in veste di papà commosso ed emozionato al pari degli altri genitori, la primogenita Matilde è tra la rosa dei dieci comunicandi.

Poi il silenzio, per sentire la voce che conduce in mezzo a Gesù, che è presente, è tra quei bambini, è tra l’assemblea, è risorto e la resurrezione non ha cancellato nulla, le ferite non sono scomparse dal suo corpo di risorto.

Gesù mostra le sue ferite, la violenza degli uomini nei suoi confronti, dopo la resurrezione quel segno di dolore diventa il segno di amore verso ciascuno di noi.

Il sacerdote lascia questo pensiero ai ragazzi: “Il Signore non ama i messaggi di gruppo, lui ama messaggiare con te, lui ama te, guarisce te, per lui noi non siamo numeri, codici fiscali, matricole, noi siamo figli amati. Il Signore camminerà con voi e ai genitori: voi dovete regalare la vostra testimonianza di Fede ai vostri figli e camminare con loro”.

Kairos, il momento giusto è arrivato, e una grande gioia è insita in ognuno di loro nel ricevere Gesù.

E poi, con cuore gioioso, incantano e affascinano l’assemblea intonando “Forza Gesù”, diretti da Elisabetta Palazzi, e un grande applauso spontaneo irrompe ed echeggia nella casa di Dio. (In allegato il video con il canto dei bambini)

Il sacerdote, prima della benedizione finale, ha chiamato sull’altare con i comunicandi tutti gli altri bambini presenti e insieme è stata recitata un’Ave Maria alla Madonna in segno di ringraziamento.

Don Giugno, sa essere molto trascinante e coinvolgente e, con il suo modo di fare e di essere, si è da subito conquistato la simpatia dei trinesi.

I due gruppi di comunicandi si ritroveranno in chiesa, sempre con il loro saio bianco, domenica prossima per la seconda Comunione, a cui seguirà un momento di festa.

Gli auguri di tutta la comunità ad: Alvino Ginevra, Bullano Francesca, Casto Giorgia, Del Mastro Brayan, Floresta Manuel, Giono Barber Alessandro, Girotto Mattia, Grimaldi Nataly Hellen, Martinotti Francesco e Pane Matilde.

I complimenti vanno alle Catechiste Laura Zecchinato e Luisella Buffa, coadiuvate da Marinella Fantin e Carmela Sperduto, per l’impegno profuso.

Forza Gesù, cantano i bambini della Prima Comunione

Omelia di Don Marco Giugno, nella terza domenica di Pasqua

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Pagine di Fede