PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria interna per l’Under 19 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Vittoria interna per l’Under 19 contro il Basket Venaria        

Centrato il poker di vittorie (4 su 4) delle formazioni giovanili del sodalizio vercellese in questa fine settimana

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 19 – fase di qualificazione – girone A

5^ ed ultima giornata di ritorno

Lunedì 181.12.2023 –  a Vercelli– Palestra Sc. Media Pertini – ore 19,30

Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” – Basket Venaria 54-31

(Parziali: 20-8; 31-14; 44-20; 54-31)

Tabellino PFV: Chillini 11; Francese A 8; Prinetti 6; Barbero 2; Rizzato 15; Francese E.; Dipace 4; Valle; Cafasso 2; Barbano 4; Dikrane; Roggero 2. All.: Gianfranco Anastasio

La PFV Under 19 “Carmen Fiori” ha voluto completare l’en plein di vittorie delle squadre del settore giovanile della società in questo turno pre-natalizio, battendo in casa per 54-31 Basket Venaria, centrando così il poker di vittorie (4 su 4) delle formazioni giovanili del sodalizio vercellese in questa fine settimana (+ lunedì).

Indubbiamente una bella soddisfazione per tecnici e dirigenti della società che, anche se non sempre, vedono coronati dal successo i loro sforzi quotidiani.

Venendo alla partita va detto che Venaria si è presentata sul campo con sole sette giocatrici e, dopo il primo parziale nettamente a favore della PFV (20-8), precisa in attacco e nella manovra ed attenta in fase difensiva, si è schierata con la difesa a zona per il resto della gara, probabilmente per cercare di limitare il passivo, che si prospettava pesante.

Non essendo questa una situazione tattica usuale da affrontare per le vercellesi (fino a non molto tempo fa la difesa a zona era bandita nei campionati giovanili), ne è scaturita una partita disordinata, con molti errori su ambo i fronti.

Le vercellesi hanno cercato, per lunghi tratti del match, di difendere aggressivamente per recuperare palla e tentare di andare a canestro in contropiede, evitando così la difesa schierata a loro poco congeniale, facendo saltare un po’ tutti gli schemi studiati in allenamento.

Nonostante non sia stata una delle migliori prestazioni della squadra, a metà gara la PFV conduceva 31-14 e, nella ripresa, il vantaggio aumentava sino al 44-20 del 30’, mettendo così al sicuro il risultato, sino alla fine per il punteggio conclusivo di 54-31.

Soddisfazione di coach Anastasio per i due punti incamerati e per aver potuto far ruotare positivamente tutte le giocatrici a disposizione, ma assai meno per il gioco espresso, come lo stesso ha dichiarato a fine partita.

Ora, terminato il girone di qualificazione, la PFV avrà diritto di partecipare alla seconda fase per la conquista della Coppa Piemonte, per la quale si è in attesa dell’emanazione dei calendari dei due gironi previsti.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport