PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria esterna per l’Under 19 contro il Venaria Basket - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria esterna per l’Under 19 contro il Venaria Basket        

Le vercellesi hanno centrato la loro prima vittoria stagionale

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 19 – Fase Di Qualificazione – Girone A

 

5^ giornata di andata

 

Lunedì 13.11.2023 – a Venaria – Palestra Sport Club – ore 18,45

 

Venaria Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” 28-56

(Parziali: 10-16, 15-35; 22-41; 28-56.

 

Tabellino PFV: Chillini 9; Barbero 8; Carrozza 7; Francese A 10; Prinetti 8; Rizzato 7 Francese E.; Dipace 4; Valle; Cafasso 3. All.: Gianfranco Anastasio

 

In un turno dei campionati molto positivo per la PFV (4 vittorie su 5 incontri) anche le Under 19 sono tornate vincenti da Venaria, dove si sono imposte per 28-56 sul Basket Venaria, centrando così la loro prima vittoria stagionale, che è di tutto prestigio perché ottenuta in trasferta, contro una squadra quotata e con una bella doppia come risultato finale.

Le ragazze di Anastasio hanno confermato di essere in crescendo e, seppur non al completo, hanno disputato una partita attenta in difesa, dove hanno concesso davvero poco alle avversarie (10,5,7,6 i parziali dei punti di Venaria nei singoli periodi) mentre in attacco hanno saputo selezionare i tiri e cercare con pazienza le soluzioni migliori con il gioco manovrato.

E questo atteggiamento ha pagato pienamente, come si vede anche dal tabellino, in cui non appaiono top scorer di giornata, ma i punti sono distribuiti fra tutte le ragazze scese in campo..

Dopo un primo quarto in cui la PFV ha “studiato” le avversarie (10-16) Chillini & C. hanno preso il largo già nel secondo periodo (15-35) andando ripetutamente a canestro con buone trame di gioco, contropiede, e soprattutto chiudendo tutti gli spazi in difesa.

Nel terzo quarto le squadre hanno tirato il fiato (7-6 il bassissimo parziale del periodo) cosicché il punteggio diceva 22-41 al 30’, mentre nell’ultima frazione erano ancora le vercellesi a premere sull’acceleratore per chiudere sul 28-56, con una meritata “doppia”, che premia la dedizione e l’impegno di questa squadra e di questo gruppo che potrà certamente prendessi altre e più frequenti soddisfazioni, magari a cominciare dalla seconda fase del campionato.

Lunedì 20/11 inizierà, infatti, il girone di ritorno della prima fase di qualificazione, e la PFV sarà di scena a Novara, al Pala Don Bosco, contro Novara Basket alle ore 20,45, per una prima opportunità di rivincita dell’andata.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport