PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria esterna per l’Under 19 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Vittoria esterna per l’Under 19        

Con questo risultato le bicciolane blindano, di fatto, il secondo posto nel girone

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

SETTORE GIOVANILE  – CAMPIONATO UNDER 19

Seconda fase – Coppa Piemonte

Girone Unico – 3^ giornata di ritorno

Venaria – Palestra Sport Club – Via G. di Vittorio 18

Lunedì 11.3.2024 ore 18,45

Basket Venaria – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” 34-58

(parziali: 10-16; 17-30; 26-49; 34-58)

Tabellino PFV: Chillini; Francese A. 9; Barbero 2; Porcelli; Dipace; Francese E.; Dykrane 10; Prinetti 6; Giorgi 3; Rizzato 9; Roggero 10; Carrozza 9. – Allenatore: Gianfranco Anastasio

Al quarto confronto della stagione tra Basket Venaria e PFV “Carmen Fiori”, nella terza di ritorno del girone di Coppa Piemonte, ancora una volta vince la PFV- in trasferta – per 34-58.

La gara è iniziata in ritardo a seguito della necessità di attendere l’arrivo dell’autoambulanza chiamata a soccorrere una giocatrice di casa, infortunatasi durante la fase di riscaldamento.

Nel primo quarto la PFV riusciva a raggranellare subito, e con merito, un piccolo vantaggio che le consentiva di chiudere avanti la frazione sul 10-16 e di affrontare più agevolmente il resto del match.

Nel secondo periodo, con una buona difesa che fermava a soli sette punti le avversarie, la squadra di Anastasio manteneva anche una discreta percentuale di realizzazione, cosicché andava al riposo sul punteggio di 17-30.

Con la ripresa le cose, sostanzialmente, non cambiavano granché, e le vercellesi piazzavano un parziale decisivo di +10, portandosi a condurre al 30’ con un buon divario di punti, sul 26-49.

Gli ultimi 10’, poi, erano accademia, con entrambe le squadre che avevano tirato, con tutta evidenza, i remi in barca (8-9 il parziale di quarto), desiderose soltanto di portare a termine la gara e di tornarsene a casa: la squadra vercellese, certamente, con un buon risultato, sia sul campo che in classifica.

Con questa vittoria la PFV “Carmen Fiori” blinda, di fatto, il suo secondo posto nel girone, poiché mancano due partite alla fine del torneo (contro due squadre non proibitive) e col vantaggio di +4 su Venaria, terza, e gli scontri diretti entrambi a favore, non è più raggiungibile in classifica dalle torinesi, anche in caso di inopinate sconfitte nelle ultime due giornate, contro Mado Valenza e Pink Basket di Torino.

Posto che si qualificano alla fase successiva le prime quattro classificate del girone, il secondo posto consentirà alla PFV di accedere alle semifinali di Coppa Piemonte (8-15-22 aprile) affrontando proprio la terza classificata che, presumibilmente sarà proprio Basket Venaria e giocarsi l’accesso alla finale unica del 6 maggio prossimo.

In ogni caso questo è già un buon traguardo, se si tiene conto che la formazione schierata conta su due fuori quota, una giocatrice del 2005 e tutte le altre al di sotto del limite di età di categoria, da uno a tre anni.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport