PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria esterna per l’Under 14 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria esterna per l’Under 14            

Le vercellesi vincono contro il Novara Basket

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 14 – 1^ fase – Qualificazione

Girone C – recupero 6^ giornata

Novara – Pala Don Bosco – Mercoledì 13.12.2023 ore 19,30

Novara Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli 32-47

(Parziali: 11-10; 23-27; 29-39: 32-47)

Tabellino PFV: Stile 11; Balzaretti 3; Turcas 2; Pavia 2; Ferraris; Lahmidi 6; Monaco; Alilou 7; Oppezzo; Triberti 8; Sadmi; Bari S. 8. All.: Davide Simone

L’Under 14 della PFV è andata vincere sul campo del Pala Don Bosco di Novara per 32-47, contro Novara Basket, nel recupero infrasettimanale della 6^ giornata del girone di qualificazione.

Come dichiarato da tecnici e dirigenti a fine gara, la partita disputata dalle giovani vercellesi è stata a dir poco sottotono, costellata di numerosissimi errori, che hanno costretto le ragazze di Davide Simone a sudarsi la vittoria sino al termine, nonostante il divario emerso in campo a favore delle vercellesi fosse piuttosto evidente.

Sin dal primo quarto è apparso evidente, infatti, che la PFV aveva il motore un po’ imballato e la testa era altrove, cosicché le giovanissime vercellesi commettevano tanti, troppi, errori in fase di costruzione di gioco e di finalizzazione, che permettevano a Novara di andare in vantaggio nel primo periodo (11-10).

Nei secondi 10’, con una mini reazione sul finire del quarto, con qualche buona iniziativa in attacco, la PFV si portava avanti a + 4 a metà gara, sul 23-27.

Nella ripresa le cose non cambiavano molto, permanendo la difficoltà delle ospiti ad “entrare in partita” e la tendenza a commettere errori su errori.

Nonostante questo però, poco alla volta, esse riuscivano a mettere insieme un buon vantaggio, sino al +15 finale, con una mini fuga nel terzo quarto (29-39) non più rattoppata dalle padrone di casa, peraltro ben contenute dalla difesa vercellese che, nei due periodi finali, ha concesso loro soltanto sei e tre punti per quarto.

Coach Davide Simone, a fine gara, non si è mostrato molto soddisfatto della prestazione delle sue, commentando: “Brutta partita da archiviare al più presto, ma su cui ragionare per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro. Sono proprio queste, infatti, le partite dalle quali si possono trarre gli insegnamenti migliori”.

Prossima gara sabato 16/12 a Vercelli, al Palapiacco alle 15,15 contro Olympia Casale, in un impegno che si prevede alla portata delle giovanissime PFV.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport