PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vince in casa l’Under 17 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vince in casa l’Under 17      

Le vercellesi si aggiudicano il “derby” battendo Basket Femminile Biellese

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 17 -1^ fase – Qualificazione

Girone C- 2^ giornata di ritorno

Vercelli – Palapiacco – domenica 26.11.2023 ore 15,30

Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Femminile Biellese 52-46

(Parziali: 16-11; 29-21; 40-33; 52-46)

Tabellino PFV: Tagliabue; Haxhiasi; Giorgi 8; Francese E.3; Prinetti 23; Dipace 9; Nicosia ; Cavalli 2; Bari H ; Rizzato 7. All.: Gianfranco Amastasio

La formazione Under 17 della PFV si aggiudica il “derby” della 2^ giornata di ritorno del girone di qualificazione battendo Basket Femminile Biellese per 52-46, al termine di una partita molto combattuta e decisa solo nei minuti finali in cui, però, le vercellesi sono state brave a mantenere la testa del match per tutta la sua durata, costruendo così la loro vittoria.

La partenza era buona e la PFV (trascinata da una Prinetti che sembrava infallibile nei primi 20’) si portava subito avanti, aggiudicandosi il primo quarto 16-11.

Nel secondo le ragazze di Anastasio superavano anche le 13 lunghezze di vantaggio, mettendo in mostra buone trame di gioco in fase offensiva, anche se concedevano un po’ troppo in difesa.

A metà gara il punteggio era 29-21 e la PFV, nonostante desse sempre l’impressione di poter piazzare l’allungo decisivo, commetteva ogni volta qualche errore banale in attacco, oppure concedeva canestri facili, cosicché le ospiti riuscivano a stare sempre a breve distanza.

Lo stesso copione veniva recitato anche nel terzo periodo, in cui Biella recuperava punti ma poi veniva respinta ancora indietro, facendo però capire che non avrebbe mollato sino alla fine.

Chiuso il terzo periodo 40-33, nell’ultimo le ospiti giocavano il tutto per tutto e grazie anche ad un calo delle padrone di casa, che cominciavano a denunciare la stanchezza di una gara condotta sempre all’arrembaggio, oltretutto a ranghi incompleti (ancora fuori Dikrane ed all’ultimo istante anche Giuliani) si portavano a 2’ dalla fine a -2 sul 42-40.

Ma a questo punto coach Anastasio chiamava un time out e riusciva ad ottenere dalle sue ragazze una gestione finale di gara molto giudiziosa, tenendo palla e procurandosi alcuni preziosi tiri liberi che Dipace, Francese e Prinetti ben sfruttavano, con Giorgi che, su un bel contropiede, metteva dentro i punti decisivi per il 52-46 finale.

Tutto sommato è stata una bella vittoria, tanto tribolata nel finale, quanto meritata per come le ragazze hanno saputo interpretare la gara e per il loro impegno, che non viene mai meno.

Nel prossimo turno l’Under 17 sarà ferma perché la gara in programma è stata posticipata al 23.12 p.v. al palapiacco ore 19,30, contro Derthona Basket.

Redazione di Vercelli

 

 

 

Posted in Lo Sport