PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 17 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 17      

Una  partita giocata a tratti al di sotto delle potenzialità della squadra

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 17

2^ fase – Coppa Piemonte

Girone D- 5^ ed ultima giornata di ritorno

Vercelli – Palapiacco – Via Donizetti 19 (a porte chiuse).

Sabato 23.3.2024 ore 17.00

Pallacanestro Femminile Vercelli – Conte Verde Basket Rivoli 44-71

(Parziali:10-25; 24-40; 30-54; 44-71)

Tabellino PFV: Dikrane 1; Tagliabue; Haxhiasi; Giorgi 2, Francese E 2; Giuliani 2; Prinetti 14; Roggero 7: Dipace 4, Nicosia 6; Bari H.; Rizzato 6.  All.: Gianfranco Amastasio

Nell’ultima giornata del girone di qualificazione alla fase finale della Coppa Piemonte, la PFV Under 17 è apparsa abulica e deconcentrata come non mai, ed ha pagato dazio contro la capo classifica Conte Verde Basket di Rivoli (TO), perdendo per 44-71, al termine di una  partita giocata male ed a tratti totalmente al di sotto delle potenzialità della squadra.

Le vercellesi hanno sbagliato oltre misura, non centrando quasi mai il canestro da fuori, realizzando solo 5 liberi su 16, consegnando la palla in mano alle avversarie in numerose occasioni (comprese tre rimesse dal fondo) e facendosi intercettare una marea di passaggi dalle avversarie, molto aggressive in difesa per “mani addosso” che un arbitro molto “rilassato” ha lasciato correre alla grande.

In pratica le torinesi hanno attuato la strategia della PFV solitamente applicata: difesa pressante, recupero palla e contropiede vincente.

Solo che questa volta era al contrario e le vercellesi hanno subito per 40’ senza mai reagire, e senza mai riuscire ad impensierire le avversarie.

Questa situazione ha chiaramente innervosito le giocatrici, che in alcune circostanze non se le sono mandate a dire, e questo, oltre ad irritare coach Anastasio, non aiuta certo la squadra e non va bene.

La gara è cominciata all’insegna del dominio di Conte Verde (8-24 il primo quarto) ed è continuata su questa falsariga anche nel secondo periodo, peraltro in equilibrio (24-40) con le ospiti che facevano il bello ed il cattivo tempo, centrando spesso il bersaglio da fuori, anche con diverse triple.

Nella ripresa la vena realizzativa delle vercellesi si inaridiva ulteriormente (6 soli punti segnati) e Rivoli raggiungeva il punteggio di 30-54 a tre quarti gara.

Nell’ultimo quarto si tirava a campare, e praticamente non c’era più partita.

Positivo, però, ad un certo punto, il cambiamento di impostazione d’attacco della PFV che, vista la mala parata nel tiro da fuori, ha cominciato ad appoggiare di più la palla sotto canestro, consentendo a Prinetti, sino ad allora non all’altezza delle sue consuete prestazioni, di realizzare un discreto bottino personale, pur non cambiando il risultato finale.

La formazione Under 17 della PFV, quindi, si classifica seconda nel girone E di qualificazione allle finali di Coppa Piemonte e conquista gli ottavi di finale in cui incontrerà la 5^ classificata del girone D, ossia Basket Femminile Biellese, con gara di andata a Vercelli e ritorno a Biella.

L’eventuale bella si disputerà a Vercelli.

In caso di vittoria accederà ai quarti e poi avanti con semifinali sino alla finale, se la sorte sarà favorevole.

Le gare inizieranno nella fine settimana successiva a Pasqua, con calendario ufficila che verrà comunicato dalla FIP.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport