PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 14 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 14        

In questa seconda parte di stagione la squadra non è riuscita a trovare continuità di rendimento

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Settore Giovanile – Campionato Under 14

Girone di qualificazione – 8^ giornata di andata

Mercoledì 20.3.2024 – Casale M.– Palestra “Leardi” ore 19,30.

Olympia 2000 Casale – Pallacanestro Femminile Vercelli 46-45

(parziali: 13-9; 22-12; 34-21; 46-45

Tabellino: Balzaretti 13; Stile 7; Lahmidi 6; Triberti; Bari 7; Ferraris 5; Oppezzo; Monaco; Pavia 2; Alilou 2; Sadmi 3; Turcas. All.: Davide Simone

 

Inattesa sconfitta per le Under 14 della PFV, nel recupero dell’8^ giornata del girone di qualificazione, subita a Casale per 46-45 ad opera di Olympia 2000, già battuta all’andata con ampio margine di punti.

Una volta di più è giunta la conferma di una certa involuzione, quanto a risultati, del gruppo di giovanissime di Davide Simone in questa seconda parte di stagione, in cui la squadra non è riuscita a trovare continuità di rendimento.

A parziale scusante della sconfitta va ricordato che le casalesi hanno schierato due giocatrici in deroga dell’anno 2009, mentre il limite di età della categoria è il 2010, una delle quali, Milano, è stata decisiva con i suoi 25 punti realizzati e, soprattutto, con la tripla messa a segno nel finale che ha consentito alle padrone di casa di cogliere il successo.

La squadra vercellese, invece, è apparsa un po’ sottotono in gran parte dei suoi effettivi, fatta forse eccezione per Alice Balzaretti, autrice di una buona prova.

L’approccio della PFV non è stato buono e già al primo quarto era in svantaggio (13-9), ma con la possibilità di recuperare, stante ciò che si vedeva in campo.

Questo, però, non avveniva ed i numerosi errori delle ospiti in fase di tiro (tre soltanto i punti realizzati nel 2° quarto) consentivano a Casale di scavare un piccolo solco già a metà gara: 22-12.

Neppure nel terzo periodo le cose andavano meglio per la PFV che non riusciva a risollevarsi dal torpore che l’aveva attanagliata, e l’Olympia ne approfittava per incrementare il suo vantaggio e chiudere al 30’ avanti di 13 sul 34-21.

La gara sembrava risolta, ma invece nell’ultimo periodo la PFV aveva un rigurgito di orgoglio e si ricordava di come sapeva e poteva giocare, cosicché in 10’ metteva a segno 24 punti (media di 96!) riagganciando le avversarie a 2’ dal termine sul 41-41, allorché iniziava la volata finale.

La PFV era subito  brava a portarsi a + 2, ma una tripla centrata da Milano sul filo di lana consegnava la vittoria alla squadra di casa, lasciando con l’amaro in bocca le vercellesi che vedevano, così, sfumare la bella rimonta che avevano realizzato.

Sabato prossimo 23 marzo si concluderà il girone con la disputa della nona giornata: la PFV sarà di scena alle 17,45 a Torino contro Lapolismile “bianca”, formazione che la segue di due punti in classifica, con in palio il quinto posto.

Dopo questa gara sarà possibile avere un quadro preciso delle squadre che si qualificheranno alla fase successiva per il titolo, dopo aver escluso quelle che hanno schierato giocatrici “in deroga” e che non avranno accesso a tale seconda fase.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport